Condannato ad avere fissa la resina antifosfati
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Re: Condannato ad avere fissa la resina antifosfati
Ho provato ad aumentare i nitrati quasi sempre a zero per cercare di bilanciarli con i fosfati, perché così facendo si sarebbero abbassati anche i fosfati. Ma quello che ho notato è stato un aumento delle alghe in vasca. Non so se questo effetto si è verificato perché contemporaneamente ho aumentato sia li stronzio che lo iodio. Potrebbe essere una strada percorribile?
sicuramente devi avere sia fosfati che nitrati in acquario

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ok li aumento con un prodotto mirato , vedo tra i prodotti da te analizzati
Io ho avuto i fosfati a 0.15-0.2 per oltre un anno e non mi scendevano neanche con le bombe. Usando Rowaphos, questo perché verosimilmente le rocce li avevano assorbiti. Era talmente tanto tempo che usavo le resine per tenerli a quel livello che non li testavo neanche più.
Poi ad un certo punto, da un giorno all’altro hanno tirato vari coralli. Controllo, fosfati a 0.
L’ultimo test due mesi prima ed erano a 0.2 come al solito. Bah…
Poi ad un certo punto, da un giorno all’altro hanno tirato vari coralli. Controllo, fosfati a 0.
L’ultimo test due mesi prima ed erano a 0.2 come al solito. Bah…
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Mi sembra di conoscere.la storia
Ma ste benedette alghe del filtro crescono o non crescono ?
Quello dovrebbe essere un indicatore del fatto se funziona o no.
Quello dovrebbe essere un indicatore del fatto se funziona o no.
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Buonasera "dnrfdn" ho acquistato il filtro Seatech il 20/3/24 sono già trascorsi quasi 4 mesi e le alghe crescono, non è che poto tutti i mesi perché la crescita è abbastanza lenta. In effetti sto dosando da due giorni azoto per aumentare la crescita delle alghe e per cercare di dare equilibrio tra nitrati e fosfati . Vediamo cosa succede. I miei coralli comunque crescono e sono in forma
Bene bene, spero di averti dato un buon consiglio e che tu possa migliorare il tuo problema.Claudiopenna58 ha scritto: ↑17/07/2024, 20:01Buonasera "dnrfdn" ho acquistato il filtro Seatech il 20/3/24 sono già trascorsi quasi 4 mesi e le alghe crescono, non è che poto tutti i mesi perché la crescita è abbastanza lenta. In effetti sto dosando da due giorni azoto per aumentare la crescita delle alghe e per cercare di dare equilibrio tra nitrati e fosfati . Vediamo cosa succede. I miei coralli comunque crescono e sono in forma
Mi raccomando tienici informati sull'andamento sia positivo che negativo con i valori relativi ai test PO4 e NO3 magari mettici anche pH e valori soliti.
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Grazie dei consigli, vi aggiornerò nei prossimi giorni
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Buongiorno amici acquarofili,
dopo tanto tempo che combatto con i fosfati ,senza mai vedere la loro sparizione. Avrei maturato l’idea di sostituìre le rocce vecchie con rocce nuove , acquistando direttamente delle rocce vive Fijii. ? Vorrei almeno sostituire la metà delle mie rocce per risolvere il problema o almeno ridurre i fosfati ,che ne pensate ? È un idea sbagliata? Colgo l’occasione pere fare questa operazione ,intanto perché ho una proliferazione del briarium su un quarto di rocciata e malgrado lo abbia sempre grattato varie volte il briarium è sempre li, anzi aumenta rendendo brutta la mia vasca
dopo tanto tempo che combatto con i fosfati ,senza mai vedere la loro sparizione. Avrei maturato l’idea di sostituìre le rocce vecchie con rocce nuove , acquistando direttamente delle rocce vive Fijii. ? Vorrei almeno sostituire la metà delle mie rocce per risolvere il problema o almeno ridurre i fosfati ,che ne pensate ? È un idea sbagliata? Colgo l’occasione pere fare questa operazione ,intanto perché ho una proliferazione del briarium su un quarto di rocciata e malgrado lo abbia sempre grattato varie volte il briarium è sempre li, anzi aumenta rendendo brutta la mia vasca