🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Viaggio negli STATI UNITI per le MACRO-ALGHE...

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Viaggio negli STATI UNITI per gli acquari...

Messaggio da MAV72 » 09/09/2024, 15:03

dnrfdn ha scritto:
07/09/2024, 20:53
graziano ha scritto:
07/09/2024, 18:01
Che piante compri che qui non trovi?
Comprerò ESCLUSIVAMENTE piante MARINE.

In Europa/Italia ne abbiamo circa un migliaio per l'acqua dolce ma quante per il marino ???
Io ne connto circa una decina di cui molte non si trovano nemmeno in commercio.

Negli Stati Uniti ne offrono in vendita almeno un centinaio di cui alcune sono assolutamente UNICHE !

Guardate questo sito, negozio in Florida...un negozio scelto a caso...
20 tipi di Caulerpa....le foto non rendono bene.

https://mosaicmacros.com/
Non è così facile.
Acquistare ed importare cibo, animali o piante necessita di particolari autorizzazioni che potrebbero non essere concesse.
Io te lo sconsiglio vivamente.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/09/2024, 15:10

Dal punto di vista tecnico non conviene nulla, poco il guadagno rispetto al tutto. In fondo quello che trovi in USA lo trovi anche qua. Inoltre se lo compri la perdi anche la garanzia. I vari prodotti della CoralVue non hanno certificazione per lavorare in Italia c'è caso che non basti il solito alimentatore per 220v per funzionare. Non mi pare siano multivoltaggio, ma funzionano solo a 110v. Comunque non mi pare siano così migliori di apex anzi...

Sulle alghe non mi pronuncio, ma sarebbe bello organizzarlo come articolo e postarlo sul portale a imperitura memoria
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 09/09/2024, 15:21

MAV72 ha scritto:
09/09/2024, 15:03
dnrfdn ha scritto:
graziano ha scritto:
07/09/2024, 18:01
Che piante compri che qui non trovi?

In Europa/Italia ne abbiamo circa un migliaio per l'acqua dolce ma quante per il marino ???

Negli Stati Uniti ne offrono in vendita almeno un centinaio di cui alcune sono assolutamente UNICHE !

Non è così facile.
Acquistare ed importare cibo, animali o piante necessita di particolari autorizzazioni che potrebbero non essere concesse.
Se le alghe sono considerate come piante hanno bisogno di passaporto ed essere sdoganate da Fitopatologo per essere importate

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 09/09/2024, 16:45

graziano ha scritto:
09/09/2024, 15:21
MAV72 ha scritto:
09/09/2024, 15:03
dnrfdn ha scritto:

Non è così facile.
Se le alghe sono considerate come piante hanno bisogno di passaporto ed essere sdoganate da Fitopatologo per essere importate
Infatti questa è la parte più estenuante, devo avere il certificato sia dagli stati uniti per l'esportazione + pagamento di relative tasse che il permesso fito per l'importazione in Italia + tasse, insomma oltre allo stress sarà un bagno di sangue...

Solo per avere le informazioni i numeri degli uffici ho cominciato a scrivere a marzo 2024.
Ora ho tutto anche l'appuntamento con i venditori che mi devono garantire la disponibilità per il giorno del mio arrivo...
Prima mi farò una breve vacanzina però... :lol:

Qualcuno vuol venire in Florida ? è benvenuto !

Viaggio previsto ottobre / Novembre salvo imprevisti.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/09/2024, 20:54

Ma ottobre di quest'anno o del prossimo? Io vado a fare il giro della florida il 20 dicembre :)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 09/09/2024, 21:18

Ma dai ! :shock:

Io intendo quest'anno, i mesi scelti sono per ottimizzare le temperature del trasporto ed anche scegliere un periodo di bassa stagione.
Hai già deciso l'itinerario e preso il biglietto ?

Magari ci sentiamo in privato... ;)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/09/2024, 19:20

in florida l'inverno è altissima stagione però ;)

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Viaggio negli STATI UNITI per le MACRO-ALGHE...

Messaggio da dnrfdn » 11/11/2024, 11:58

Ho cambiato il titolo per ottimizzarlo all'argomento.

Come preannunciato da alcuni mesi, si avvicina sempre di più la posibilità di riuscire a procurarsi delle specie di macro-alghe che non esistono in europa tra cui 10 specie differenti di Caulerpa tra cui la caulerpa VERTICILLATA che assomiglia ad una cabomba d'acqua dolce.

Sono una più bella dell'altra, in più la famosa Ochtodes BLU e la Fauchea purpurea.
Come colori abbiamo il rosso, l'arancione il viola, e il blu.

Questo è il sito dove le compero per vedere le immagini:

https://mosaicmacros.com/collections/caulerpa

purtroppo non posso dare nulla per scontato, il sacchetto potrebbe essere sequestrato all'aeroporto oppure potrebbero morire durante il viaggio.

Per esperienza ho deciso di fare il trasporto a secco ovvero con pochissima acqua solo per mantenerle umide al posto di trasportarle con acqua come si fa di solito.
Se qualcuno avesse dei suggerimenti è libero di esprimerli, inoltre se qualcuno desidera averne delle porzioni si prenoti adesso.

La possibilità di diffonderle in più vasche per aumentarne la sopravvivenza è importante perché nonostante le varie specie di Caulerpa siano generalmente considerate "facili" ho visto che possono anche morire in meno di una settimana se qualche fattore non le soddisfa.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 11/11/2024, 14:01

Carta tipo scottex o cotone bagnati gli avvolgi le alghe dentro a mò di rotolino per tenerle umide, io lo facevo con le piante piccole e funzionava.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 12/11/2024, 10:57

dnrfdn ha scritto:
06/09/2024, 22:03
Quanto posso risparmiare sulle tasse di importazione ?
quante leggi e richieste impossibili per passare la dogana legalmente.
Informati bene, al rientro sono tutte cose da denunciare alla dogana,

soggette a dazi, e IVA, se non anche ad altre normative per smaltimento (apparecchi elettronici),inoltre tutta la parte elettrica americana funziona a 120V (non la nostra 220V)

per il materiale vivo (piante), permessi del ministero salute ambientale, nulla osta di sicurezza, e chissà ancora quanti altri...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”