Primo Acquario - Illuminazione
-
- Chrysiptera
Primo Acquario - Illuminazione
Ciao,
per il mio primo acquario come illuminazione dopo molte ricerche avrei scelto le barre Orphek OR3.
Alleverò sia anemoni e molli che sps.
Partirei con 3 (Credo 2 Blue Sky ed una Reef Day) poi se serve aggiungerò la quarta. (Vasca larga 60cm)
Pensavo di appenderle ad una vetina di centimetri dalla superficie.
Tuttavia alcuni acquariofili sono giustamente perplessi a causa delle lenti focali e dell'assenza di diffusori e dicono che altre barre più collaudate come easyled sarebbero preferibili.
Qualcuno di voi ha avuto modi di provarle? Cosa consigliate?
per il mio primo acquario come illuminazione dopo molte ricerche avrei scelto le barre Orphek OR3.
Alleverò sia anemoni e molli che sps.
Partirei con 3 (Credo 2 Blue Sky ed una Reef Day) poi se serve aggiungerò la quarta. (Vasca larga 60cm)
Pensavo di appenderle ad una vetina di centimetri dalla superficie.
Tuttavia alcuni acquariofili sono giustamente perplessi a causa delle lenti focali e dell'assenza di diffusori e dicono che altre barre più collaudate come easyled sarebbero preferibili.
Qualcuno di voi ha avuto modi di provarle? Cosa consigliate?
Re: Primo Acquario - Illuminazione
Fra Orphek ed Easy Led, direi Orphek tutta la vita... guarda le prove sul DaniReef LAB.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Si si ho già visto la tua recensione, per questo le valutavo per il mio primo acquario.
A che distanza mi consigli di metterle dalla superficie?
Restando sulle barre (o comunque scartando soluzioni dal costo proibitivo) hai altro da consigliare oppure mi consigli di illuminare l'acquario con 4 or3?
Restando sulle barre (o comunque scartando soluzioni dal costo proibitivo) hai altro da consigliare oppure mi consigli di illuminare l'acquario con 4 or3?
Io partirei con 3, poi al limite ordinerei la quarta. 15-20 cm vanno bene.MarcusReef ha scritto: ↑15/07/2022, 17:40Si si ho già visto la tua recensione, per questo le valutavo per il mio primo acquario.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Perfetto grazie.
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Io uso le Or3 in collaborazione con le orphek Atlantik v4.
Be le barre sono spettacolari....a volte ho anche pensato di togliere le v4 e fare tutto aggiungendo solo barre
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Be le barre sono spettacolari....a volte ho anche pensato di togliere le v4 e fare tutto aggiungendo solo barre

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Secondo me è la soluzione migliore di tutte... anche se meno pratica se vogliamoBlackshark ha scritto: ↑17/07/2022, 17:28Io uso le Or3 in collaborazione con le orphek Atlantik v4.

-
- Chrysiptera
Ottimo Grazie.
Le barre Orphek non sono dimmerabili per alba e tramonto vero? Non c'è modo magari con la classica TC420?
Le barre Orphek non sono dimmerabili per alba e tramonto vero? Non c'è modo magari con la classica TC420?
avevo letto da qualche parte che le avrebbero rese dimmerabili in futuro , però per ora mi sembra non ci siano news...
Dovrebbe uscire a settimane il modulo dimmerabile a quanto mi hanno detto, ma alla fine... chi se ne frega... nelle barre secondo me è piuttosto inutile... se ci fosse sarebbe meglio, ovvio, ma non vedo una gran differenza, fai accendere i LED in sequenza e sei a posto