🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Disastro estivo

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Maxron65
Avannotto
Avannotto

Disastro estivo

Messaggio da Maxron65 » 28/08/2024, 9:35

Buongiorno, per me le vacanze sono state benedette mentre per il mio acquario maledette :evil: sicuramente una serie di condizioni sfavorevoli : principalmente penso gli sbalzi di temperatura tre i 37 e i 38,5 che la ventola non è risuscita a contrastare, un aumento del carico organico da mangiatoia e per mio errore aver introdotto un altro pesce. Risultato che ha portato alla perdita di quasi tutti gli sps (facili) per rtn (montipore foliose e digitate, seriatopore una nobilis e una blastomussa che regredisce), mentre gli altri Lps sembra ancora resistano. Una situazione che invece di farmi procedere nella volontà di un upgrade che avevo pensato, a l'idea di smontare di nuovo tutto e che il gioco e la spesa non valgano l'impresa. Sono sconfortato e spero che la situazione rientri e che non ci sia qualche altro elemento nell'acqua o nella tecnica che abbia portato a questo risultato.
Scusate lo sfogo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Disastro estivo

Messaggio da Danireef » 28/08/2024, 16:18

Dispiace leggere queste cose.

Io adotto la tecnica di due sistemi ridondanti. Una ventola ed il refrigeratore. Oltre al clima di casa.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 29/08/2024, 10:15

Ciao, rivedere e correggere si può sempre vare. Ognuno di noi porta qui sul forum le proprie esperienze (il più delle volte causate da problemi), se andrebbe tutto bene a tutti non scriveremmo così tanto!

La temperatura alta per SPS è veramente deleteria (~32°C), oltre ai probabili Bleaching, ne risentono spesso anche con perdite di tessuto. Mi stupisce come in una casa "chiusa" (penso comunque oscurata per tapparelle o persiane con poca luce e pochi scambi con esterno) si possano avere quelle temperature.

Le ventole sono sempre state sconsigliate se non proprio nei primi caldi di maggio/giugno, poi serve condizionatore o refrigeratore. Io stesso quest'anno ho perso delle S. histrix verdi e S. caliendrum è completamente sbiancata (come anche le montipore foliose verdi).

Traendone un lato "positivo" hai potuto notare gli effetti del cosiddetto "surriscaldamento globale" e delle problematiche ad esso collegate.
Non menzioni perdite di pesci, e quindi la popolazione pinnuta in salute... Quindi tutto sommato con la riduzione delle temperature, la vasca ritornerà al suo nuovo splendore...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Maxron65
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Maxron65 » 29/08/2024, 17:25

No, mi scuso per errore ho scritto 37-38,5 °c ma intendevo 27 -28,5 , a quelle temperature avrei fatto la zuppa :)

Maxron65
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Maxron65 » 29/08/2024, 17:36

Si pesci e Lps stanno resistendo, la seriatopora ha perso interi gruppi di polipi che fluttuavano per l'aquario , e le montipore spellate in poco tempo. Spero di riuscire a recuperare, farò un icp per capire se sia dipeso solo da gli sbalzi di temperatura.
Grazie per il conforto.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 29/08/2024, 18:05

Maxron65 ha scritto:
29/08/2024, 17:25
No, mi scuso per errore ho scritto 37-38,5 °c ma intendevo 27 -28,5 , a quelle temperature avrei fatto la zuppa :)

Con 37/38° concordo anch'io per la zuppa ma non con 27/28,5°, a mio parere le cause sono altre.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/08/2024, 18:17

Io ho 29/30 in acquario dall'inizio dell'estate... nessun grosso problema

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Maxron65
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Maxron65 » 29/08/2024, 18:55

Quello che temo !! purtroppo poi come si è sempre detto gli acquari piccoli sono più "facili" da realizzare ma difficile da mantenere stabili, in volumi maggiori e tutto meno immediato e il sistema magari ha più tempo per adattarsi sia come temperatura che come valori osmotici, visto che a tanta evaporazione (ventole) corrisponde tanta immissione di acqua dolce. Sicuramente sono aumentati nitrati fosfati con l'uso della mangiatoia, e poi prima di partire mi sono fatto un pò prendere la mano ad alimentare gli Lps con pezzi di gambero e calamaro probabilmente andando oltre le capacita digestive della vasca. Ora sto facendo dei cambi più corposi e protocollo batterico Bea. Speriamo bene.
Un saluto.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/08/2024, 19:35

Il mio acquario è 80 litri... non proprio piccolo... non ho messo neanche le ventole...

Per me la mangiatoia è il problema numero 1.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”