Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche
Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche
Ciao a tutti, come da titolo, da 15 giorni, prima le acantastree e ora hanno iniziato anche le euphylie, stanno perdendo le bocche, i coralli non sono sofferenti, ma all’improvviso si staccano dal calice e iniziano a vagare in vasca. Di seguito i valori dell’acquario. Qualcuno sa di cosa puó trattarsi?
Ca=380
Mg=1540
Po4=0,03
No3=10
No2= 0
Kh=9
Ph=7.9
Ca=380
Mg=1540
Po4=0,03
No3=10
No2= 0
Kh=9
Ph=7.9
Re: Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche
Affinché ti possiamo aiutare dovresti raccontarci il tuo acquario, cosa ci butti dentro, cosa ospiti, mettere qualche foto etc etc altrimenti è impossibile dirti qualcosa con così poche informazioni.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
120 litri, con gestione berlinese, skimmer tunze 9004, Ats autocostruito, due pompe di movimento. Il tutto gira da ormai quasi 3 anni. Dentro ho una coppia di ocellaris e un gramma loreto, sono venute fuori negli ultimi mesi una serie di lumachine. Da un paio di mesi, poichè i vari degli no3 erano sempre vicini lo zero, e vedevo i coralli in sofferenza, ho iniziato ad abbassare le ore di luce del ats e spegnere lo skimm di giorno, non avendo risultati ho iniziato a dosare nitrati della nyos, in questo modo i valori di no3 sono arrivati piano piano arrivati a quelli attuali, i coralli mi sembravano, e mi sembrano, ancora tutti contenti, ma come dicevo nel post precedente prima le achantastre e poi ora le euphylie iniziano a staccarsi dai calici. Alle prime perdite di achantastree ho riaccesso lo skimmer fisso ma il processo è continuato anche con le euphylie. Dimenticavo alimento con 1ml di booster a notte e due volte a settimana coral spring di fauna marin.
Allora.
Se hai i valori bassi, spegnere lo schiumatoio non serve. Se non marginalmente. Lo schiumatoio non serve ad abbassare i valori, anzi lo spegnerlo ti espone a tanti problemi, quindi riaccendilo fisso. Io toglierei l'ATS, quello si che li fa abbassare, e a te non serve.
Usi il carbone? I problemi che dici spesso si trovano in chi non fa uso di carboni attivi.
Infine, secondo me, il cibo che dai è poco, io proverei soprattutto ad aumentare quello invece di aumentare i nitrati con un prodotto a se stante, che se mette a posto la biologia, in un certo senso, non aggiunge cibo per i coralli.
Se hai i valori bassi, spegnere lo schiumatoio non serve. Se non marginalmente. Lo schiumatoio non serve ad abbassare i valori, anzi lo spegnerlo ti espone a tanti problemi, quindi riaccendilo fisso. Io toglierei l'ATS, quello si che li fa abbassare, e a te non serve.
Usi il carbone? I problemi che dici spesso si trovano in chi non fa uso di carboni attivi.
Infine, secondo me, il cibo che dai è poco, io proverei soprattutto ad aumentare quello invece di aumentare i nitrati con un prodotto a se stante, che se mette a posto la biologia, in un certo senso, non aggiunge cibo per i coralli.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao Dani, i carboni attivi non li tengo fissi, li uso solo all'occorrenza. Devo tenerli sempre in acqua?
le indicazioni che mi dai sono per la gestione, hai però idea di cosa possa essere che causa il problema? Ho la sensazione che non dipenda dai solo valori dell'acqua. Sta iniziando ad attaccare anche la Lobophylia.

a tuo parere, le Euphylia che si sono staccate posso in qualche modo recuperarle?
le indicazioni che mi dai sono per la gestione, hai però idea di cosa possa essere che causa il problema? Ho la sensazione che non dipenda dai solo valori dell'acqua. Sta iniziando ad attaccare anche la Lobophylia.

a tuo parere, le Euphylia che si sono staccate posso in qualche modo recuperarle?
Il tessuto staccato dal calice non può essere salvato.
La lobophyllia (o spiny corals) se inizia a tirare a lungo andare la si perde.
c'è qualche carenza o ci sono alghe che riescono a insidiarsi nello spazio interstiziale di deposizione del corallite (grossissimo problema.)
La lobophyllia (o spiny corals) se inizia a tirare a lungo andare la si perde.
c'è qualche carenza o ci sono alghe che riescono a insidiarsi nello spazio interstiziale di deposizione del corallite (grossissimo problema.)
c'è qualcosa che posso fare per salvarle?
Premesso che Davide e Danilo sono i boss quì ma sarebbe utile capire anche da quanto tempo è attiva la vasca, se i parametri che hai riportato sono stabili oppure irregolari e se hai fatto ultimamente uno o più ICP.
Te lo chiedo perché nel primo anno di avvio vasca anche io ho avuto grandi problemi su alcune tipologie di LPS (principalmente euphyllie, lobophyllie, acanthastree e similari) morte con il ritirarsi dei tessuti e talvolta il discostamento del polipo.
Il problema si è totalmente risolto a vasca ben matura sia per la stabilità dei parametri che per una differente gestione della vasca dove grazie agli ICP sono andato a correggere alcuni valori in eccesso ed altri in carenza (nel mio caso avevo tracce di metalli ma veramente pochi e grandissime carenze di stronzio, iodio ed altri elementi traccia).
Da quando ho iniziato con ICP e relativa correzione ogni 30-40 giorni anche alcuni coralli apparentemente morti sono rinati e tutti quelli che sembravano stare bene sono esplosi di colori e crescite
Quindi il mio consiglio, se non lo hai già fatto, è un ICP completo subito
SDC ha scritto: ↑20/04/2023, 15:41Premesso che Davide e Danilo sono i boss quì ma sarebbe utile capire anche da quanto tempo è attiva la vasca, se i parametri che hai riportato sono stabili oppure irregolari e se hai fatto ultimamente uno o più ICP.
Te lo chiedo perché nel primo anno di avvio vasca anche io ho avuto grandi problemi su alcune tipologie di LPS (principalmente euphyllie, lobophyllie, acanthastree e similari) morte con il ritirarsi dei tessuti e talvolta il discostamento del polipo.
Il problema si è totalmente risolto a vasca ben matura sia per la stabilità dei parametri che per una differente gestione della vasca dove grazie agli ICP sono andato a correggere alcuni valori in eccesso ed altri in carenza (nel mio caso avevo tracce di metalli ma veramente pochi e grandissime carenze di stronzio, iodio ed altri elementi traccia).
Da quando ho iniziato con ICP e relativa correzione ogni 30-40 giorni anche alcuni coralli apparentemente morti sono rinati e tutti quelli che sembravano stare bene sono esplosi di colori e crescite
Quindi il mio consiglio, se non lo hai già fatto, è un ICP completo subito
Come detto sopra la vasca gira da 3 anni, i valori sono stabili. anche N03 era stabile a valori bassi e per questo motivo ho provato ad aumentarlo aggiungendo prodotto specifico (ho provato prima aumentando il cibo ma non si smuoveva dai valori prossimi allo 0)