Quando in una vasca di adattamento debbo salire (o scendere) con la salinità, ho bisogno di sapere in modo molto preciso a quanto corrisponda il valore perché ai limiti di tolleranza massimi per le piante d'acqua dolce (1.008 - 1.012) e ai limiti minimi per le piante d'acqua marina (1.017 - 1.019), un errore di 2 punti (in più o in meno) può significare la morte della pianta e magari di alcuni degli animali dato che sono presenti soprattutto invertebrati vari di ogni genere finiti dentro con la raccolta al mare.
Gli strumenti da me porovati fin'ora sono il Conduttimetro della Hanna e i Rifrattometri. Tutti questi strumenti danno errori madornali tra una lettura e l'altra, spesso l'errore supera i 3 punti sulla scala di riferimento.
Ieri per esempio ho misurato una vasca che avrebbe dovuto avere circa 1.019 - 1.020 di densità ed ho ottenuto un valore di 1.017 con il conduttivimetro della Hanna mentre ho ottenuto 1.024 con i rifrattometri...

Es. Se per le piante d'acqua dolce ho in vasca un valore reale 1.013 ma lo strumento mi segna un 1.011, penserò di poter far salire la salinità ancora di 2 punti portandola ad un valore mortale: 1.015, stessa cosa per il marino.