Grazie mille Danilo per il tuo commento. Scusa per aver messo al fondo che cosa volevo allevare, ma me ne stavo anche dimenticando ahahah. Libri li ho letti tutti. Il tuo, quello di Emanuele tosi sui nanoreef e uno che racconta cone allestire una vasca da 500lt.
I reattori ormai ce li ho, deciderò poi se metterli o meno. Grazie per opinioni sulla pompa. Gli altri articoli li avevo già letti, ma volevo opinioni anche da qualcuno che usa questi strumenti tutti i giorni in vasca.
primo acquario: ho fatto bene i conti?
Re: primo acquario: ho fatto bene i conti?
Se devo fare un piccolo excursus sulla popolazione direi coralli di ogni tipo. Qualche molle( xenia e capnella), diversi zoa, tanti tanti lps ( euphi e acanthastre su tutti), sps semplici sulla sommità della rocciata( monti, stilo, pocillo e forse due o tre acropre).
Capitolo pesci:
Popolazione volto variabile, prima vorrei prenderci la mano e vedere come vanno le cose. Leggendo anche l'ultimo articolo che hai pubblicato vedo che sei uno che propende per le popolazioni abbondanti( come me).
Elenco possibili pesci:
2x ocellaris, 1x Synchyropus spl( dopo un anno e mezzo), 1x gramma, 1x friedmani, 1x gobiodon okinawe, diversi anthias, 1x oxycirrhites typus, due (?) Centropyge (Bispinosus e loriculus, sperando non facciano danni), 1x scopas, qx tominiensis, e poi o un chelmon o uno Xanthurum.
Questi sono i papabili, però con calma poi la andrò a definire meglio. Ditemi cosa ne pensate
Capitolo pesci:
Popolazione volto variabile, prima vorrei prenderci la mano e vedere come vanno le cose. Leggendo anche l'ultimo articolo che hai pubblicato vedo che sei uno che propende per le popolazioni abbondanti( come me).
Elenco possibili pesci:
2x ocellaris, 1x Synchyropus spl( dopo un anno e mezzo), 1x gramma, 1x friedmani, 1x gobiodon okinawe, diversi anthias, 1x oxycirrhites typus, due (?) Centropyge (Bispinosus e loriculus, sperando non facciano danni), 1x scopas, qx tominiensis, e poi o un chelmon o uno Xanthurum.
Questi sono i papabili, però con calma poi la andrò a definire meglio. Ditemi cosa ne pensate
Anthias o Chromis almeno 10-15 leggi le schede che ci sono nel portale.
Friedmani cerca una coppia. Sono spettacolari.
I centropyge con molli ed LPS te li sconsiglio, forse l'Acanthops, che è quello che è, in genere, meno problematico.
Friedmani cerca una coppia. Sono spettacolari.
I centropyge con molli ed LPS te li sconsiglio, forse l'Acanthops, che è quello che è, in genere, meno problematico.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
eviterei lo scopas, diventa enorme ed è comunque un chirurgo, in una vasca da 120 tendono ad essere piuttosto agitati, lo vedo mio malgrado da me.
al limite un flavescens, che è un nanerottolo, o un ctenochaetus che restano entrambi sensibilmente più piccoli di uno scopas
(se vuoi vedere la differenza tra un flavescens ed un desjardini, che è analogo ad uno scopas, chiedi foto a @Blackshark e resterai di stucco)
al limite un flavescens, che è un nanerottolo, o un ctenochaetus che restano entrambi sensibilmente più piccoli di uno scopas
(se vuoi vedere la differenza tra un flavescens ed un desjardini, che è analogo ad uno scopas, chiedi foto a @Blackshark e resterai di stucco)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Va bene, grazie. Allora poi piano piano vedrò.