Come da titolo ho in mente di allestire il mio primo acquario marino..l'intenzione è quella di allevare principalmente molli, LPS e qualche pesce senza però precludermi la possibilità di avere in vasca qualche SPS in futuro. Chiaramente il budget non è illimitato ma vorrei cercare di fare le cose al meglio delle mie possibilità e non spendere poco per poi spendere due volte

Partendo dalla vasca, avevo in mente di comprare il gran cubic della blau (90*50*50, quindi 200 e rotti litri) già dotato di mobile, carico e scarico in sump (52*38*50).
Data che l'altezza della vasca non mi permetterebbe un dsb e dato che ho letto che per iniziare è il metodo un po' più consigliato opterei per una vasca con metodo berlinese.
Avevo pensato a 35/40 kg di rocce vive
Per quanto riguarda l'illuminazione avevo pensato ad un paio di AI Prime HD, mi piace la loro versatilità e l'idea che un giorno se riuscirò ad allevare qualche SPS un po' più esigente potrò sempre aggiungerne una.
Ho pensato di acquistare un impianto di trattamento ad osmosi a quattro stadi per farmi l'acqua da solo, ho visto che ce ne sono di varie tipologie e prezzi, quindi non saprei bene dove sbattere la testa.
Per lo schiumatoio avevo pensato ad un Blau MKB 130 DC, una pompa di risalita Blau Reef Motion 4KDC da 4000l/h e un paio di pompe di movimento da 5000l/h della jebao.
Ovviamente sono aperto a consigli di qualsiasi tipo. Come detto il budget non è illimitato ma non è un grosso problema, ci tengo a partire al meglio delle mie possibilità. Grazie a tutti degli eventuali consigli e della pazienza che dovrete avere per sopportarmi