🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuova avventura

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Nuova avventura

Messaggio da Danireef » 14/09/2024, 14:02

YrbaFFo ha scritto:
13/09/2024, 10:51
Dipende dalle esigenze.

Io che torno a casa da lavoro anche alle 21.30, ora che ceno, mi lavo e mi sistemo, ho giusto un'oretta per godere dell'acquario illuminato perché alle 23.30 si spegne.
e quindi? basta mettere l'orario della plafoniera 2 ore avanti e fai quello che vuoi... dai questo non è un motivo, per me, per cambiare plafoniera... a meno di aumentare le prestazioni...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 14/09/2024, 14:18

La plafoniera è connessa al wifi, quindi prende in automatico l'orario. Che non è possibile in alcun modo cambiare. Ci ho provato anch'io fidati 😉

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/09/2024, 14:19

Cambi fuso orario... nel telefono puoi impostare l'orario che vuoi, poi lo cambi dopo che hai impostato la plafoniera... altrimenti chi abita in America mette la luce di notte?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 14/09/2024, 14:22

Già provato anche cambiando l'orario del telefono fidati

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 14/09/2024, 14:25

La plafoniera la agganci tramite l'app alla rete wifi, quindi è un'impostazione che non puoi cambiare, anche cambiando l'ora del telefono non cambi l'ora alla plafoniera. Ammetti che hanno fatto un'app stupidamente complicata e basta ahahah!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/09/2024, 14:32

devi cambiare fuso orario... non l'orario

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 17/09/2024, 11:24

Nuova settimana, nuovi test. I valori si stanno sistemando
Sal 35‰
Temp 26°
NO2 0,05
NO3 5
PO4 0,03
Kh 12,8
Ca 450
Mg 1230

Nel mentre ho provveduto a creare la barriera antisalto
Immagine

Sono anche passato in negozio a prendere i due ocellaris da inserire in vasca che mi aiuteranno a stabilizzare i valori della vasca e daranno il boost alla flora batterica. Vi presento Tristano ed Isotta.
Immagine

Ho anche preso una coppia di trochus histrio.

Per la questione coralli vi riporto la duncan che sembra in nettissima ripresa rispetto all'ultima foto postata (ovviamente non è ancora apertissima perlomeno ma è aperta)
Immagine

Al contrario, vedo un po' più in sofferenza l'acropora che non sta spolipando bene come all'inizio ma penso sia una cosa dettata dall'adattamento alla nuova vasca e, come e soprattutto per la duncan, dettata dall'adattamento alle nuove luci ancora in fase di acclimatamento.
Immagine

Per le luci ho impostato uno spettro luminoso più tendente al blu coi canali al massimo al 60% (prima la Aqamai la spingevo all'80%). Quindi aspetterei che finisca l'acclimatamento (impostato a 10 giorni), vedo come rispondono i coralli ed eventualmente provo ad alzare gradualmente un po' i canali se vedo che ce ne dovesse essere qualcuno in sofferenza.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 18/09/2024, 11:00

YrbaFFo ha scritto:
17/09/2024, 11:24
Al contrario, vedo un po' più in sofferenza l'acropora che non sta spolipando bene come all'inizio ma penso sia una cosa dettata dall'adattamento alla nuova vasca e, come e soprattutto per la duncan, dettata dall'adattamento alle nuove luci ancora in fase di acclimatamento.
Immagine
Montipora digitata (forest fire), moooolto più facile di molte acropore facili.

chi ha fatto la talea alla Duncanopsammia è un incompetente, ha rotto il corallite, danno molte volte fatale.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 18/09/2024, 11:37

Devo ancora imparare alcuni nomi e soprattutto a riconoscerli. Grazie per la puntualizzazione.

Ti riferisci a questo per la duncan?
Immagine

Altra domanda: più avanti vorrei inserire anche dei gamberi, per la precisione un lysmata amboinensis, un wurdemanni ed un debelius.

Sono forse troppi per il mio acquario da 90 litri??

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/09/2024, 15:19

I gamberi non sono mai troppi, ma il debelius lascialo dov'è, in vasca starebbe sempre nascosto e non lo vedresti mai

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”