🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

ESPERIMENTO CONFRONTO SCHIUMATURA PROTEINE

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

ESPERIMENTO CONFRONTO SCHIUMATURA PROTEINE

Messaggio da dnrfdn » 08/06/2023, 15:12

Salve a tutti, adesso che sono finalmente riuscito a comprare entrambi i due schiumatoi gemelli della SCHURAN (leggete la mia discussione su quello d'acqua dolce (Schuran jetskim 150 Freshwater), vorrei provare a fare un bell'esperimento per capire quanto siano efficienti ad eliminare le proteine in un certo volume d'acqua in un tempo definito.

Per favore datemi consigli sulla preparazione dell'esperimento.

Pensavo di mettere in soluzione nello stesso volume d'acqua, la stessa quantità di inquinanti che potrebbero derivare o dall'acqua sporca (putrida) delle tartarughe, oppure mettere un pezzo di carne avanzata dagli animali a marcire per 24 ore nella vasca oppure mettere io direttamente della mia urina dopo averne misurato la densità con il rifrattometro ed aver consumato un pasto a base di proteine.

Gli esperimenti verranno effettuati con entrambi gli schiumatoi sia in acqua dolce che in acqua salmastra che in acqua marina per compararne l'efficacia.

Cosa ne pensate ? Qualche consiglio ?
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: ESPERIMENTO CONFRONTO SCHIUMATURA PROTEINE

Messaggio da Danireef » 08/06/2023, 18:30

Prima di tutto gli schiumatoi non tolgono proteine dall'acqua, secondariamente non abbassano i nutrienti.

Per verificarne la resa andrebbe fatta una analisi chimica del DOC, VOC e POC. Se hai il mio libro leggiti la parte dello schiumatoio, che è piuttosto complessa.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 18/07/2024, 1:35

Con i miei tempi, oramai mi conoscete, ma finalmente ho tutto pronto.

Ho perso una settimana intera per restaurare le pompe Aquabee perché erano rotte poi mancavano vari pezzi in entrambi gli schiumatoi, alcuni li ho rotti pure io perché non ero capace di smontarli per fortuna su 3 pompe almeno una funziona bene.
Lo schiumatoio Schuran Jetskim MARINO aveva un pezzo rotto interno e l'ho dovuto portare a riparare da un'azienda che tratta plexiglas, un mese per ridarmelo indietro ed ora so anche che una minima vibrazione potrebbe scollarlo rendendolo inutilizzabile.

Inoltre ho dovuto imparare anche a farli funzionare facendo innumerevoli prove con vari tipi di acqua, dolce salmastra e marina.

Domani finirò le sperimentazioni con acqua putrida e poi caricherò i video su YouTube.

Chi vincerà?
Chissà se lo schiumatoio per acqua Schuran jetskim FRESHWATER (x dolce) sarà in grado di eliminare qualcosa rispetto al suo omonimo per marino. .

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 18/07/2024, 15:48

P.S. ho una domanda da fare:

Le 3 pompe AQUABEE della medesima potenza hanno 2 tipi diversi tipi di rotante, una è la rotante tradizionale per acquari mentre l'altra è quella a "spazzola" di cui non ricordo il nome specifica per schiumatoi.

Quali delle due mi consigliate per fare gli esperimenti ?

Le ho provate entrambe e pare abbiano la stessa portata di circa 2.000 litri all'ora.
Per il momento l'esperimento è partito con il modello per acqua dolce caricato con la girante a "spazzola".

Purtroppo me le hanno fornite con un solo alberino quindi non posso usarli entrambi in parallelo come avrei tanto desiderato.
Ne uso uno per volta e poi riutilizzo la stessa acuqa riversandoci dentro il contenuto del raccoglitore di acqua sporca.
Ultima modifica di dnrfdn il 18/07/2024, 16:01, modificato 2 volte in totale.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 18/07/2024, 15:58

Comunque le acque putride che verranno usate nell'esperimento sono:

1) bacinella abbandonata da un anno in mezzo al bosco con acqua piovana, foglie e parecchie migliaia di lumache ed insetti morti dentro.
Fosfati e Ammonio non misurabili perché fuori scala anche se diluita x 10 volte.
Quantità 1 litro.

2) 2 litri di acqua delle tartarughe nutrite con pesce prima di cambiarla.
Anche in questo caso i valori sono fuori scala con 10 volte la diluizione.

Entrambe le acque sono scurissime come l'acuqua nera dei fiumi tropicali.

Per raggiungere il livello minimale per far funzionare gli apparecchi ho dovuto aggiungere alcuni litri di acqua pulita che ha anche lo scopo di rendere visibili le bolle dentro lo schiumatoio altrimenti troppo scura e densa.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 20/07/2024, 14:01

Comincio a caricare le immagini dei 2 schiumatoi dal sito ufficiale.
Il modello per acqua dolce che costava circa 900€ è uscito di produzione da quasi una decina di anni.

Schuran jetskim freshwater 150:
Immagine

Schuran jetskim 150:
Immagine

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 20/07/2024, 14:03

Entrambi i modelli sono stati forniti con la pompa AQUABEE 2000, ma il modello d'acqua dolce con la girante a spazzola mentre il marino con la girante normale.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di dnrfdn il 20/07/2024, 14:15, modificato 2 volte in totale.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 20/07/2024, 14:10

Immagine dell'acqua su cui dovranno lavorare, lo strumento di fianco è il misuratore del potenziale redox il quale la dice lunga sulla condizione estrema di quell'acqua o forse è meglio chiamarla liquame.
Per fare il filmato ovviamente l'acqua è ststa diluita 1/20.
Gli oggetti galleggianti che si intravedono sono centinaia di lumache di cui la maggior parte giace sul fondo.

Immagine

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 20/07/2024, 14:53

Danireef ha scritto:
08/06/2023, 18:30
Prima di tutto gli schiumatoi non tolgono proteine dall'acqua, secondariamente non abbassano i nutrienti.

Per verificarne la resa andrebbe fatta una analisi chimica del DOC, VOC e POC. Se hai il mio libro leggiti la parte dello schiumatoio, che è piuttosto complessa.
Sono d'accordo il titolo andrebbe cambiato ma il nome comune di questi apparecchi è rimasto in tutte le lingue come: Schiumatoio di proteine in Italiano, Eiweiß Abschaumer in Tedesco, protein skimmer in inglese ecc.

Non intendevo comunque dire che abbassassero i nutrienti già scomposti dai batteri cioè Ammonio/Nitrati e Fosfati ma che intervengono dal punto di vista fisico prima del lavoro dei batteri eliminando alcune sostanze che in ultima analisi li producono.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 20/07/2024, 15:08

Prodotto dismesso dal commercio per le troppo ridotte dimensioni (soprattutto in altezza)
per acqua dlce si necessita dal metro al metro e mezzo come minimo per un corretto funzionamento
La raccolta nel bicchiere è fortemente sconsigliata e la schima deve convogliare verso un "secchio" ad un livello più basso del tubo di concentrazione della schiuma.

rif. 1
rif. 2
sono più simili ai downdraftskimmer che a quelli a venturi...

Sto anch'io effettuando diversi modifiche a schiumatoi per marino che ritengo necessitino di vere e proprie modifiche per migliorare la loro efficacia (sono anche molto diffusi), le modifiche risultano efficaci, in quantità di materia asportata e "sporco depositato sul bicchiere"
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”