Messaggio
da Davide_m » 29/08/2024, 10:15
Ciao, rivedere e correggere si può sempre vare. Ognuno di noi porta qui sul forum le proprie esperienze (il più delle volte causate da problemi), se andrebbe tutto bene a tutti non scriveremmo così tanto!
La temperatura alta per SPS è veramente deleteria (~32°C), oltre ai probabili Bleaching, ne risentono spesso anche con perdite di tessuto. Mi stupisce come in una casa "chiusa" (penso comunque oscurata per tapparelle o persiane con poca luce e pochi scambi con esterno) si possano avere quelle temperature.
Le ventole sono sempre state sconsigliate se non proprio nei primi caldi di maggio/giugno, poi serve condizionatore o refrigeratore. Io stesso quest'anno ho perso delle S. histrix verdi e S. caliendrum è completamente sbiancata (come anche le montipore foliose verdi).
Traendone un lato "positivo" hai potuto notare gli effetti del cosiddetto "surriscaldamento globale" e delle problematiche ad esso collegate.
Non menzioni perdite di pesci, e quindi la popolazione pinnuta in salute... Quindi tutto sommato con la riduzione delle temperature, la vasca ritornerà al suo nuovo splendore...
dal
30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.