🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Scarico rumoroso

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
gandalf
Acanthurus

Scarico rumoroso

Messaggio da gandalf » 17/04/2023, 8:01

scrivo anche qui, magari vengono fuori idee o soluzioni interessanti
Da sempre, cioè dal giorno 0, il mio scarico (ultrareef 50 con tubo originale) è estremamente rumoroso, a dir poco insopportabile. gorgoglia h24 e non ho trovato alcun sistema per farlo smettere se non quello di tenere la risalita al minimo (in quel caso è sostanzialmente inudibile)

ho provato praticamente ogni sorta di cambiamento, tra cambiare l'altezza di lavoro dello scarico (tutto sommerso, 3/4, metà, quasi tutto fuori acqua ecc) , ogni giro possibile del tubo quando entra in sump (sommerso, sommerso a metà, fuori acqua) ecc. non cambia assolutamente nulla

dal punto di vista idraulico non vedo come possa non gorgogliare senza avere uno sfiato per l'aria (lo mettono gli idraulici negli scarichi di casa proprio per evitare il gorgoglio, come può funzionare senza in un acquario?)

ultrareef dice di usare 1 risalita da 50 (in realtà il tubo del loro S50 credo sia da 25) con DUE scarichi U50 , io ne ho uno. forse mando su troppa acqua rispetto a quella che lo scarico riesce a gestire

forare la vasca ovviamente è l'ultima delle ultime opzioni.

ho una stampante 3D, se a qualcuno venisse in mente una modifica posso provare a stamparla

dal canto mio, vorrei provare a fare uno sfiato, anziché attaccare il tubo di scarico direttamente all'ultrareef, vado in un "Tee" (entrando lateralmente) , la parte verticale superiore diventa lo scarico aria, che uscirebbe libera, la parte verticale inferiore andrebbe in sump. in questo modo l'aria anziché risalire il tubo ed uscire in vasca gorgogliando, uscirebbe direttamente dal Tee

in vasca il tubo entra nel filtro a rulli redsea quindi l'ingresso è obbligato, ma ho il problema dal giorno 0, mentre il filtro ha solo qualche mese di vita, escluderei categoricamente possa essere lui dato che il problema c'era anche prima

nel gruppo facebook ultrareef alcuni utenti suggeriscono di mettere una valvola sul tubo e parzializzare. non ho fatto questa prova.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Gian877
Centropyge
Centropyge

Re: Scarico rumoroso

Messaggio da Gian877 » 17/04/2023, 8:06

Ciao. Io avevo uno sfiato direttamente sopra lo scarico. Un semplice buco con un pezzetto di tubo che andava su. 0 rumore.

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 17/04/2023, 9:38

Gian877 ha scritto:
17/04/2023, 8:06
Ciao. Io avevo uno sfiato direttamente sopra lo scarico. Un semplice buco con un pezzetto di tubo che andava su. 0 rumore.

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Sostanzialmente ciò che voglio fare io. Avevi lo scarico ultrareef ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 17/04/2023, 9:51

Strano che l'ultrareef sia rumoroso, pensavo fosse uno dei pochi a non esserlo 🤔
Comunque io in vasca ho una situazione simile alla tua, ovvero come scarico ho due semplici passaparete da 50 e temendone la rumorosità i ragazzi che mi hanno assemblato la vasca mi hanno consigliato di collegare il tubo discarico con una "T" invece di una curva proprio per avere una presa d'aria nello scarico e devo dirti che funziona abbastanza bene.
Mi hanno fatto mettere della spugna (di quelle blu a grana grossa) per chiudere la parte alta della T sia per mitigare un po' il rumore che per evitare ci cada dentro qualcosa.

Inoltre per evitare rumori in sump il tubo l'ho tagliato obliquo alla fine così da averne parte immersa ed in parte avere uno sfogo per l'aria che inevitabilmente cade mista all'acqua.

Devo dire che però nei primi mesi di avvio (quando non avevo ancora montato i pannelli per rifinire l'incasso dei tubi) il rumore si sentiva nonostante lo scarico a T portandomi a prevedere dei pannelli isolanti dietro i pannelli di rifinitura in forex ed a posizionare uno strato di isolante acustico (a sella) sopra a T per ridurne il rumore.

Oggi devo dire che lo scarico non lo sento proprio ma com ti ho spiegato è stato un insieme di 3 fattori:
- Sfogo aria
- Pannelli isolanti
- Tempo di rodaggio dei tubi (ed erano tubi lisci dentro) con curve molto dolci

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 17/04/2023, 10:12

Io il problema del rumore di acqua che scorre l'ho risolto isolando il tubo, usando quei tubi flessibili isolanti con dentro la lana di roccia, lo zittisce completamente, resta solo il gorgoglio che è un problema diverso dallo scorrimento acqua.

Mi puoi fare foto della tua T di scarico ?

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 17/04/2023, 13:52

Ho fatto 3 buchi in testa allo scarico, in uno di questi 3 ho infilato un tubicino. A seconda di quanto lo infilo dentro, lo scarico è più o meno rumoroso.

Diciamo che con la configurazione attuale, riesco a tenere la pompa a livello 4 (su 6) ed avere un rumore inferiore a quello che avevo al livello 2. E' praticamente silenzioso, solo un glu-glu saltuario ogni tanto.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 17/04/2023, 13:54

Molto del rumore secondo me non viene abbattuto proprio per via del tubicino e del lavoro "amatoriale". Probabilmente servirebbe un foro più grosso, ma non saprei come calcolarlo, vorrei evitare di fare danni irreparabili.

Se lo scarico fosse stato pensato per avere uno sfiato già di suo, l'intero rumore sarebbe stato abbattuto.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 17/04/2023, 16:41

Io ho fatto una serie di fori nel tubo di scarico proprio sopra il pelo d'acqua in sump.. e dopo questo non mi gorgoglia più..

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 17/04/2023, 16:58

Menego ha scritto:
17/04/2023, 16:41
Io ho fatto una serie di fori nel tubo di scarico proprio sopra il pelo d'acqua in sump.. e dopo questo non mi gorgoglia più..
Fatti anche io, cambiato zero.
Adesso che ho allargato il buco, non fa più rumore, zero proprio (per lo meno fin quando sono uscito di casa).
appena rientro, verifico che ci sia ancora l'acqua e che non sia finita nel pavimento e controllo il livello di rumore, ma se così fosse, un buco da 12-16mm con un tubo all'interno, pare aver risolto il problema

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/04/2023, 19:57

Evidentemente il buco che facevi nel tubo vicino alla sump non veicolava l'aria che rimane confinata più in alto
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”