Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…
Re: Aiutatemi a capire cosa c’è che non va…
Io in genere aumenterei il flusso, se possibile, alzerei i fosfati almeno a 0,1 ed i nitrati a 3-5

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
Secondo me come hai detto anche te Danilo nell’articolo i valori misurati non sono attendibili in quanto dopo 4 giorni che non pulivo i vetri avebo qualche alga marrone il che vuol dire che i nutrienti sono più alti di quelli misurati. In ogni caso volevo chiedervi il parere su cosa sta accadendo al mio sarco muta? È stato chiuso per qualche giorno completamente e ora si sta aprendo piano piano ma mi spaventa la parte evidenziata in rosso.

magari c'è appena passato sopra il gamberetto...Daniele1012 ha scritto: ↑26/04/2023, 18:01Secondo me come hai detto anche te Danilo nell’articolo i valori misurati non sono attendibili in quanto dopo 4 giorni che non pulivo i vetri avebo qualche alga marrone il che vuol dire che i nutrienti sono più alti di quelli misurati. In ogni caso volevo chiedervi il parere su cosa sta accadendo al mio sarco muta? È stato chiuso per qualche giorno completamente e ora si sta aprendo piano piano ma mi spaventa la parte evidenziata in rosso.
![]()
considera che si chiude al istante
-
- Centropyge
Più che altro mi preoccupa la parte in giallo perché la restante parte è tutta aperta…
-
- Centropyge
Può essere tante cose, prova ad aumentare un po' il flusso periferico

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
Ciao ragazzi, alla fine ho acquistato un'altra cetus quindi la copertura della luce date le dimensioni della vasca 60x36x36 mi sembra ottima. I coralli hanno iniziato ad apprezzare e crescere. Ora vorrei iniziare a pensare a cambiare vasca, diciamo vorrei tenermi sui 200lt e sfruttare al massimo le due cetus, ma il mio dilemma è sump o no? avendo un tunze 9004 vorrei comunque tenerlo anche se dovessi mettere una sump, insomma vorrei cambiare vasca e tenermi la tecnica, a parte le pompe che sicuramente dovrei cambiare. Mettere la sump un po' mi terrorizza, so che apporta molti benefici, ma sono un po' spaventato dalla spesa e da non sapere come dovrebbero essere le varie portate e le varie misure della sump. Mi riuscireste a consigliare? Grazie mille
Bene, però se ti allarghi poi le 2 Cetus non bastano più...
Lo schiumatoio, se avrai la sump, lo cambierai, è molto più performante.
Per sump e portate non è un problema...
Lo schiumatoio, se avrai la sump, lo cambierai, è molto più performante.
Per sump e portate non è un problema...

-
- Centropyge
ok quindi mi devo allargare ma non troppo, casomai proseguire senza sump e tenermi sui 150lt se volessi tenermi la tecnica e non spendere troppo giusto? Così con la tecnica ci dovrei essere? Grazie
Io mi allargherei quanto puoi e poi vedremo. potendo non rinuncerei mai alla sump