🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Tappi o meglio coperchi x vasca

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Mauro..
Avannotto
Avannotto
LocalitĂ : Ivrea

Tappi o meglio coperchi x vasca

Messaggio da Mauro.. » 10/09/2024, 19:32

buongiorno a tutti ieri ho visto la l’intervista di Danireef sulla vasca di Pasquale ruocco mi ha molto incuriosito l’utilizzo di tappi in Plexiglass per limitare l’evaporazione è così fungono anche da lente strano che nessuno li abbia mai usati qualcuno oltre a lui li usa ??

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Tappi o meglio coperchi x vasca

Messaggio da Danireef » 10/09/2024, 19:34

Io no, e, a parte l'uso notturno, non li userei mai
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 14/09/2024, 8:28

Io avevo capito che per il marino non sono raccomandati perché impediscono lo scambio gassoso, però a giudicare dai risultati di Ruocco direi che forse questa cosa dello scambio gassoso è un po’ sopravvalutata?
Magari lui riesce a compensare ossigenando con un super skimmer?
La questione mi ha incuriosito e ho cercato su internet e notato che ci sono vari siti di produttori americani di acquari marini con i coperchi (non rete per non far saltare i pesci, ma veri e propri coperchi trasparenti).
Si tratta di casi isolati secondo voi o sta cambiando il trend?
Certo che ridurre l’evaporazione sarebbe una gran cosa… si per il lavoro di preparare l’acqua di osmosi e sia per avere meno umidità in casa

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/09/2024, 14:16

Allora, lo scambio gassoso che deriva dall'interfaccia aria-acqua è minima rispetto a quello che ti da la caduta, per cui non è un problema.

Io non lo farei solo perché, secondo me, ma magari mi sbaglio, si appannano e fermano la luce... mentre coprirei la sump, se ne fossi capace. Comunque ora potrei farmi fare dei "tappi" precisi da APO Reef, vero @Frenc99 ?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 14/09/2024, 17:07

Infatti questo incuriosisce anche me, quando c’è la condensa sotto i coperchi, la luce penso passi male o fortemente ridotta, coma ha risolto Ruocco?

APO Reef cos’è? Non l’ho trovato su internet

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/09/2024, 17:41

è quello che credo anche io, per questo chiederò direttamente a Pasquale un approfondimento

khorru
Avannotto
Avannotto

Messaggio da khorru » 14/09/2024, 19:09

ciao a tutti ...sono Pasquale...riprendo cercando di soddisfare qlcune domande specifiche... riprendo il discorso coperchi: li uso da 4 anni senza nessun problema ne scambio gassoso ne problemi di luce, anzi ... tutto nasce dal progetto cannocchiale di galileo galilei ed osservando la vsca con i coperchi, ove la condenza diventa goccia o micro goccia vengono a crearsi delle mezze sfere( consta di una lente convergente (piano-convessa o biconvessa), con funzione di obiettivo, e da una lente divergente (piano-concava o biconcava) in funzione di oculare. L’oculare viene a trovarsi prima del fuoco dell’obiettivo, a una distanza da detto fuoco pari alla distanza focale dell’oculare. Poiché le lenti convergenti sono, per convenzione, positive (o di potenza ottica positiva) e quelle divergenti negative (o di potenza ottica negativa), possiamo dire anche che la distanza tra obiettivo e oculare è pari alla somma algebrica delle loro distanze focali. L’oculare negativo intercetta i raggi convergenti provenienti dall’obiettivo rendendoli paralleli e formando così, all’infinito (posizione afocale), un’immagine virtuale, ingrandita e diritta),
riprendendo il ragionamento ho notato con Parometro alla mano che, la potenze della luce sotto le "gocce" aumentava a posto di diminuire, tutto cio e stato testato nella mia vasca sotto sia lampade gnc/radion/orphek ed ora ati straton pro, nulla di piu semplice che sfruttare quello che è la natura della forma della goccia....

cmq sono a disposizione per eventuali altre domande...

ps per aumentare l'ossigenzazione ho creato una cascata in sump...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/09/2024, 19:14

ora però parlaci un po' anche di APO Reef...

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 14/09/2024, 19:28

khorru ha scritto: ↑
14/09/2024, 19:09
ciao a tutti ...sono Pasquale...riprendo cercando di soddisfare qlcune domande specifiche... riprendo il discorso coperchi: li uso da 4 anni senza nessun problema ne scambio gassoso ne problemi di luce, anzi ... tutto nasce dal progetto cannocchiale di galileo galilei ed osservando la vsca con i coperchi, ove la condenza diventa goccia o micro goccia vengono a crearsi delle mezze sfere( consta di una lente convergente (piano-convessa o biconvessa), con funzione di obiettivo, e da una lente divergente (piano-concava o biconcava) in funzione di oculare. L’oculare viene a trovarsi prima del fuoco dell’obiettivo, a una distanza da detto fuoco pari alla distanza focale dell’oculare. Poiché le lenti convergenti sono, per convenzione, positive (o di potenza ottica positiva) e quelle divergenti negative (o di potenza ottica negativa), possiamo dire anche che la distanza tra obiettivo e oculare è pari alla somma algebrica delle loro distanze focali. L’oculare negativo intercetta i raggi convergenti provenienti dall’obiettivo rendendoli paralleli e formando così, all’infinito (posizione afocale), un’immagine virtuale, ingrandita e diritta),
riprendendo il ragionamento ho notato con Parometro alla mano che, la potenze della luce sotto le "gocce" aumentava a posto di diminuire, tutto cio e stato testato nella mia vasca sotto sia lampade gnc/radion/orphek ed ora ati straton pro, nulla di piu semplice che sfruttare quello che è la natura della forma della goccia....

cmq sono a disposizione per eventuali altre domande...

ps per aumentare l'ossigenzazione ho creato una cascata in sump...
Complimenti veramente interessante!

khorru
Avannotto
Avannotto

Messaggio da khorru » 15/09/2024, 8:42

Danireef ha scritto: ↑
14/09/2024, 19:14
ora però parlaci un po' anche di APO Reef...
eccomi qui..... che dire di Apo reef....

un idea malsana venuta da qualche anno... bazzicando i vari negozi e cercando cosa per me era la piu lontana delle idee, ho inizia to a pensare ad unire l'utile al dilettevole...
apo reef nasce come progetto pilota su un azienda per la quale lavoro, ove ricercatezza e design ne fanno da padrone, ho voluto dare una marcia in piu cercando di unire le mie idee alla loro lavorazione, iniziando cosi a portare avanti il piccolo progetto, tutto nasce dalle vaschettte 3 lt all in, che sono state regalate a vari negozianti italiani per esporle e cercare di avere un po di feedback, vediamo ancora esposte le vasche in alcuni negozi dopo 3 anni, ad oggi il progetto si è evoluto cosi tanto da progettare e fornire pezzi per acquari marini nel mondo, abbiamo fatto un paio di lavori per l'acquario in marocco, una vasca per gli squali a bergamo ed una vasca enorme per i black tip a roma.
da li varie vasche sono state progettate e consegnate un po in tutta italia,di sicuro come tutti sanno i rincari dei prezzi del materiale che abbiamo avuto ci aiutano ben poco alla giusta concorrenza...
notando tanta importazione abbiamo cercarto di metterci i un target di nicchia andandoa sviluppare solo progetti abbastanza custom, mio malgrado rallentanto gli introiti...ma abbiamo le porte aperte alle vostre richieste...
tutto ciò che ci si puo immaginare si puo realizzare..

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”