🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto acquario incassato

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Pepperaffa91
Avannotto
Avannotto

Progetto acquario incassato

Messaggio da Pepperaffa91 » 22/07/2024, 15:38

Buon pomeriggio mi presento sono Giuseppe ed e la prima volta che scrivo sul forum... anche se seguo da tanto il forum... dopo vari acquari dolci, mi avvio verso la realizzazione del mio sogno... un acquario marino incassato nella parete... allego una foto presa per spunto su internet.

Immagine

La vasca avrà le seguenti misure 150x50x60 h ( arriverà la prossima settimana)
La struttura di sostegno del acquario è stata realizzata da un fabbro in tubolare di acciaio inox... verrà ricoperta in cartongesso resistente all umidità...
Il cartongessista mi farà 2 botole una sopra la vasca così da avere accesso alle luci e alla vasca, e una più grande sotto la.vasca per fare la manutenzione alla parte tecnica...
Ora volevo un vostro parere... vorrei fare un berlinese con prevalenza di pesci e crostacei e qualche corallo di facile gestione...
Mi potreste consigliare voi che tecnica usare? ( skimmer, pompe di movimento, e le altre cose che servono)
Grazie mille a tutti

kraken
Centropyge
Centropyge

Re: Progetto acquario incassato

Messaggio da kraken » 22/07/2024, 17:54

Ciao complimenti Giuseppe, berlinese con uno strato di 2/3cm di sabbia.
Ma qui troverai persone molto più competenti di me..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/07/2024, 18:41

Potendo farei largo 60 e non 50. Ma per un progetto come il tuo anche 80 cm sarebbero discreti, perché vedendo l'acquario da almeno 3 lati, avrai dannatamente poco spazio.

Per la tecnica invece dipende cosa vuoi allevare. Ti consiglio però la lettura di un libro, qui a fianco ne consigliamo tre...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pepperaffa91
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Pepperaffa91 » 22/07/2024, 21:16

Sono obbligato in queste misure :( :(
Vorrei allevare prevalentemente pesci e crostacei e coralli molli lps... ho letto molto sul forum ma sono in confusione... Allora vi elenco i punti:
Carico e scarico ultrareef
Pompa di risalita che litraggio?
Schiumatoio avrei pensato un bubble magus a8 dc
Pompe di movimento 2 jebao eow da 16000 litri
Reattore di calcio ( non so se mi serve)
Dimenticavo la cosa più importante... non so che misure fare la sump e come deve essere strutturata!!!
Spero che qualcuno mi aiuti perché sono nel pallone totale

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 23/07/2024, 17:11

Segui il consiglio che ti ha dato Danilo, fatti una prima infarinatura leggendoti un buon libro.
Fare una lista della spesa non serve a nulla, prima devi capire cosa ti serve, per cosa ti serve ecc. ecc..

Pepperaffa91
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Pepperaffa91 » 23/07/2024, 19:31

Ho letto parecchio ma sono nel pallone !!! Ora sono nei guai con mia moglie 🤣🤣 perché la prossima settimana arrivano i cartongessisti e la vasca ... e devo comprare la tecnica con urgenza... perché devo finire la vasca sennò mi traslocano di casa 😂😂😂

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/07/2024, 18:55

La tecnica la metti anche dopo, leggiti un libro e fatti una idea generale
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”