da quando son riuscito ad aumentare i fosfati, e alimento di più i 2 pesci e coralli, le alghe sono arrivate copiosamente.
Avevo sempre avuto qui e là alghe, ma gli erbivori (turbo e riccio) avevano tenuto a bada.
Ora le turbo sono scomparse (al tempo le alghe erano davvero poco, e temo che la Catalaphyllia abbia finito quella che non era morta di fame), e il riccio da solo non fa un gran lavoro, però da mangiare ne trova, sennò sarebbe schiattato no?
In ogni caso, posso preparare un bel prontuario con tutti i tipi di alghe che ho

1) Alghe rosse che crescono limitatamente sopra una roccia e soffocano gli zoantus (direi ciano, visto l'aspetto filamentoso intrecciato). Si asportano con niente, ma tornano anche più incazzose.
2) Alghe simil gelatinose e praticamente trasparenti, che crescono un po' dappertutto, ma con preferenza sui vetri e sul retro
3) Alghe incrostanti, rossicce, che crescono sotto le trasparenti (direi diatomee, ma ho i silicati a zero).
4) Alghe filamentose verdi (carine, rispetto alle altre) che crescono sulle bocche pompe, propabilmente adorano il forte flusso, e di facile eliminazione ma che non elimino, sperando che competano contro le altre.
5) Forse perfino dinoflagellati, in un angolino, forse perché non c'è abbastanza movimento?
6) ma il refugium in SUMP sembra lavorare perfettamente e Chaetomorpha spp, e una macroalga rossa sconosciuta crescono bene (quella rossa sembra adorare l'ombra della Chaetomorpha, da quando l'ho capito, ha smesso di sbiancare e cresce allegra). La Caulerpa prolifera (credo), fa un attimo più fatica, anche perché ho un'altra Caulerpa piccola (C. brachypus o C. parvifolia) che cresce infestante, e ancora non mi ci son messo di brutto per eliminarla del tutto. Qui è anche l'unico posto dove ho alghe coralline in numero significativo, e non vedo le alghe 1-5 di cui sopra.
Per la solita ragione, scrivo dal computer e carico le foto dal cell, quindi foto in arrivo.
Poi vado con le domande, se mi potete dare qualche aiuto, e se avete sopportato la mia prolissità

Grazie