Alghe nere indistruttibili
Alghe nere indistruttibili
Buongiorno, il mio acquario, dopo una buona maturazione (messo in moto il 6 dicembre) sembrava partito bene, tipico berlinese con sistema di base zeovit, reattore di calcio (per il momento al minimo per presenza di poche acropore) e valori abbastanza buoni, apparte la fatica di alzare un po' i nitrati e stabilire il rapporto No3 Po4, ma tutto nella norma. Intorno al quinto mese sono iniziate a comparire delle alghette nero/brune a ciuffetti, lentamente mi hanno colonizzato le rocce. Le eradico a mano, un po' dure da staccare, ma i ciuffetti vengono via interi. Solo che non si riesce a toglierli tutti, molti sono negli anfratti delle rocce e non ci riesco ad accedere con le dita. Ho provato a ridurre la luce bianca, eliminando completamente verdi e rossi, lo schiumatoio va bene (ultra reef akula 160), la vasca è 200 litri in totale.
Tengo la temperatura a 25 gradi
i valori sono:
Calcio 500 (salifert)
KH intorno agli 8/9 (Hanna)
Magnesio 1310 (salifert)
No3: 0,5 (Nyos)
No4: 0 (Hanna)
salinità: 35%
PH tra 8,1 e 8,3 (notte/giorno)
Invio foto con luci blu spente sperando che si vedano bene. Non riesco a ridurle, stanno lì, ferme, non aumentano e non diminuiscono. Gli ho messo un po' di caulerpa nella speranza che competano, ma sembrano molto molto resistenti e nessuno se le mangia, manco il riccetto (mespilia), nè il salarius, nè le decine di turbo, paguri etc che ho messo in vasca. Le turbo sono parecchie perchè si riproducono.
i valori sono:
Calcio 500 (salifert)
KH intorno agli 8/9 (Hanna)
Magnesio 1310 (salifert)
No4: 0 (Hanna)
salinità: 35%
Invio foto con luci blu spente sperando che si vedano bene. Non riesco a ridurle, stanno lì, ferme, non aumentano e non diminuiscono. Gli ho messo un po' di caulerpa nella speranza che competano, ma sembrano molto molto resistenti e nessuno se le mangia, manco il riccetto (mespilia), nè il salarius, nè le decine di turbo, paguri etc che ho messo in vasca. Le turbo sono parecchie perchè si riproducono.
Re: Alghe nere indistruttibili
Che brutte... l'unico riccio che le mangia è l'inossidabile Riccio Diadema setosum.
Perché tieni il calcio così alto?
Perché tieni il calcio così alto?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il calcio lo sto abbassando, ho ridotto al minimo il reattore, cala molto lentamente, fa fatica, credo per mancanza di acropore, ma siccome sono in attesa della nuova vasca che dovrebbe arrivarmi a settembre, aspetto per il trasloco e poi rimetto tutto in moto definitivamente.
Sai come si chiamano queste alghe e da cosa possano arrivare?
Sai come si chiamano queste alghe e da cosa possano arrivare?
No, ma @Davide_m ne saprà sicuramente più di me

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Skimmer72 ha scritto: ↑01/08/2024, 10:17Buongiorno, il mio acquario, dopo una buona maturazione (messo in moto il 6 dicembre) sembrava partito bene, tipico berlinese con sistema di base zeovit, reattore di calcio (per il momento al minimo per presenza di poche acropore) e valori abbastanza buoni, apparte la fatica di alzare un po' i nitrati e stabilire il rapporto No3 Po4, ma tutto nella norma.
No, troppe nozioni errate:
Non esiste nessun rapporto tra NO3 e PO4, Zeovit richiede Zeoliti e tutto il suo protocollo... e anche i pesci...
6 mesi non è la maturaizone (gli acquari non maturano)...
Rompendo le alghe con il tallo e lasciandole in vasca, queste si riattaccano provvedendo ad una moltiplicazione, non eradicazione... dopo solo 5 mesi queste alghe? e tutti i normali cicli di Briopsis e Diatomee ? ci sono stati ??Skimmer72 ha scritto: ↑01/08/2024, 10:17Intorno al quinto mese sono iniziate a comparire delle alghette nero/brune a ciuffetti, lentamente mi hanno colonizzato le rocce. Le eradico a mano, un po' dure da staccare, ma i ciuffetti vengono via interi. Solo che non si riesce a toglierli tutti, molti sono negli anfratti delle rocce e non ci riesco ad accedere con le dita.
Skimmer72 ha scritto: ↑01/08/2024, 10:17Ho provato a ridurre la luce bianca, eliminando completamente verdi e rossi, lo schiumatoio va bene (ultra reef akula 160), la vasca è 200 litri in totale.
i valori sono:
Calcio 500 (salifert)
KH intorno agli 8/9 (Hanna) se con ovetto, avresti dovuto riportare il valore corretto, così è troppo approssimato
Magnesio 1310 (salifert)
No4: 0 (Hanna) saranno PO4 come PO4 o come P inorganico e poi la moltiplica (non sarebbero a zero)
salinità: 35% misurata o immaginata?
Purtroppo no, mai viste prima (solo nel dolce qualcosa di simile). Anche sui miei libri non ritrovo nulla di simile per il marino.
In acqua dolce si verificano per eccesso di sodio (Na), uno scompenso di qualche valore è possibile ??
L'utente non forsnisce molte info, vuole solo risposte...
@Davide_m
per protocollo a base Zeovit, chiaramente intendo con Zeoliti e tutto quello che ne concerne. Sto usando la base (batteri, food e start, zeolite e carbone) in combinazione con i 4 coral system in dosaggio del 50% rispetto al manuale, ho iniziato un paio di mesi fa e alzerò poco a poco. I coralli sono belli colorati e sani. I pesci pure. Tanta fauna, acqua molto limpida.
Non somministro congelato, solo secco.
Ma il problema si è presentato prima dell'inizio dell'uso di questi prodotti, quindi escluderei questi come causa.
Di contro somministro fito (nannochloropsys e tetraselmis) coltivato per 12 giorni prima dell'inserimento, poi decanto 48 ore in frigo e butto l'acqua per concentrare più fito in meno acqua, 40ml al giorno la mattina. Inoltre le suddette brutte alghe, sono ferme, ma non vanno via.
Le tolgo manualmente un po' alla volta stando attento a non farle circolare ma chiaramente qualche spora andrà in giro, non c'è dubbio.
Do per scontato alcune cose e passo avanti per non annoiarvi, e me ne scuso se non sono stato chiaro.
Ti do altre info che ti possono servire:
Acqua di RO sempre super controllata.
Cambio 10% ogni 15 giorni (prima di inserire l'acqua del cambio controllo Po4 ed No3). Il tropic Marin mi dava qualche leggerissima presenza di Po4 ora ho iniziato con Fauna Marin e sono a 0.
Comunque, la mia speranza era che qualcuno avesse avuto queste alghe proprio perchè in 40 anni di acquariofilia marina, non l'ho mai avuta nè vista, se non, come dici tu, in alcune vasche dolci ho trovato qualcosa di simile su internet. Tutto qua.
la vasca pare girare bene, finiti tutti i processi di "maturazione" (o se meglio preferisci) di "assestamento iniziale" come da manuale, classici di un berlinese senza fronzoli, no filtri ad alghe, nè resine, in 3 mesi mi sono ritrovato con rocce pulite e pronto per l'inserimento dei coralli.
E' un berlinese puro vecchia scuola, Akula 160 (al 75% di potenza a schiumare abbastanza secco), reattore di calcio con corallina jumbo che gira per il momento veramente al minimo (10 gocce al min Co2), gocciolamento a valle dello schiumatoio, 50% rocce vive prese in germania e 50% mie vecchie rocce ferme da 10 anni, pulite e bollite maniacalmente con acqua di RO per ore. Qalche talea per verificare crescita e salute e tutto sembra andare bene e con stabilità.
Buon movimento
Illuminazione Reef flare pro (4 canali di blu 100%, canale rosso e verde li ho messi a zero per cercare di rallentare la fotosintesi, bianchi al 35% per 8 ore al giorno e 55% 3 ore al giorno). Ciclo complessivo di 12 ore.
Animali: Un salarius, un paccagnellae, una coppietta di Kauderni, un piccolo riccio mespilia e una 30ina di turbo, erano 8 ma si sono riprodotte. Qualche piccolo paguro e niente di più.
Sabbia Nature's ocean sugar size (un paio di centimetri)
Poco contatto delle rocce con il terreno, il movimento mi sembra non incidere sulle varie zone, nel senso che non mi pare che crescano in zone poco movimentate di più rispetto a zone più movimentate.
L'unica cosa che posso notare è una leggera differenza tra le zone in cima alla rocciata e quelle in basso, ma davvero poca differenza.
Non ho niente altro che faccia di diverso delle mie precedenti vasche nelle quali sinceramente non si è mai presentato un problema del genere.
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure, ripeto, io non mi dilungo per paura di essere prolisso. Mi basterebbe sapere di cosa si tratta per procedere in qualche modo. Pensavo di farle analizzare, ma siccome in agosto è un po' tutto complicato, spero in un vostro aiuto.
per protocollo a base Zeovit, chiaramente intendo con Zeoliti e tutto quello che ne concerne. Sto usando la base (batteri, food e start, zeolite e carbone) in combinazione con i 4 coral system in dosaggio del 50% rispetto al manuale, ho iniziato un paio di mesi fa e alzerò poco a poco. I coralli sono belli colorati e sani. I pesci pure. Tanta fauna, acqua molto limpida.
Non somministro congelato, solo secco.
Ma il problema si è presentato prima dell'inizio dell'uso di questi prodotti, quindi escluderei questi come causa.
Di contro somministro fito (nannochloropsys e tetraselmis) coltivato per 12 giorni prima dell'inserimento, poi decanto 48 ore in frigo e butto l'acqua per concentrare più fito in meno acqua, 40ml al giorno la mattina. Inoltre le suddette brutte alghe, sono ferme, ma non vanno via.
Le tolgo manualmente un po' alla volta stando attento a non farle circolare ma chiaramente qualche spora andrà in giro, non c'è dubbio.
Do per scontato alcune cose e passo avanti per non annoiarvi, e me ne scuso se non sono stato chiaro.
Ti do altre info che ti possono servire:
Acqua di RO sempre super controllata.
Cambio 10% ogni 15 giorni (prima di inserire l'acqua del cambio controllo Po4 ed No3). Il tropic Marin mi dava qualche leggerissima presenza di Po4 ora ho iniziato con Fauna Marin e sono a 0.
Comunque, la mia speranza era che qualcuno avesse avuto queste alghe proprio perchè in 40 anni di acquariofilia marina, non l'ho mai avuta nè vista, se non, come dici tu, in alcune vasche dolci ho trovato qualcosa di simile su internet. Tutto qua.
la vasca pare girare bene, finiti tutti i processi di "maturazione" (o se meglio preferisci) di "assestamento iniziale" come da manuale, classici di un berlinese senza fronzoli, no filtri ad alghe, nè resine, in 3 mesi mi sono ritrovato con rocce pulite e pronto per l'inserimento dei coralli.
E' un berlinese puro vecchia scuola, Akula 160 (al 75% di potenza a schiumare abbastanza secco), reattore di calcio con corallina jumbo che gira per il momento veramente al minimo (10 gocce al min Co2), gocciolamento a valle dello schiumatoio, 50% rocce vive prese in germania e 50% mie vecchie rocce ferme da 10 anni, pulite e bollite maniacalmente con acqua di RO per ore. Qalche talea per verificare crescita e salute e tutto sembra andare bene e con stabilità.
Buon movimento
Illuminazione Reef flare pro (4 canali di blu 100%, canale rosso e verde li ho messi a zero per cercare di rallentare la fotosintesi, bianchi al 35% per 8 ore al giorno e 55% 3 ore al giorno). Ciclo complessivo di 12 ore.
Animali: Un salarius, un paccagnellae, una coppietta di Kauderni, un piccolo riccio mespilia e una 30ina di turbo, erano 8 ma si sono riprodotte. Qualche piccolo paguro e niente di più.
Sabbia Nature's ocean sugar size (un paio di centimetri)
Poco contatto delle rocce con il terreno, il movimento mi sembra non incidere sulle varie zone, nel senso che non mi pare che crescano in zone poco movimentate di più rispetto a zone più movimentate.
L'unica cosa che posso notare è una leggera differenza tra le zone in cima alla rocciata e quelle in basso, ma davvero poca differenza.
Non ho niente altro che faccia di diverso delle mie precedenti vasche nelle quali sinceramente non si è mai presentato un problema del genere.
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure, ripeto, io non mi dilungo per paura di essere prolisso. Mi basterebbe sapere di cosa si tratta per procedere in qualche modo. Pensavo di farle analizzare, ma siccome in agosto è un po' tutto complicato, spero in un vostro aiuto.
Se vuoi analizzarle (per capire cosa ?) puoi mnadarmele/portarmele (Prov. di Milano), un'occhiata sotto al microscopio la posso dare, come anche un giro di test "alternativo".
Solitamente il colore scuro indica inquinanti (alghe in crescita in acqua buona hanno verdi brillanti)
"potrebbero" essere quindi:
- cotton candy algae (rosse/viola) - Callithamnion - con crescita in una forma alterata Nano-reef dot com
- Asparagopsis in stadio sporofita photo credit @Hkk.2003

@Davide_m ti ringrazio, ma vivo a Barcellona, verrò a Milano a fine settembre per lavoro, se non ho ancora risolto magari un ciuffetto te lo porto. Comunque sono nere. Sembrano dei cotoncini fitti neri, attaccati alla roccia da un peduncolo, se le stacchi, viene via tutto il ciuffetto, ma sono ben attaccate. Io non le avevo mai viste.
Escludo tutte le classiche alghe infestanti, le volevo analizzare per capire appunto a che categoria di alghe possono appartenere per poi magari trovare una soluzione. So che il fluconazolo non ha funzionato, anzi, gli ha fatto il solletico. Ho anche messo Caulerpa per fargli un po' di competizione, ma entrambe crescono mooolto lentamente, anche la caulerpa stenta a crescere, quindi immagino che tutta sta robaccia in acqua non ci dovrebbe essere. Magari un test ICP? non so, può essere utile?
Escludo tutte le classiche alghe infestanti, le volevo analizzare per capire appunto a che categoria di alghe possono appartenere per poi magari trovare una soluzione. So che il fluconazolo non ha funzionato, anzi, gli ha fatto il solletico. Ho anche messo Caulerpa per fargli un po' di competizione, ma entrambe crescono mooolto lentamente, anche la caulerpa stenta a crescere, quindi immagino che tutta sta robaccia in acqua non ci dovrebbe essere. Magari un test ICP? non so, può essere utile?
Mettere altre macro in competizione?
Magari specie belle e decorative...
Comunque hai valori di nutrienti bassi.
Io ho provato prodotti per acqua dolce molto efficienti anche nel marino ma assolutamente LETALI per le macro-alghe tipo caulerpa.
Se ti creano grossi danni potresti provarne uno dentro un vasetto di vetro facendo le giuste proporzioni con le dosi.
Nel marino non essendoci letteratura io mi regolo sempre così e a volte funziona per esempio funziona bene sulle diatomee e su molte filamentose verdi.
Magari specie belle e decorative...
Comunque hai valori di nutrienti bassi.
Io ho provato prodotti per acqua dolce molto efficienti anche nel marino ma assolutamente LETALI per le macro-alghe tipo caulerpa.
Se ti creano grossi danni potresti provarne uno dentro un vasetto di vetro facendo le giuste proporzioni con le dosi.
Nel marino non essendoci letteratura io mi regolo sempre così e a volte funziona per esempio funziona bene sulle diatomee e su molte filamentose verdi.