🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

cambiare protocollo Balling per KH?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

cambiare protocollo Balling per KH?

Messaggio da Aietes_ch » 22/10/2022, 11:49

Salve a tutti

Come saprete, sto cercando di capire come mantenere stabili i valori nella mia vasca (~240L) attraverso cambi di 50L ogni 2 settimane, e dosando con Balling Light system.

per ora ho sospeso dosaggio di Mg e Ca, perché erano saliti troppo e si stanno normalizzando lentamente.
misurazioni di oggi
  • NO3 a 1mg/L (avevo iniziato a dosare NO3 perché era a 0mg/L ma son comparse alghe e ho sospeso
  • PO4 a <0,01 mg/L stabile
  • Mg a 1320 ppm (ero partito da 1470 ad agosto, per sovradosaggio)
  • Ca a 480 ppm (ero partito a 560 ad agosto, per sovradosaggio)
sto monitorando il KH, ma quest'ultimo faccio fatica a tenerlo sopra i 7.0, anche se ora sembra rimanere tra i 6.7 e i 7.0, dosando 4ml di soluzione KH Balling 2 volte al giorno.
Il vero problema è che il tubo tende progressivamente ad otturarsi, perché si formano precipitati del sale.

Il Balling Ligh system consiglia di sciogliere 100g di miscela KH in 1 litro di acqua RO, che deve essere tiepida per permettere la completa dissoluzione, anche se avvisano che un po' di rimasuglio di sale indisciolto sarebbe normale.

Che ne dite se portassi a 50g di mischela KH in 1 litro di acqua RO?
Vedo che, aggiungendo lentamente il sale, si scioglie inizialmente bene, ma satura velocemente questa capacità, e resta sempre un pochino di sale non-disciolto. Secondo me, nel tubo cambiano le condizioni e lì il sale precipita... posso sperare che questo eviti le otturazioni periodiche del tubo? Qualcuno ha esperienza in questo senso?

Ovviamente dovrei aumentare il dosaggio della nuova soluzione più diluita, e per certo monitorare il KH periodicamente (a 3giorni? a 5 giorni?) per vedere come si comporti e sperare di raggiungere prima un equilibrio.

Grazie per qualsiasi consiglio e buon sabato
Alessandro

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: cambiare protocollo Balling per KH?

Messaggio da Danireef » 23/10/2022, 13:07

Per me puoi provare. Non vedo controindicazioni.

I fosfati per me sono troppo bassi.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

ortensia
Amphiprion
Amphiprion

Re: cambiare protocollo Balling per KH?

Messaggio da ortensia » 26/10/2022, 11:40

avevo il tuo stesso problema e ho risolto facendo sciogliere bene la soluzione mettendola in un secchio con acqua osmotica e pompa di movimento per una mezz'ora

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”