Stai provando ad aspirarli ed a tenere le rocce pulite e spazzolate almeno 1-2 volte al giorno?
So che non hai sump ma questo non ti impedisce di aspirare i dino... io nel refugium DSB per aspirare la valonia che si forma sulla sabbia e i ciano "quando presenti anche se ora si sono ridotti" mi sono costruito un filtro modificando un sifone per fare cambi e nel tuo caso potrebbe tornare comodo se non vuoi adottare l'aspiratore elettrico.
In pratica ho comprato per 1-2 euro un sifone tipo questo:
Ho inserito una calza filtrante sulla parte a forma di bicchiere con griglietta trasformandola in un filtro, ho accorciato il tubo per renderlo più gestibile e l'ho montata nel lato della pompetta da cui esce l'acqua.
In pratica spazzoli un pochino a pompe spente, premento la pompetta aspiri con il tubo e tutto lo sporco ti viene filtrato dalla rete, da quando l'ho modificata mi è diventata insipensabile per piccoli interventi dove una pompa farebbe troppo caos o potrebbe incepparsi con qualche sassolino.
p.s. in comq vista la situazione proverei anche un DinoX o similari prima di smontare definitivamente ma tenendola comue ultima spiaggia