🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Livello KH

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Billyreef
Centropyge
Centropyge

Livello KH

Messaggio da Billyreef » 26/08/2024, 13:28

Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda riguardo al livello ottimale di KH in vasca con predominanza Sps.
Premetto che ho acropore “semplici”, montipore di vari colori. Ho notato che stanno meglio con KH che gira intorno a 5, quando provo a portarlo almeno a 7 cominciano a spolipare di meno e si blocca la crescita.

Per i test del KH utilizzo l’ovetto Hanna, ho provato anche testare con un altro Kit per avere la controprova (magari il 5dkh che io vedo con l’obiettivo in realtà è più alto), ma anche con Il test Aquaforest ottengo un KH simile (anzi ancora più basso, 4,8).

Metto anche una foto di uno dei coralli a me sembra in salute.
Che faccio provo comunque ad alzare il KH magari se insisto per un po’ di tempo a 7 poi il corallo si abitua ed alla lunga starà meglio, o lascio tutto a 5?

Grazie per i consigli
Immagine

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Livello KH

Messaggio da graziano » 26/08/2024, 14:19

Dall'esperienza acquisita negli anni di reef con prevalenza SPS, dalle semplici Montipore e Pocillopore alle varie Spatulata e millepore e varie Acropore mi sento di consigliare il valore ottimale tra il 7 ed il 9 del Kh riscontrato nelle mie vasche con ottime crescite, poi come si suol dire "ogni vasca è a se"

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 26/08/2024, 14:40

Si la montipora sembra in ottima salute, come dice graziano, ogni vasca é a se...e quella montipora é cresciuta con quei valori dell'acqua io li lascerei anche, ed in futuro mi regolerei in caso ce ne fosse il bisogno...
Alla fine la stabilitá é tutto, poi valori giusti non ce ne sono, ma solo range...
Anche se effettivamente kh 5 é pochino...io nella mia precedente viaggiavo sui 6.5 e non avevo problemi

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 26/08/2024, 17:10

Forse salgo di KH troppo velocemente, magari provo più graduale.
Arrivare a 7 in due settimane potrebbe andar bene?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/08/2024, 19:22

Per me l'ideale è circa 7,5, ovvero tra 7 ed 8...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 26/08/2024, 19:50

Per il KH, è necessario averlo oltre 7,5 (io ora consiglio non meno di 8- 8,5°d)
Come per il calcio ed il magnesio il KH (carbonati) hanno una soglia limite inferiore che non permetterebbe al corallo di assorbirli e depositarli nell scheletro.

Ora un KH a 5 non può permettere la crescita e dalla foto, il corallo non ha una crescita molto elevata, ma molto bassa. si evince dalla parte senza polipi in punta allo stesso. quella zona dovrebbe essere molto più pronunciata ed estesa. (il corallo è comunque in salute)

KH, Ca, Mg, Sr, sono tutti elementi che sono essenziali alla cescita
8°d, 430, 1380, 8 mg/L rispettivamente
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 27/08/2024, 8:53

Grazie, io pensavo che stesse crescendo….modifico dosaggio alk 👍

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 27/08/2024, 18:58

Billyreef ha scritto:
26/08/2024, 13:28
Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda riguardo al livello ottimale di KH in vasca con predominanza Sps.
Premetto che ho acropore “semplici”, montipore di vari colori. Ho notato che stanno meglio con KH che gira intorno a 5, quando provo a portarlo almeno a 7 cominciano a spolipare di meno e si blocca la crescita.

Per i test del KH utilizzo l’ovetto Hanna, ho provato anche testare con un altro Kit per avere la controprova (magari il 5dkh che io vedo con l’obiettivo in realtà è più alto), ma anche con Il test Aquaforest ottengo un KH simile (anzi ancora più basso, 4,8).

Metto anche una foto di uno dei coralli a me sembra in salute.
Che faccio provo comunque ad alzare il KH magari se insisto per un po’ di tempo a 7 poi il corallo si abitua ed alla lunga starà meglio, o lascio tutto a 5?

Grazie per i consigli
Immagine
Per quale motivo i valori che non esistono in natura dovrebbero essere ottimali ?
Il KH si accompagna poi insieme ad una miriade di altri valori che probabilmente tu hai a posto dandoti l'idea illusoria che sia solo quello a far crescere bene i coralli.

Spesso un valore leggermente superiore è stato notato come un vantaggio in vari articoli come appunto confermano anche qui.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 27/08/2024, 21:51

In effetti il discorso che poi ogni vasca è a se comunque credo sia anche valido. Un tentativo ad alzarlo lo sto facendo se poi vedo che non va, ritorno a 5

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 27/08/2024, 23:34

Billyreef ha scritto:
27/08/2024, 21:51
In effetti il discorso che poi ogni vasca è a se comunque credo sia anche valido. Un tentativo ad alzarlo lo sto facendo se poi vedo che non va, ritorno a 5
Alzandolo ai valori consigliati credo che i coralli staranno ancora meglio

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”