🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

dosaggio del lantanio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: dosaggio del lantanio

Messaggio da Kurtzisa » 29/07/2022, 7:24

non ho mai avuto questi problemi, sia con il kh che con il flocculamento. Dividevo la dose durante la giornata, può essere stato questo?

lllombo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lllombo » 29/07/2022, 8:11

Può essere..io ad esempio ho avuto un abbassamento netto di kH a "fine trattamento", quando i fosfati erano già bassini. Conosco una persona invece che ha dosato in vasca e a cui è morto un flavescent il giorno dopo il dosaggio, con evidenti sintomi di difficoltà respiratoria...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 30/07/2022, 10:12

lllombo ha scritto:
29/07/2022, 8:11
Conosco una persona invece che ha dosato in vasca e a cui è morto un flavescent il giorno dopo il dosaggio, con evidenti sintomi di difficoltà respiratoria...
Non comprendo il nesso...
più probabilmente solo una coincidenza, la persona non era attenta alla salute dell'animale...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

lllombo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lllombo » 30/07/2022, 14:28

Davide_m ha scritto:
30/07/2022, 10:12
lllombo ha scritto:
Conosco una persona invece che ha dosato in vasca e a cui è morto un flavescent il giorno dopo il dosaggio, con evidenti sintomi di difficoltà respiratoria...
più probabilmente solo una coincidenza, la persona non era attenta alla salute dell'animale...
Potrebbe essere, ero un po' dubbioso sullo scrivere quella frase perché il flavescent non è nella mia vasca, ma ho voluto riportarla perché so che i fosfati legandosi al lantanio precipitano sotto forma di flocculi, che se non rimossi (ad esempio tramite lo skimmer, calze filtranti o quant'altro) possono incastrarsi nelle branchie dei pesci

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 02/08/2022, 7:30

lllombo ha scritto:
30/07/2022, 14:28
Davide_m ha scritto:
lllombo ha scritto:
Potrebbe essere, ero un po' dubbioso sullo scrivere quella frase perché il flavescent non è nella mia vasca, ma ho voluto riportarla perché so che i fosfati legandosi al lantanio precipitano sotto forma di flocculi, che se non rimossi (ad esempio tramite lo skimmer, calze filtranti o quant'altro) possono incastrarsi nelle branchie dei pesci
Hai chiesto quanto ne ha messo? Stranamente quando indaghi è tutto sovradosaggio di prodotti.
Tieni presente che il lantanio ammazza anche tutti i vermi piatti della vasca, da quando lo uso non ho più planarie in vasca, io come alcuni che lo usano, lo stesso negoziante non ne ha più.

lllombo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lllombo » 02/08/2022, 9:08

Kurtzisa ha scritto:
02/08/2022, 7:30
lllombo ha scritto:
30/07/2022, 14:28
Davide_m ha scritto:

Hai chiesto quanto ne ha messo? Stranamente quando indaghi è tutto sovradosaggio di prodotti.
Tieni presente che il lantanio ammazza anche tutti i vermi piatti della vasca, da quando lo uso non ho più planarie in vasca, io come alcuni che lo usano, lo stesso negoziante non ne ha più.
Si, lui dice di aver rispettato i dosaggi, ma chi lo sa.
Ah, lo so benissimo che ammazza le planarie...ci ho perso mezza vasca! Lì però è stata colpa mia, o meglio..un concorso di colpe: ho aspirato tutte le planarie in vista, ma avendo le rocce coperte di sansibia probabilmente molte erano scampate all'aspirazione. Risultato: planarie morte, ma morti anche tutti i pesci e gli sps....

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”