Il problema è questo, i 2 fori che hanno fatto sono circa 39mm. I tubi minimi che posso mettere sono da 32mm interni, devo "comporre" una L da sotto a sopra.
Al momento ho trovato questo gomito che è perfetto, esternamente è 33mm e se ci metto un tubo della gardenia da 40mm va bene, peccato che la forte pressione fa comunque passare acqua. Ci ho messo sia teflon che canapa, ma passa comunque

Nel test che ho fatto è andato bene per la quantità di acqua scambiata tra SUMP e vasca.

Avevo pensato di farlo stampare 3D, però mi hanno spiegato che ci vuole la resina, perchè il PETG con la pressione dell'acqua alla fine si sfalda; il problema è che la resina ha bisogno di minimo 7mm, oltre a 1mm per lo spessore del tubo, quindi da 39mm esterni si può ottenere al massimo 23mm di foro di uscita.
A questo punto mi è stato consigliato il pvc. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla. In pratica cerco un passaparete per fare questa "L", però la parte che va verso il basso mi serve filettata, così da non far passare acqua.
In vasca sarebbe ideale uscire con un augello, ma no è fondametale. Qualcuno mi sa consigliare?
Grazie mille.
Andrea