CONSIGLIO GESTIONE NANO REEF - CONSUMO FERMO DELLA TRIADE
CONSIGLIO GESTIONE NANO REEF - CONSUMO FERMO DELLA TRIADE
Buongiorno, chiedo aiuto per la gestione del mio nano reef a tutti gli esperti di acquario marino che seguono questo forum.
Ho un acquario marino da più di un anno, con dimensioni 55x55x55, dove allevo quasi esclusivamente lps (euphyllie). Fino ad un paio di settimane fa non avevo riscontrato alcun problema, anzi... ora, dopo aver tentato di alzare il PH (di giorno ho un PH di 7,9 e di notte di 7,8) prima con un buffer della Seachem e poi con kalkwasser (preparavo una soluzione da circa 1 litro con Reef Kalkwasser della Seachem), ho riscontrato che la vasca si è fermata nei suoi consumi (KH, CA e MG). Utilizzo il metodo balling della MODERN REEF (prima del verificarsi del problema dosavo circa 13 ml dei 4 composti previsto dal balling di Modern Reef). Quindi ho effettuato subito un grosso cambio dell'acqua del 50% ma noto che il consumo nella triade è ancora fermo. I nitrati vengono consumati mentre i fosfati risultano alti, così sto cercando di abbassare questi con delle resine. I fosfati oggi misurati con HINNA sono di 0,27 mentre i nitrati misurati con Red Sea sono circa 20. Credo di avere uno squilibrio nel rapporto CNP. Come posso risolvere questo problema e poi come mi consigliate di usare kalkwasser ed i quali dosi per aumentare il PH in vasca?
Ho un acquario marino da più di un anno, con dimensioni 55x55x55, dove allevo quasi esclusivamente lps (euphyllie). Fino ad un paio di settimane fa non avevo riscontrato alcun problema, anzi... ora, dopo aver tentato di alzare il PH (di giorno ho un PH di 7,9 e di notte di 7,8) prima con un buffer della Seachem e poi con kalkwasser (preparavo una soluzione da circa 1 litro con Reef Kalkwasser della Seachem), ho riscontrato che la vasca si è fermata nei suoi consumi (KH, CA e MG). Utilizzo il metodo balling della MODERN REEF (prima del verificarsi del problema dosavo circa 13 ml dei 4 composti previsto dal balling di Modern Reef). Quindi ho effettuato subito un grosso cambio dell'acqua del 50% ma noto che il consumo nella triade è ancora fermo. I nitrati vengono consumati mentre i fosfati risultano alti, così sto cercando di abbassare questi con delle resine. I fosfati oggi misurati con HINNA sono di 0,27 mentre i nitrati misurati con Red Sea sono circa 20. Credo di avere uno squilibrio nel rapporto CNP. Come posso risolvere questo problema e poi come mi consigliate di usare kalkwasser ed i quali dosi per aumentare il PH in vasca?
Re: CONSIGLIO GESTIONE NANO REEF - CONSUMO FERMO DELLA TRIADE
Ciao Andrea, puoi mettere qualche foto della vasca? Con cosa alimenti i coralli? Che luci hai? Che potenza?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ultima modifica di Andrea-87 il 11/12/2023, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Ciao Danilo, grazie per la risposta. Ho 4 plafoniere H26 dell’aqua illumination (tenute al 40/50% cosí impostate erogano 43 watt l’una), che ho recuperato dal vecchio acquario. Cerco di dargli uno spettro il piú possibile blu, circa 200 par, evito bianchi e poca roba di rossi e verdi. Alimento seguendo il programma di modern reef con i loro due prodotti (dosi come da loro indicate di complete reef food e Polypop poi il fine settimana doso anche un pò di zooplancton con polyplab.
Le impostazioni luminose di ora sono le stesse di prima quando la vasca aveva consumi alti, quindi suppongo che il problema non dipende dalle luci. Il movimento é gestito da due pompe dell’acqua illumination (nero 3 e nero 5), con movimento alternato. Il movimento é stato un pó ridimensionato nelle ultime due settimane ma non credo che sia nemmeno questo il problema.
Inoltre vedo valori alti di nutrienti ma i vetri non si sporcano piú come nei primi mesi, una leggera patina nemmeno piú di tanto scura che posso pulire anche dopo 2/3gg. Sabato i fosfati, prima di utilizzare le resine erano a 0,60, mentre i nitrati a zero (quindi ho dosato un pó di nitrati ed alimentato di piú la vasca), forse i fosfati alti bloccano tutti i processi in vasca? Ho testato l’acqua d’osmosi in uscita e ho come valore di Po4 0,021. Devo cambiare resine?
Le impostazioni luminose di ora sono le stesse di prima quando la vasca aveva consumi alti, quindi suppongo che il problema non dipende dalle luci. Il movimento é gestito da due pompe dell’acqua illumination (nero 3 e nero 5), con movimento alternato. Il movimento é stato un pó ridimensionato nelle ultime due settimane ma non credo che sia nemmeno questo il problema.
Inoltre vedo valori alti di nutrienti ma i vetri non si sporcano piú come nei primi mesi, una leggera patina nemmeno piú di tanto scura che posso pulire anche dopo 2/3gg. Sabato i fosfati, prima di utilizzare le resine erano a 0,60, mentre i nitrati a zero (quindi ho dosato un pó di nitrati ed alimentato di piú la vasca), forse i fosfati alti bloccano tutti i processi in vasca? Ho testato l’acqua d’osmosi in uscita e ho come valore di Po4 0,021. Devo cambiare resine?
I fosfati bloccano la scheletogenesi, ed in genere il valore limite è 0,3. Quindi oltre 0,3 la crescita si ferma. Per cui è molto probabile che il problema sia quello.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok, grazie provo ad abbassarli e vedere se il consumo riparte.
Buongiorno a tutti gli appassionati di marino, riporto gli aggiornamenti della mia vasca con speranza che qualcuno mi possa aiutare. Sono riuscito finalmente con le resine ad abbassare i valori dei fosfati ed a portarli a 0,045 (fotometro hinna) mentre i nitrati sono a 10 (Red Sea). In teoria ora i fosfati dovrebbero essere in un range accettabili comunque ben inferiore al valore pericoloso che avevo una settimana fa tuttavia la triade la vedo ferma sempre agli stessi valori KH 7.7 CA 390 MG 1280 (test Red Sea). Forse il CA è sceso di qualcosa, forse la vasca/coralli per ri-attivare i consumi ha bisogno di qualche giorno con continuità di valori bassi di PO4?
PH da schifo ovvero 7.7/7.8 (ho incominciato da qualche gg a dosare idrossido di calcio puro 1,7g/l in una soluzione di circa 2 litri goccia a goccia che doso di notte).
I coralli sono sempre tutti aperti, gonfi non mi danno segni gravi di sofferenza, quindi oggi ho provato anche ad aumentare la potenza delle lampade...proviamo.
Forse un cambio totale di acqua potrebbe essere una soluzione da provare?
PH da schifo ovvero 7.7/7.8 (ho incominciato da qualche gg a dosare idrossido di calcio puro 1,7g/l in una soluzione di circa 2 litri goccia a goccia che doso di notte).
I coralli sono sempre tutti aperti, gonfi non mi danno segni gravi di sofferenza, quindi oggi ho provato anche ad aumentare la potenza delle lampade...proviamo.
Forse un cambio totale di acqua potrebbe essere una soluzione da provare?
I cambi possono essere sempre utili. Detto questo credo che ci vogliano delle settimane prima che i coralli si riprendano dal problema dei fosfati alti e ricomincino a crescere.

Ciao Danilo, la vasca sembra aver ripreso il suo corso infatti ho riattivato il balling da 3 gg, al momento consumo la metá di prima quindi immagino che i coralli stanno piano piano riprendendo la crescita. Volevo sistemare il PH della vasca per cercare di arrivare almeno intorno a 8.2/8.3 mentre ora arrivo scarso a 8 di giorno. Siccome sono riuscito a recuperare un reattore kalkwasser della DELTEC, che vorrei mettere in sump, collegato al serbatoio di osmosi (credo che ogni gg consumo circa 2/3 litri d’acqua RO). Se il reattore è 5 litri quanti grammi di idrossido di calcio dovrei mettere considerando che poi non tutti i gg vado a rimettere la polvere nel reattore? Dalle istruzioni dicono 150gr in quel tipo di reattore ma mi sembra assurdo…