🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

No3 e po4 alti

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Clareef84
Avannotto
Avannotto

No3 e po4 alti

Messaggio da Clareef84 » 26/08/2023, 16:23

Salve mi chiamo Claudio da circa due anni ho avviato un red sea reefer 350 di 345 litri misure 120x50x55
Tecnica : 3 radion xr15 g5 pro serrate impostazione AB+ intensità 70% tutto al 100% tranne i bianchi caldi a 50% e freddi 45%
Movimento 2 vorthec mp 40
Skimmer akula ultra reef 180
Allevo molli , zoa e 2 lps di tipo plerogyra
Valori no3 a 20
Po4 0,20 triade nella norma vasca con questi coralli gira bene ma ho in programma di inserire un bel parco di euphellie e qualche sps di facile gestione perché vorrei alzare il livello e vorrei portare i valori a normali in modo che io possa inserire questi animali
Gestione un cambio del 10% a settimana uso batteri bea e doso a mano ati essential pro per tenere bilanciato kh e ca
Le ho provate tutte ho inserito una gracilaria in sump con luce 9 ore ma i valori non si abbassano
Popolazione 11 pesci
Vorrei inserire un filtro ats cosa ne pensate?vorrei postare una foto ma non riesco

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: No3 e po4 alti

Messaggio da Danireef » 26/08/2023, 16:39

Clareef84 ha scritto:
26/08/2023, 16:23
Salve mi chiamo Claudio
benvenuto su DaniReef
da circa due anni ho avviato un red sea reefer 350 di 345 litri misure 120x50x55
Tecnica : 3 radion xr15 g5 pro serrate impostazione AB+ intensità 70% tutto al 100% tranne i bianchi caldi a 50% e freddi 45%
Ok, quindi stai dando ragionevolmente poca luce. I bianchi li stai tenendo al 35%, e quelli freddi al 31,5%. Se poi hai preso le PRO che hanno meno blu e più bianchi diciamo che hai molta poca luce in prospettiva. Sul portale trovi la misurazione dei PAR.
Movimento 2 vorthec mp 40
Ottimo
Skimmer akula ultra reef 180
Sovradimensionato... soprattutto per quello che vuoi allevare.
Allevo molli , zoa e 2 lps di tipo plerogyra
Ok, diciamo poca roba.
Valori no3 a 20
Po4 0,20
Valori in effetti alti. Puoi mettere una foto? Che prodotti utilizzi quotidianamente e saltuariamente?
Hai misurato PO4 ed NO3 della tua acqua di osmosi?
Che pesci hai?
triade nella norma
Ovvero?
vasca con questi coralli gira bene ma ho in programma di inserire un bel parco di euphellie e qualche sps di facile gestione perché vorrei alzare il livello e vorrei portare i valori a normali in modo che io possa inserire questi animali
Le Euphillye puoi inserirle anche ora, sebbene ti consiglierei di abbassare i fosfati a 0,1. Per gli SPS io alzerei la luce, ne stai dando troppo poca, anche considerando che avrai una curva di inizio ed una di fine.
Inoltre per SPS in un acquario come il tuo, parlando di Acropore soprattutto, ci vorrebbero 2 XR30 se non 3...
Gestione un cambio del 10% a settimana uso batteri bea e doso a mano ati essential pro per tenere bilanciato kh e ca
uhm... se usi il balling non devi dosare a mano... non sono buffer. Ma sono un prodotto che viene dosato in base al kh.
Le ho provate tutte ho inserito una gracilaria in sump con luce 9 ore ma i valori non si abbassano
Popolazione 11 pesci
Vorrei inserire un filtro ats cosa ne pensate?vorrei postare una foto ma non riesco
posta una foto dell'acquario. Che pesci hai? 11 gobidi non sono uguali a 11 chirurghi. Cosa dai loro da mangiare? Cosa dai da mangiare ai coralli?

Lascia perdere ATS, andrai a zero con poco con quello che già hai, e anzi avrai il problema inverso.

1. rispondi a tutte le domande e metti le foto
2. non capisco perché comprare 3 luci e tenerle al 30%... comprane 2 e tienile piene!!! Alza la luce, e di molto, e vedrai che gli inquinanti andranno via da soli.
3. rocce? quali e quante?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Clareef84
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Clareef84 » 26/08/2023, 19:28

Eccomi
Per la dosometrica a settembre prendo la joyreef ho un consumo di calcio e kh dovute alle numerose alghe coralline kh 8.5 ca 420 doso tutti i giorni ati essential pro
Mg 1370 non consumo
Popolazione pesci 1 xanthurum 1 Truncatus 2 centropyge 2 Picasso 2 Clarky 1 gramma Loreto tutti sani con me da 2/3 anni e un exanthenia labride
Doso 2 volte cibo pesci bea abbondante devo dire
Coralli doso phytoplacton bea tutti i giorni e zooplacton ogni 2 mesi , poi doso bea biotic che è una prevenzione per malattie tipo puntini
ho 13 anemoni ma lunedì 8 li regalo si sdoppiano in continuazione
Rocce indonesiane 27 kg comprate da coral zone
2 cm di sabbia ocean direct live sand che si mantiene pulita e bianca
DOMANDE : a quanto li devo portare i bianchi ? Ora sono ripeto 50 e 45 %
Poi la gracilaria butto via dato che non mi da quello effetto sperato?

Clareef84
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Clareef84 » 26/08/2023, 19:31

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/08/2023, 15:24

I pesci, anche se probabilmente qualcuno di taglia grande sono anche pochi.

Io comincerei con il dosare metà mangiare ai pesci, o meglio metà dose. Poi fitoplancton metà dose, e zooplancton almeno un paio di volte a settimana onestamente se vuoi dare da mangiare ai coralli. C'è da dire che lo zooplancton in generale andrà a sfamare soprattutto i tanti anemoni.
Inoltre fino a quando hai gli anemoni eviterei coralli pregiati, perché muovendosi potrebbero ucciderli, oltre alla possibilità che vengano risucchiati dalle pompe e che morendo ti uccidano tutta la vasca.

Leggi qui: https://www.danireef.com/2014/05/13/com ... -software/ si parlava delle G2, ma il discorso è analogo.

Io li porterei almeno al doppio nel giro di 2-3 settimane

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Clareef84
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Clareef84 » 28/08/2023, 16:28

Si dato che ormai con i molli ho raggiunto l’apice sto pensando di toglierli e ripartire da 0 e sposare un nuovo progetto, senza togliere i pesci , insomma dare una bella sfoltita si può fare?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/08/2023, 18:38

Si, ma in genere la maggior parte dei molli non riesci ad eliminarli completamente e prima o poi ricresceranno

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”