La situazione attuale è:
Elos80 (200lt circa)
Reattore di calcio Amtra (non ancora avviato)
Skimmer Elos NS500 fino a 5 giorni fa (ora cambiato con un Ultra Reef Akula 160 DS)
Circa 20kg di rocce morte (bollite per circa 1 ora prima di essere utilizzate)
3kg di rocce vive prese in Germania vendute come super premium fiji.
2 pompe di movimento Jebao che muovono bene l'acqua
Risalita Eheim compact 2300
3 kg di roccette morte in sump (non c'è spazio per fare di più).
Carbone attivo che cambio ogni 15 giorni
Un pugno di resina antifosfati Seachem
LED reef flare pro M (AI) per il momento senza rossi e verdi e bianco al 50% (12 ore)
Valori:
No2, No3, Po4, Ammoniaca (tutto a 0 dopo 20gg dall'avvio)
Ca 430
Kh 7/8
Ph 8/8,3
Magnesio 1250
(tutto Salifert)
Acqua osmotica con TDS a 0
Sale Tropic Marin Pro
-Uso iniziale di acqua di mare leggermente tagliata che mi viene data da un pozzo filtrata e analizzata, che ho usato all'inizio per dare un po' di vita. I valori erano perfetti e devo dire mi sembra abbiano dato un bel vantaggio di avvio.
-Ho inoculato microfauna varia di Power aquaculture (gammarus, copepodi, rotiferi)
-2 settimane fa inoculato con spugna e sabbia di Aqua-microfaune
-Una fiala di Biodigest ogni 10gg
-doso 80ml di tetraselmis e nannocloropsis al giorno con la lunare la sera.
-Sabbia nature's ocean 0.5-1.7 viva.
Vengo al dunque:
Sono esattamente a 2 mesi di maturazione, ho passato la prima fase di diatomee in pochi giorni, azzerati i valori subito dopo, con l'arrivo delle filamentose che, da quasi 1 mese, sono ancora lì, mezze sbiancate e che si staccano facilmente, ma che non ne vogliono sapere di sparire.
Un amico mi ha regalato una piccola talea di montipora digitata e sta benissimo, e una colonietta di Zoanthus e anche loro se la passano meravigliosamente, inoltre sui 3 chili di rocce vive è scoppiata la vita.
Il problema dove sta:
A parte qualche raro avvistamento di gammarus, non vedo vita, nè sulla sabbia, nè sulle rocce morte, il nulla.
Le alghe non vanno via. Sono stabili, sbiancate ma non diminuiscono. Non vedo traccia di alghe calcaree da nessuna parte (parlo della roba che era morta chiaramente, sulle vive c'è tutto).
PS.
Un capitolo a parte da precisare prima di essere linciato per l'acqua di mare, me la da (sotto pagamento annuale di 50 euro) un'associazione che la usa a scopo alimentare, insomma la bevono (dicono sia salutare in piccole dosi, io non la bevo

Qualcuno mi può chiarire questo discorso della vita in rocce morte e delle alghe che non vanno via?
Saluti e grazie per l'attenzione, mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma i dettagli credo siano importanti.