🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquario "a ramengo" - aggiornamento alghe

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Acquario "a ramengo" - aggiornamento alghe

Messaggio da Aietes_ch » 23/04/2022, 18:25

Buon sabato a tutti
da quando son riuscito ad aumentare i fosfati, e alimento di più i 2 pesci e coralli, le alghe sono arrivate copiosamente.
Avevo sempre avuto qui e là alghe, ma gli erbivori (turbo e riccio) avevano tenuto a bada.
Ora le turbo sono scomparse (al tempo le alghe erano davvero poco, e temo che la Catalaphyllia abbia finito quella che non era morta di fame), e il riccio da solo non fa un gran lavoro, però da mangiare ne trova, sennò sarebbe schiattato no?

In ogni caso, posso preparare un bel prontuario con tutti i tipi di alghe che ho :ugeek:

1) Alghe rosse che crescono limitatamente sopra una roccia e soffocano gli zoantus (direi ciano, visto l'aspetto filamentoso intrecciato). Si asportano con niente, ma tornano anche più incazzose.
2) Alghe simil gelatinose e praticamente trasparenti, che crescono un po' dappertutto, ma con preferenza sui vetri e sul retro
3) Alghe incrostanti, rossicce, che crescono sotto le trasparenti (direi diatomee, ma ho i silicati a zero).
4) Alghe filamentose verdi (carine, rispetto alle altre) che crescono sulle bocche pompe, propabilmente adorano il forte flusso, e di facile eliminazione ma che non elimino, sperando che competano contro le altre.
5) Forse perfino dinoflagellati, in un angolino, forse perché non c'è abbastanza movimento?

6) ma il refugium in SUMP sembra lavorare perfettamente e Chaetomorpha spp, e una macroalga rossa sconosciuta crescono bene (quella rossa sembra adorare l'ombra della Chaetomorpha, da quando l'ho capito, ha smesso di sbiancare e cresce allegra). La Caulerpa prolifera (credo), fa un attimo più fatica, anche perché ho un'altra Caulerpa piccola (C. brachypus o C. parvifolia) che cresce infestante, e ancora non mi ci son messo di brutto per eliminarla del tutto. Qui è anche l'unico posto dove ho alghe coralline in numero significativo, e non vedo le alghe 1-5 di cui sopra.

Per la solita ragione, scrivo dal computer e carico le foto dal cell, quindi foto in arrivo.
Poi vado con le domande, se mi potete dare qualche aiuto, e se avete sopportato la mia prolissità 8-)
Grazie

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Acquario "a ramengo" - aggiornamento alghe

Messaggio da Aietes_ch » 23/04/2022, 18:28

1) Ecco I ciano o presunti tali
Immagine

Ho foto microscopica ma fatta dal cell, scusate la qualità scarsa ma direi che si vedono i filamenti
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 23/04/2022, 18:30

2) ecco le alghe sui vetri simil gelatinose e poco colorate
Immagine
Qui sembrano blu
Immagine

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 23/04/2022, 18:31

3) le “diatomee o presunte tali”
Immagine

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 23/04/2022, 18:31

4) le alghe verdi “carine”
Immagine

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 23/04/2022, 18:32

5) dinoflagellati?
Immagine

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 23/04/2022, 18:34

6) refigium, che a me pare in ottimo stato, almeno per le alghe lì dentro
Immagine

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 23/04/2022, 18:43

Eccomi con le domande (e ditemi se non sia meglio passare ad un acquario a macroalghe, mi par di aver più fortuna con queste ultime :? ).

- dovrei forse prendere un altro riccio?
- dovrei forse prendere altre turbo? (ma ho letto che Catalaphyllia potrebbe far banchetto con le turbo).
- sto seriamente pensando di iniziare con l'ATI Nutrition, ma ora che ho le alghe, avrebbe senso?

Che altro posso fare?
Nel dolce raccomandavano cambi frequenti, ma qui mi par di capire che farei peggio.
Grazie per l'aiuto

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 24/04/2022, 7:44

Ciao.. a me sembra tutto normale… i primi sono ciano.. ed anche gli ultimi (che quindi non sono dino).. che valori hai di nitrati e fosfati?

Il resto è normale in qualsiasi acquario giovane.. togli manualmente le green hair.. quelle che dici che sono carine.. pulisci regolarmente i vetri e pota regolarmente la cheto… non lasciarla crescere troppo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 24/04/2022, 10:43

Ftarr ha scritto:
24/04/2022, 7:44
Ciao.. a me sembra tutto normale… i primi sono ciano.. ed anche gli ultimi (che quindi non sono dino).. che valori hai di nitrati e fosfati?
dici?
Non ne son certo: ho questa morìa di coralli lenta e progressiva, oppure, se non schiattano, non crescono di una virgola.
Ho smesso di introdurne, perché solo i molli sembrano non risentirne così severamente, e gli actinodiscus sono gli unici veramente a proliferare.

Non ho avuto ancora tempo di rimisurare i valori, ma una settimana fa avevo finalmente portato PO4 a 0,02 mg/L (prima era sempre a zero), e i nitrati sono fissi a 1 mg/L da mesi
Ftarr ha scritto:
24/04/2022, 7:44
Il resto è normale in qualsiasi acquario giovane.. togli manualmente le green hair.. quelle che dici che sono carine.. pulisci regolarmente i vetri e pota regolarmente la cheto… non lasciarla crescere troppo
11 mesi lo ritieni giovane?
L'ho avviato a Maggio dell'anno scorso, su per giù... ma mai avuto una vera fase algale, tanto che le trochus sono morte di fame (almeno lo credo per le prime due, sparite pochi mesi dopo l'introduzione, la terza era sopravvissuta eaveva iniziato a mangiare le alghe sui vetri, ma è sparita due mesi fa; temo se la sia pappata la Catalaphyllia)
Il riccio (Mespilia globulus) da solo non sembra poter fare un gran buon lavoro.

Dici che la chaeto sottragga tutto il buono?
L'ho potata di quasi la metà ieri, ma con tutte queste alghe, non mi fido a potarla più drasticamente.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”