🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 21/02/2023, 23:36

Niente, mi e’arrivato pure il rastrellino corto ci ho aggiunto il pezzo di acrilico fornito dalla seaplast, va meglio ma si fa sempre una fatica enorme a pulire sotto nel fosso le alghe coralline che sono troppo dure, con tutta l’attrezzatura che ho, magnoclean schuran mini, il magnete xl suggerito da gandalf e questo rastrello, sono arrivato alla conclusione che un conto e’pulire le lastre dallo sporco che con tutto cio’si fa bene un conto e’arrivare in profondita’dove per forza di cose ci sono zone dove c’e’meno movimento…e l’acrilico per me non va bene con questo tipo di acquari, il tipo tedesco che seguo ha l’acquario alto ma ha la schuran costosissima con le due palette di acrilico per pulire, forse con quelle si riesce tanto che il suo acquario e’sempre bello….tornando indietro l’acquario cosi non lo farei in acrilico oppure farei il fosso di qualche cm meno profondo cosi da pulire meglio….mi verrebbe da pulire con il magnete xl mettendo la lamella di acciaio facendo pianissimo per togliere le alghe coralline perche quello di plastica non serve a un tubo….ogni volta e’una sofferenza pulire anche se di sicuro meglio di quando usavo il solo raschietto fornito dalla seaplast

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da roby124 » 22/02/2023, 0:31

KentaForEver ha scritto:Niente, mi e’arrivato pure il rastrellino corto ci ho aggiunto il pezzo di acrilico fornito dalla seaplast, va meglio ma si fa sempre una fatica enorme a pulire sotto nel fosso le alghe coralline che sono troppo dure, con tutta l’attrezzatura che ho, magnoclean schuran mini, il magnete xl suggerito da gandalf e questo rastrello, sono arrivato alla conclusione che un conto e’pulire le lastre dallo sporco che con tutto cio’si fa bene un conto e’arrivare in profondita’dove per forza di cose ci sono zone dove c’e’meno movimento…e l’acrilico per me non va bene con questo tipo di acquari, il tipo tedesco che seguo ha l’acquario alto ma ha la schuran costosissima con le due palette di acrilico per pulire, forse con quelle si riesce tanto che il suo acquario e’sempre bello….tornando indietro l’acquario cosi non lo farei in acrilico oppure farei il fosso di qualche cm meno profondo cosi da pulire meglio….mi verrebbe da pulire con il magnete xl mettendo la lamella di acciaio facendo pianissimo per togliere le alghe coralline perche quello di plastica non serve a un tubo….ogni volta e’una sofferenza pulire anche se di sicuro meglio di quando usavo il solo raschietto fornito dalla seaplast
Info ma ti si formano così velocemente le alghe coralline dure? Nel senso ogni quanto la pulisci?
Giusto per avere un’idea visto che farò una vasca simile
h55 e h80 nel dropoff

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 22/02/2023, 1:07

oh, io tutti sti problemi non li ho.

(non usare la lama in acciaio nei trasparenti o li distruggi, le righe sì vedono nei trasparenti)

comunque se fai molto molto molto molto delicatamente, l'ultimo centimetro in fondo puoi pulirlo con raschietto in acciaio, tenendo bene a mente che si righerá un minimo. da 1cm in su io uso quello in plastica senza nessun problema ma ancora di più la spugna, a mano
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 22/02/2023, 1:25

E roby 124 fai conto che avevo fatto una pulizia totale a natale…bagnandomi di brutto…poi tengo pulite le lastre diciamo ogni due giorni…e a poco a poco le coralline si sono formate…ma ripeto…li sotto perche’inevitabilmente ci sono zone di ristagno piu di tanto non si puo’creare movimento.

Gandalf abbiamo due acquari differenti non si puo’fare un paragone, io ho avuto anni fa un 140 x 65 x 65 con dsb e mai ho avuto menate entravo direttamente con le mani in vasca e pulivo senza problemi ma con una conformazione tale e’tutto diverso… coi magneti vari se si usa la spugna all’interno pulisce certo ma le alghette piu dure non ce la fa, per forza di cosa uso i magneti senza spugna ….qualche minimo graffietto forse si fara’ anche se rimane del pulviscolo attaccato…senno’una volta io semplicemente mettevo una adta di plastica dove inforcavo una spugna e pulivo senza problemi….ma le alghe dure nada…si immagino con raschietto di metallo vengano via …faro’delle prove pianissimo in certi punti….

Roby124 come ti ho gia’detto valuta bene l’altezza totale del tuo prox acquario perche’una volta fatto se hai esagerato poi sono dolori….se trovassi 400 euro e passa per terra valuterei la schuran potente…

https://instagram.com/peter_froe_reef?i ... MyMTA2M2Y=

Questo e’il tipo tedesco che seguo…e’al suo secondo acquario in acrilico bello alto

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/02/2023, 8:26

una pulizia a natale?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da roby124 » 22/02/2023, 9:36

KentaForEver ha scritto:E roby 124 fai conto che avevo fatto una pulizia totale a natale…bagnandomi di brutto…poi tengo pulite le lastre diciamo ogni due giorni…e a poco a poco le coralline si sono formate…ma ripeto…li sotto perche’inevitabilmente ci sono zone di ristagno piu di tanto non si puo’creare movimento.

Gandalf abbiamo due acquari differenti non si puo’fare un paragone, io ho avuto anni fa un 140 x 65 x 65 con dsb e mai ho avuto menate entravo direttamente con le mani in vasca e pulivo senza problemi ma con una conformazione tale e’tutto diverso… coi magneti vari se si usa la spugna all’interno pulisce certo ma le alghette piu dure non ce la fa, per forza di cosa uso i magneti senza spugna ….qualche minimo graffietto forse si fara’ anche se rimane del pulviscolo attaccato…senno’una volta io semplicemente mettevo una adta di plastica dove inforcavo una spugna e pulivo senza problemi….ma le alghe dure nada…si immagino con raschietto di metallo vengano via …faro’delle prove pianissimo in certi punti….

Roby124 come ti ho gia’detto valuta bene l’altezza totale del tuo prox acquario perche’una volta fatto se hai esagerato poi sono dolori….se trovassi 400 euro e passa per terra valuterei la schuran potente…

https://instagram.com/peter_froe_reef?i ... MyMTA2M2Y=

Questo e’il tipo tedesco che seguo…e’al suo secondo acquario in acrilico bello alto
Ok vedremo… si sì lo seguo anche io quel tizio…
Comunque la mia vasca sarà 55 e 80 nel drop.. con il supporto alto 75 quindi altezza totale da terra 130…

Dici che si formano più velocemente per il movimento più scarso..? Ma con un raschietto rigido in acrilico non si levano? O “solo” per la scomodità di mettere il braccio dentro…

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/02/2023, 12:21

@KentaForEver se non vedo male, la Schuran costosa è composta da due lame in PE, che grossomodo è analogo al PET che si usa nella stampa 3D, un coso del genere è facile da fare stampato, quello che costa sono i magneti.

Sul fatto che invece non graffi, nutro seri dubbi.

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 22/02/2023, 13:36

Gandalf intendo pulizia a natale nel senso che avevo tolto tutte le coralline alla perfezione facendomi bagno praticamente in acquario…e conta che come detto non sono un nano sono alto 183 e per forza di cose ho braccio lungo…
Il tipo usa quella gia ed e’gia al secondo acquario…da quello che ho capito quello che tocca realmente le lastre sono le due lame in pe….e lui ha sempre acquario pulitissimo e il secondo e’altissimo….non so se graffia o meno ma credo che ogni acquario compreso il vetro sia soggetto a graffi fin quando sono microfìgraffi che si vedono solo in controluce mi puo andare bene diverso se sono profondi…

Roby123 si secondo me e’un discorso di movimento e ripeto secondo me il tuo sara’ troppo profondo 80 totale quando io ho 78 mi pare di averti detto e faccio una fatica boia a meno che non provi con quel magnete del tipo….a me ha detto che si trova da dio…poi fai te ovviamente acquario e tuo ma io tornando indietro farei meno salto oppure proprio no salto

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da roby124 » 22/02/2023, 14:13

KentaForEver ha scritto:Gandalf intendo pulizia a natale nel senso che avevo tolto tutte le coralline alla perfezione facendomi bagno praticamente in acquario…e conta che come detto non sono un nano sono alto 183 e per forza di cose ho braccio lungo…
Il tipo usa quella gia ed e’gia al secondo acquario…da quello che ho capito quello che tocca realmente le lastre sono le due lame in pe….e lui ha sempre acquario pulitissimo e il secondo e’altissimo….non so se graffia o meno ma credo che ogni acquario compreso il vetro sia soggetto a graffi fin quando sono microfìgraffi che si vedono solo in controluce mi puo andare bene diverso se sono profondi…

Roby123 si secondo me e’un discorso di movimento e ripeto secondo me il tuo sara’ troppo profondo 80 totale quando io ho 78 mi pare di averti detto e faccio una fatica boia a meno che non provi con quel magnete del tipo….a me ha detto che si trova da dio…poi fai te ovviamente acquario e tuo ma io tornando indietro farei meno salto oppure proprio no salto
si il mio sarà 80 o al max posso scendere a 75…. Con un salto di 25cm o 20cm
Poi 78 o 80 non è che cambia molto..

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 22/02/2023, 14:15

Cambia secondo me il discorso perche arrivi piu agevolmente in fondo a meno che sei alto 2 metri e quello intendo e secondo me c’e’piu circolazione di acqua…..

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”