🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consigli su allestimento!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Davide993
Avannotto
Avannotto

Consigli su allestimento!

Messaggio da Davide993 » 18/12/2022, 13:12

Buongiorno! Sono nuovo qui sul forum, mi sto accostando per la prima volta nel mondo del marino, e per quante più informazioni raccolgo, essendo per me una cosa nuova, i consigli non bastano mai e soprattutto qui manca l'esperienza.
Arriviamo al dunque: ho una vasca 45*45*45, 90l no sump.(purtroppo per lo spazio in casa non posso fare di più per ora) e qui vorrei creare il mio mondo. Le mie domande principali sono:
Berlinese o dsb?
Quale lampada consigliate? (Chiaramente inizierei con coralli semplici e non sps, ma il tempo potrebbe portarmi a metterne qualcuno)
Skimmer, quale? A zainetto o interno? Quale soprattutto?
E poi accetto altri mille consigli! :D
Grazie a tutti!! ;)

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Consigli su allestimento!

Messaggio da Blackshark » 19/12/2022, 9:01

Ciao i consigli possono arrivare qui dal forum ma accettarli senza conoscere è veramente difficile andare avanti,
quindi la prima dritta è che se non lo hai già fatto ti legga un bel libro di acquariofilia marina per avere un po di basi.
Poi se qualcuno ti consiglierà Dsb o Berlinese, ad esempio, saprai i pregi e i difetti di una scelta piuttosto dell'altra e avrai la soddisfazione di aver deciso come procedere

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 19/12/2022, 10:22

Buongiorno
Inizia ad immaginare la vasca come ti piacerebbe sia come tipologia di animali sia come rocciata perché solo quello indirizzarti al Berlinese, all'SSB oppure al DSB.
Ad esempio una vasca alta 45 non è il massimo per un DSB (ti reterebbero si e no 25-28cm di colonna d'acqua) ma permettendoti di avere rocce al minimo potresti avere quei pochi litri liberi da rocce e posizionare solo quello che ti serve ad ospitare i coralli o anemone e qualche pesciolino.
Il Berlinese è forse più facile da avviare e gestire, avresti una rocciata completamente diversa perché in assenza di sump 9-10kg di roccia minimo ce li dovresti mettere.

Considera inoltre che in base a cosa vorrai allevare ti cambierà anche il tipo di tecnica e budget dell'investimento quindi approfondisci prima cosa desideri creare.
Parere personale, avendo la pazienza, proverei con un DSB (fatto con sabbia oolitica) stando su 8-10 cm avanti e 15 dietro così da avere la vasca un pochino più libera alla prima impressione, una roccetta o una struttura molo ariosa al centro per ospitare i coralli ed una buona luce.
Skimmer a zainetto se hai la possibilità, anche per ospitare carbone ed altri elementi filtranti.

Prima di iniziare l'investimento considera che le vasche più sono piccole e più sono complesse da gestire per la loro instabilità

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/12/2022, 17:31

Sono in linea con i consigli che ti hanno dato. E ti consiglierei di prenderti tempo, e di analizzare cosa dice la gente, che sbagliare e buttare soldi è un attimo. Tu pensa e rifletti e chiedi.
Un buon libro con le basi è sempre un ottimo modo per iniziare. Noi qui a fianco ne consigliamo 3, sono tutti validi, uno l'ho scritto io, ma non è importante che sia quello.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide993
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Davide993 » 19/12/2022, 19:57

Danireef ha scritto:
19/12/2022, 17:31
Sono in linea con i consigli che ti hanno dato. E ti consiglierei di prenderti tempo, e di analizzare cosa dice la gente, che sbagliare e buttare soldi è un attimo. Tu pensa e rifletti e chiedi.
Un buon libro con le basi è sempre un ottimo modo per iniziare. Noi qui a fianco ne consigliamo 3, sono tutti validi, uno l'ho scritto io, ma non è importante che sia quello.
Vi ringrazio per il consiglio di informarmi ancora di più, ho acquistato il tuo libro, mercoledì spero arrivi!

Io comunque arrivo da acquari d'acqua dolce, trattati sempre maniacalmente, ma è da qualche mese che mi sfiora l'idea del marino...
Invece parlando delle idee che ho per il mio progetto era naturalmente un berlinese, dsb quasi mai preso in considerazione ma volevo giusto un parere in più...
Mi sarebbe piaciuto l'ssb, ma senza sump so che non è il massimo.
Per gli abitanti invece pensavo ad una coppia di pagliaccio (classico), ma di coralli non me ne intendo molto...

Leggerò il libro poi vi farò domande più specifiche! Grazie ancora!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/12/2022, 20:20

Guarda, su DSB e Berlinese qui trovi il mio punto di vista: https://www.danireef.com/2019/09/03/dsb ... -e-meglio/

Il Berlinese è nato con la sabbia, per cui non vedo nessun problema a metterci della sabbia sul fondo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide993
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Davide993 » 20/12/2022, 0:16

Danireef ha scritto:
19/12/2022, 20:20
Guarda, su DSB e Berlinese qui trovi il mio punto di vista: https://www.danireef.com/2019/09/03/dsb ... -e-meglio/

Il Berlinese è nato con la sabbia, per cui non vedo nessun problema a metterci della sabbia sul fondo
Grazie, letto tutto e più o meno sono informazioni che già conoscevo. Aspetto il libro comunque, saperne di più non fa male :D

Fretta non ne ho, se va bene il tutto partirà a fine gennaio dato che non sarò a casa fino a metà gennaio.

Invece parlando della "sabbia", 2-3cm di fondo non renderanno quindi complicazioni?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/12/2022, 20:51

No, direi di no, con le dovute accortezze

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 22/12/2022, 21:06

Ciao Davide

Visto che chiedevi anche consigli concreti per quanto riguarda skimmer e luce... Se vuoi uno skimmer interno (e magari anche un piccolo filtro) c'è la combinazione della Tunze: Tunze comline reefpack 250. La qualità è buona (ho avuto lo skimmer) e sono belli a vedersi, ma tolgono spazio interno. Lo skimmer richiede circa 25cm di profondità dell'acqua, quindi dovrebbe andare anche se fai il DSB (ma verifica bene). Il filtro (in cui puoi mettere ad esempio il carbone attivo) ti permette anche di nascondere il riscaldatore e di connettere l'osmolator. Insomma un pacchetto molto carino per vasche piccole.

A zainetto non ne conosco personalmente quindi non posso consigliarti, ti darebbero più spazio, ma rischiano di essere meno belli.

Come luci dipende molto dai coralli... Ne riparleremo quando il tuo progetto diventerà più concreto ;)

Come pesci, la coppia di ocellaris può starci bene.

Simuz

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”