Il mio Acquario
Il mio Acquario
Ed eccoci qua a presentare il mio primo acquari marino:
Vasca 80x45x45 in extrachiaro + sump sotto con un totale di 25 kg di rocce vive;
Risalita sera 1500 lt/h
Skimmer deltec 400i dc
Sistema rabbocco automatico autocostruito con sensore sonar
Dosometrica pacific Sun core 7th con KH lab integrato ( qualcuno mi ha definito un folle per questo)
Plafoniera Jebao ML-120
2 pompe di movimento EcoTech mp40wqd
Mangiatoia Jebao bluetooth caricata con Elos SV2M
Ventola raffreddamento Jebao
Vasca 80x45x45 in extrachiaro + sump sotto con un totale di 25 kg di rocce vive;
Risalita sera 1500 lt/h
Skimmer deltec 400i dc
Sistema rabbocco automatico autocostruito con sensore sonar
Dosometrica pacific Sun core 7th con KH lab integrato ( qualcuno mi ha definito un folle per questo)
Plafoniera Jebao ML-120
2 pompe di movimento EcoTech mp40wqd
Mangiatoia Jebao bluetooth caricata con Elos SV2M
Ventola raffreddamento Jebao
Re: Il mio Acquario
Due MP40 con 45cm di profondità mi sembrano eccessive, concordo con quel qualcuno che ti ha definito un folle, cosa vorresti allevare con quelle misure risicate specialmente la profondità e dai kg di rocce vive credo opterai per un Berlinese?
80x45x45 sono 160 litri lordi.
Concordo per le ecotech, troppo potenti anche al minimo.
Pompa di risalita assolutamente sottodimensionata. Verifica la portata qua: https://www.danireef.com/2017/04/21/cal ... -risalita/ ma se puoi misurala e confrontala con quanto tratta lo schiumatoio
Concordo per le ecotech, troppo potenti anche al minimo.
Pompa di risalita assolutamente sottodimensionata. Verifica la portata qua: https://www.danireef.com/2017/04/21/cal ... -risalita/ ma se puoi misurala e confrontala con quanto tratta lo schiumatoio

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Anche secondo me le mp40 sono esagerate ma erano comprese a stock sull’acquario in quanto usato. La risalita mi è stato detto da più di uno che è sottodimensionata ma regolandola anche a metà potenza riempie per più di 3/4 la discesa. Comunque come gestione Belinese!
come mai l'utente che ha venduto ha dismesso ?
150 L -> 1500 L/h può anche starci, ma il 400i non usa 1500 litri di acqua per ora, inoltre i 1500 sono nominali, la prevalenza, se elettronica, è molto importante, quindi potrebbe essere anche poco potente.
6Kg/L è eccessivo, ora non più di 10Kg/L
se oposte le MP4 e una alla volta sono adatte a 80 cm, ma con potenza ridotta a 60% (per SPS 150 x23-25 volte = 3.750L/h di movimento, calcolo da sito Ecotech)
Plafoniera da rivedere o raddoppiare
ventole più volte abbiamo scritto della loro inutilità...
IHMO
150 L -> 1500 L/h può anche starci, ma il 400i non usa 1500 litri di acqua per ora, inoltre i 1500 sono nominali, la prevalenza, se elettronica, è molto importante, quindi potrebbe essere anche poco potente.
6Kg/L è eccessivo, ora non più di 10Kg/L
se oposte le MP4 e una alla volta sono adatte a 80 cm, ma con potenza ridotta a 60% (per SPS 150 x23-25 volte = 3.750L/h di movimento, calcolo da sito Ecotech)
Plafoniera da rivedere o raddoppiare
ventole più volte abbiamo scritto della loro inutilità...
IHMO
Ha dismetto perché di è trasferito per lavoro e non aveva possibilità di fare avanti e indietro. Per la plafoniera è un po’ risicata ma per il momento allevo solo coralli molli dato che non necessitano di chissà quanta luce. Per il discorso ventole ho notato che comunque mi è sufficiente riesce a tenermi a 25 gradi senza problemi. Considera che dove sono io ieri sera erano 18 gradi.
Bhè il fatto che riempia la discesa non vuol dire che sia dimensionata bene. Se ci sono problemi di scarichi l'acquario non funzionerà mai bene. Misura la caduta.Ema85 ha scritto: ↑31/08/2024, 20:21Anche secondo me le mp40 sono esagerate ma erano comprese a stock sull’acquario in quanto usato. La risalita mi è stato detto da più di uno che è sottodimensionata ma regolandola anche a metà potenza riempie per più di 3/4 la discesa. Comunque come gestione Belinese!

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ha senso