🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

scarico blau gran cubi 62*62*62

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro Scattolini
Chrysiptera
Chrysiptera

scarico blau gran cubi 62*62*62

Messaggio da mauro Scattolini » 27/09/2024, 13:46

Buongiorno a tutti,
ho da una 10 di giorni avviato il mio primo acquario marino un blau gran cubic 62*62*62 e non riesco a trovare una soluzione alla stabilità del livello dell'acqua in vasca.

Ho scarico e carico originale blau installati senza grglia, Scarico da 32 e carico da 25.

lo scarico blau presenta un foro di circa 3-4mm di diametro sopra che dovrebbe servire allo sfiato dell'aria.

Ho installato una pompa di risalita jebao 2000 settata al 38% e ho lasciato il tubo dello scarico in dotazione lungo senza tagliarlo dentro la sump, e quindi quando entra in sump fa qualche curva. Allego foto così vi rendete conto.

Il problema è che io quando avvio la pompa questa porta l'acquario a regime con il foro di scarico pieno al 90% e l'altezza in vasca si attesta sui 4cm dal bordo, rimane così per una 10 di ore ma è già due volte che senza sapere il perchè (o almeno è così per me) l'acqua in vasca si alza fino a superare tutto il foro di scarico e ad arrivare ad 1 cm dal bordo vasca. allego foto con acqua "alta" quando l'acqua è a livello, o almeno è a livello che voglio io rimane 1/2 cm sotto lo scotch. Allego foto.

Da cosa può dipendere? si formano bolle d'aria nello scarico? devo fare altri fori sul tubo? devo accorciare il tubo di scarico in sump?

Vorrei capire quale è il problema.

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Re: scarico blau gran cubi 62*62*62

Messaggio da YrbaFFo » 27/09/2024, 14:49

Anch'io uso lo stesso sistema di tracimazione della Blau con una jebao 2000, secondo me avendo il tubo completamente immerso in acqua non riesce a sfiatare abbastanza aria dal forellino in alto quindi collassa e si tappa, non riuscendo pertanto a scaricare allo stesso passo di quanto carichi la pompa di risalita. O provi ad allargare il buco (la plastica è morbida quindi ti basta una forbice per allargare il buco) oppure porti il tubo di scarico a pelo d'acqua in sump in modo da lasciare spazio all'aria di defluire anche da sotto velocizzando quindi lo scarico di acqua. Oppure ancora puoi provare a ridurre ulteriormente la potenza della jebao (mi pare che il minimo sia al 30%) e vedere se lo fa ancora.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/09/2024, 16:10

Secondo me dipende dal tubo immerso che lavora come sifone. In pratica si riempie d'acqua poi scarica... quando tu lo setti accumula lentamente acqua, e quindi hai il livello basso... non deve fare curve. Comunque manca la foto che potrebbe aiutarci a capire
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mauro Scattolini
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da mauro Scattolini » 27/09/2024, 16:17

YrbaFFo ha scritto:
27/09/2024, 14:49
Anch'io uso lo stesso sistema di tracimazione della Blau con una jebao 2000, secondo me avendo il tubo completamente immerso in acqua non riesce a sfiatare abbastanza aria dal forellino in alto quindi collassa e si tappa, non riuscendo pertanto a scaricare allo stesso passo di quanto carichi la pompa di risalita. O provi ad allargare il buco (la plastica è morbida quindi ti basta una forbice per allargare il buco) oppure porti il tubo di scarico a pelo d'acqua in sump in modo da lasciare spazio all'aria di defluire anche da sotto velocizzando quindi lo scarico di acqua. Oppure ancora puoi provare a ridurre ulteriormente la potenza della jebao (mi pare che il minimo sia al 30%) e vedere se lo fa ancora.
ho capito alcune domande,
può essere che il mio tubo faccia troppe curve?

Immagine

quanto devo allargare il foro in alto? c'è il rischio che diventi più rumoroso?

ho letto che alcuni fanno i fori lungo il tubo prima della parte sommersa? funziona?

può essere che il problema avviene perchè non ho montato la griglia? avendo io lo scarico con solo il foro?

A quanto l'hai impostata tu la pompa jebao 2000?

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 27/09/2024, 17:19

Prova prima le altre soluzioni anche perché una volta che allarghi il buco non torni più indietro, lo stesso vale per i buchi lungo il tubo.
Anche secondo me il problema potrebbe essere imputabile al tubo totalmente immerso in sump.

Sicuramente la mancanza della griglia non ha nulla a che fare con il problema. Quindi hai il foro dello scarico libero??

La risalita io la tengo al 30% ma ho una vasca ben più piccola della tua.

mauro Scattolini
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da mauro Scattolini » 27/09/2024, 17:43

Quindi devo tagliare il tubo di scarico? Altrimenti per farlo stare sospeso rischio di fare anche più curve...

mauro Scattolini
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da mauro Scattolini » 27/09/2024, 19:44

Ho accorciato lo scarico adesso scarica
Ho fatto un video.
https://youtube.com/shorts/_0x7SKeUs4s? ... vG6RSsStLw

Può andare adesso? Che vuol dire effetto sifone che diceva Danilo?

mauro Scattolini
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da mauro Scattolini » 27/09/2024, 20:53

Adesso però sento un gorgoglio dal buco di sopra, prima non c'era mai stato quindo avevo il tubo lungo in sump... Può dipendere dal fatto che ho accorciato?

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 27/09/2024, 21:14

Io ho fatto un foro di circa 1cm sul tubo dello scarico appena sopra il livello dell'acqua in sump in modo da scaricare la pressione, a me ha funzionato.

mauro Scattolini
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da mauro Scattolini » 27/09/2024, 21:25

Ma non esce l'acqua dal foro dopo?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”