Fedepilot reef 3.0
Re: Fedepilot reef 3.0
Che spettacolo!!!

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- bettatiger93
- Zebrasoma
Altissimi livelli ma conoscendoti non avevo dubbiFedepilot ha scritto: ↑04/07/2024, 15:52Dunque siamo ormai quasi alla fine della vasca, penso che per stasera all'1 dovrebbe essere piena, domani si passa alla sump
Nel frattempo sono arrivate le pompe!! Sembrano fighissime, una volta riempita la vasca comincio a salare questi primi 700lt e le accendo .
Nel frattempo anche il vano elettrico è stato completato definitivamente
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

Grazie cari!!! La vasca ora è piena, nel frattempo in cui si riempie la sump fra poco metto il sale in vasca, almeno metto in movimento l'acqua che è da 3 giorni ferma
Scusa, non era meglio riempirla con acqua già salata avendo già introdotto le rocce?
Le rocce sono tutte morte, non c'é niente di vivo tranne parte della sabbia che inserirò a salatura completata...purtroppo piú di 800lt di acqua salata mi viene difficile farli fuori dal sistema e mettere la rocciata dopo, visto che sono dovuto entrare io dentro la per metterle dentro mi sarebbe venuto quasi impossibile
Non è un problema di rocce vive o morte ma di PH dell'acqua che potrebbe aver sciolto del carbonato alle stesse rocce rischiando ora che il sale abbia problemi a sciogliersi bene, @Davide_m sbaglio?Fedepilot ha scritto: ↑05/07/2024, 11:23Le rocce sono tutte morte, non c'é niente di vivo tranne parte della sabbia che inserirò a salatura completata...purtroppo piú di 800lt di acqua salata mi viene difficile farli fuori dal sistema e mettere la rocciata dopo, visto che sono dovuto entrare io dentro la per metterle dentro mi sarebbe venuto quasi impossibile
Va be ma alla fine l'osmosi dovrebbe avere un ph neutro, si forse leggermente acido, anche se si dovesse essere disciolto qualcosa dovrebbe essere poca roba...
Comunque no da quel punto di vista non ho avuto problemi, ho buttato il sale a mandate di 6 kg alla volta ogni 15 min, per ora ho buttato dentro 25kg di sale ma di rimasugli neanchel'ombra... va be di per se poi il tropic marin è increfibile da questo punto di vista
Comunque no da quel punto di vista non ho avuto problemi, ho buttato il sale a mandate di 6 kg alla volta ogni 15 min, per ora ho buttato dentro 25kg di sale ma di rimasugli neanchel'ombra... va be di per se poi il tropic marin è increfibile da questo punto di vista
L'osmosi dovrebbe essere pH 5.5-6 molto distante dalla neutralità.graziano ha scritto: ↑05/07/2024, 12:02Non è un problema di rocce vive o morte ma di PH dell'acqua che potrebbe aver sciolto del carbonato alle stesse rocce rischiando ora che il sale abbia problemi a sciogliersi bene, @Davide_m sbaglio?Fedepilot ha scritto: ↑05/07/2024, 11:23Le rocce sono tutte morte, non c'é niente di vivo tranne parte della sabbia che inserirò a salatura completata...purtroppo piú di 800lt di acqua salata mi viene difficile farli fuori dal sistema e mettere la rocciata dopo, visto che sono dovuto entrare io dentro la per metterle dentro mi sarebbe venuto quasi impossibile
Se le rocce sono di carbonato (stax di TLF), di potrebbe avere una reazione a tamponare il pH acido dissolvendo parte del carbonato di CaCO3, rendendo difficoltosa la dissoluzione di Ca presente nel sale...
Le rocce che vedo sembrano in resina / ceramica(acquaroche o Carib Sea)
No davide sono parte rocce ex vive parte rocce di cavate da una ex barriera (almeno questo é cioé che viene descritto da dejong).
Non lo so ragazzi, il sale si è diaciolto perfettamente, l'acqua è cristallina e non vedo precipitazioni sul fondo che é ancora nudo dalla sabbia
Non lo so ragazzi, il sale si è diaciolto perfettamente, l'acqua è cristallina e non vedo precipitazioni sul fondo che é ancora nudo dalla sabbia
Se salinità e densità sono giuste non ci pensare .