Pesci intossicati da eccesso elementi traccia?
Pesci intossicati da eccesso elementi traccia?
Ciao a tutti,
Da 6 mesi sono passato da una vasca da 140 lt a 300lt. Il trasloco, faticoso, però tutto sommato ok.
Una quindicina di giorni fa ho pensato di iniziare il balling Essential 1 e 2 di ATI. Ho connesso il tutto alla dosimetrica ma durante la notte non so come ma sono andati in vasca 500ml della soluzione 2. Devo aver fatto qualche errore di settaggio.
Ho fatto un po’ di test ma ho solo notato il calcio che è passato da 400 a 600ml (Essential 2 contiene calcio ed elementi traccia) e magnesio da 1300 a 1800. Ho pensato che alla fine non fosse una tragedia ma che i coralli avrebbero riassorbito nel giro di qualche settimana (ho principalmente SPS). Non ho fatto test ICP per vedere altri elementi.
Purtroppo nel giro di 15 giorni i quattro pesci che avevo sono morti (due pagliacci, un leuco ed un lineatus). Avevo anche due wudermani ma quelli erano sempre nascosti, non so se ci sono ancora.
Altri valori acqua credo buoni:
- NO3 - 10
- PO4 - 0,07
- KH - 7
- calcio e magnesio (vedi sopra)
E’ possibile che i pesci si siano intossicato per sovradosaggio di elementi traccia?
Se si come risolvere? Oltre ai cambi acqua ci sono prodotti per assorbirli?
Grazie
Da 6 mesi sono passato da una vasca da 140 lt a 300lt. Il trasloco, faticoso, però tutto sommato ok.
Una quindicina di giorni fa ho pensato di iniziare il balling Essential 1 e 2 di ATI. Ho connesso il tutto alla dosimetrica ma durante la notte non so come ma sono andati in vasca 500ml della soluzione 2. Devo aver fatto qualche errore di settaggio.
Ho fatto un po’ di test ma ho solo notato il calcio che è passato da 400 a 600ml (Essential 2 contiene calcio ed elementi traccia) e magnesio da 1300 a 1800. Ho pensato che alla fine non fosse una tragedia ma che i coralli avrebbero riassorbito nel giro di qualche settimana (ho principalmente SPS). Non ho fatto test ICP per vedere altri elementi.
Purtroppo nel giro di 15 giorni i quattro pesci che avevo sono morti (due pagliacci, un leuco ed un lineatus). Avevo anche due wudermani ma quelli erano sempre nascosti, non so se ci sono ancora.
Altri valori acqua credo buoni:
- NO3 - 10
- PO4 - 0,07
- KH - 7
- calcio e magnesio (vedi sopra)
E’ possibile che i pesci si siano intossicato per sovradosaggio di elementi traccia?
Se si come risolvere? Oltre ai cambi acqua ci sono prodotti per assorbirli?
Grazie
Re: Pesci intossicati da eccesso elementi traccia?
Benché la cosa sia possibile (alcuni passaggi citoplasmatici sono chiamate pompe protoniche a Ca+), l'effetto così tanto dopo, 15gg, mi sembra eccessivo. Gli scompensi metabolici, sono molto più veloci e manifestano segni molto caratteristici sia nei movimenti (scatti, avvitamenti) che comportamentali (timore, inappetenza).
In caso si facciano errori è sempre conigliabile un cambio acqua per ridurre le conseguenze. in questo caso sarebbe forse stato ideale almeno un 150 Litri, non alla portata di tutti nell'immediato. (150Litri a 600mg/L + 150 L a Ca 400mg/L = circa pari a 300 L con Ca a 500 mg/L)
Grazie, in effetti era la cosa da fare subito. Ho fatto un cambio da 100lt ieri. Ormai però acquario con solo coralli. Ora vorrei aspettare dopo l’estate per reintrodurre pesci. Nel frattempo skimmer acceso o no?
Lèggevo inoltre che c’è un prodotto ATI easy Vital per assorbire eventuali metalli pesanti in eccesso. Lo conoscete? Vale la pena o faccio solo cambi acqua?
-
- Centropyge
inizia ad inserire del carbone attivo.
Mi spiace per l'accaduto.
Si, sono d'accordo con @Davide_m, avrei fatto subito un cambione. E tanto carbone attivo.
Schiumatoio ora sempre acceso, e onestamente se i valori del calcio tornano a posto, non credo vi siano problemi ad inserire altri pesci. Però anche io non sono così sicuro che sia dovuto al sovradosaggio.
Si, sono d'accordo con @Davide_m, avrei fatto subito un cambione. E tanto carbone attivo.
Schiumatoio ora sempre acceso, e onestamente se i valori del calcio tornano a posto, non credo vi siano problemi ad inserire altri pesci. Però anche io non sono così sicuro che sia dovuto al sovradosaggio.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok procedo con carbone attivo, e schiumatoio acceso. Magari prima di inserire faccio un test ICP
Almeno i coralli ora sembrano più colorati…o forse mi sforzo a cercare qualcosa di positivo
Almeno i coralli ora sembrano più colorati…o forse mi sforzo a cercare qualcosa di positivo
Speriamo sia tutto a posto ora

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Un dubbio: non inserirò pesci per i prossimi due mesi, anche perché se invece è stata una malattia a causare la morte di tutti meglio che l’acqua si pulisca un po’.
Cosa devo fare per una vasca solo coralli? Ho paura che i batteri non avendo più il cibo che deriva dalla presenza dei pesci muoiano. Devo alimentarli in qualche modo?
Cosa devo fare per una vasca solo coralli? Ho paura che i batteri non avendo più il cibo che deriva dalla presenza dei pesci muoiano. Devo alimentarli in qualche modo?
Bhè nel caso si adattano all'ambiente in cui sono. Un domani basta introdurre i pesci con moderazione per farli aumentare