Mi sembrano alghe con su un velo di ciano
Si parte
Re: Si parte
Ciao a tutti..con oggi sono 16 giorni che ho inserito il fluconazolo, le alghe stanno regredendo, non noto nessun problema, i pesci e i coralli stanno bene, i test sono ottimi. .. Ho solo un problema con uno zoanthus che è semi aperto ,cioè ha i polipi semi aperti..
Buona sera.. Chiamo in causa @Danireef e @Davide_m
21 giorni fa ho inserito il fluconazolo in vasca.. Convinto di eliminare alghe ora mi trovo in una situazione pessima.. La vasca girava bene, l'unico problema erano le alghe che alla vista davano fastidio.. ora in vasca ho ciano, agglomerati batterici e le alghe non sono andate via..
Sono partito con rocce sintetiche 1 anno fa, per quanto ho capito le rocce sintetiche stentano più del previsto a maturare portandosi molti problemi algali anche per parecchi mesi..
Stasera ho fatto i test.
No2=0,02 tropic marin
No3=0,5 tropic marin
Po4=0 colombo
Mg=1320 colombo
Ca=420 colombo
Kh=7 tropic marin
Aiutatemi a capire come risolvere il problema.. Vi posto qualche foto.. Intanto faccio un cambio da 50 litri su 220 e metto il carbone per eliminare il fluconazolo

21 giorni fa ho inserito il fluconazolo in vasca.. Convinto di eliminare alghe ora mi trovo in una situazione pessima.. La vasca girava bene, l'unico problema erano le alghe che alla vista davano fastidio.. ora in vasca ho ciano, agglomerati batterici e le alghe non sono andate via..
Sono partito con rocce sintetiche 1 anno fa, per quanto ho capito le rocce sintetiche stentano più del previsto a maturare portandosi molti problemi algali anche per parecchi mesi..
Stasera ho fatto i test.
No2=0,02 tropic marin
No3=0,5 tropic marin
Po4=0 colombo
Mg=1320 colombo
Ca=420 colombo
Kh=7 tropic marin
Aiutatemi a capire come risolvere il problema.. Vi posto qualche foto.. Intanto faccio un cambio da 50 litri su 220 e metto il carbone per eliminare il fluconazolo

Che il Fluconazolo non era la soluzioni lo scrissi non molti post sopra!Gavino ha scritto: ↑12/04/2022, 20:40Buona sera.. Chiamo in causa @Danireef e @Davide_m
Stasera ho fatto i test.
No2=0,02 tropic marin Ok se a fondo scala, altrimenti rifarei con altro
No3=0,5 tropic marin Ok, ma a PO4 a = da dove arrivano le "alghe"
Po4=0 colombo Non ok, il fondo scala dei test Colombo per PO4 è 0,03, se inferiori non vuol dire essere a 0
Mg=1320 colombo
Ca=420 colombo
Kh=7 tropic marin Ok,potresti avere un vantaggio a portarlo a 8 ?
Il cambio non fa altro che abbassare ulteriormente i valori già bassi!
Ripartirei con attivazione batterica (pls, no FRITZ, che sono acqua fresca!) ma su Equo o Continuum Aquatics
Grazie @Davide_m vado per riattivazione batterica..
Io prima di utilizzare il fluconazolo usavo i batteri Bea
.. Li conosci?
Ho notato anche un'altra cosa ma è possibile che sono le bassete dei coralli le alghe non crescano?..
Io prima di utilizzare il fluconazolo usavo i batteri Bea
.. Li conosci?
Ho notato anche un'altra cosa ma è possibile che sono le bassete dei coralli le alghe non crescano?..
Sicuro che la colpa di tutto questo sia da legare al fluconazolo?
Concordo con Davide che da solo non risolve sempre il problema (anche se usato bene e nelle giuste dosi alghe come la derbesia si riescono ad eliminare o controllare) ma nelle due volte che l'ho utilizzato la vasca non ne ha mai risentito
Dalle foto a me sembrano esserci dinoflagellati, la butto lì ma probabilmente in vasca già ne avevi e la morte delle alghe presenti (tramite flocunazolo) deve aver alterato qualcosa ed i dinoflagellati avranno così preso il sopravvento sui batteri buoni (ma questa è solo un'ipotesi)
Bea ne parlano tutti bene ma da quello che so chiedendo direttamente a loro ti potrebbero anche consigliare un protocollo ad hoc. (idem Daphbio)
Concordo con Davide che da solo non risolve sempre il problema (anche se usato bene e nelle giuste dosi alghe come la derbesia si riescono ad eliminare o controllare) ma nelle due volte che l'ho utilizzato la vasca non ne ha mai risentito
Dalle foto a me sembrano esserci dinoflagellati, la butto lì ma probabilmente in vasca già ne avevi e la morte delle alghe presenti (tramite flocunazolo) deve aver alterato qualcosa ed i dinoflagellati avranno così preso il sopravvento sui batteri buoni (ma questa è solo un'ipotesi)
Bea ne parlano tutti bene ma da quello che so chiedendo direttamente a loro ti potrebbero anche consigliare un protocollo ad hoc. (idem Daphbio)
@SDC dino?.. Quindi potrei essere ancora più incasinato di quanto pensassi..
Davide ed altri sono moooolto più esperti di me ma dalle foto mi sembrano dinoflagellati, ma non saprei minimamente consigliarti o individuarne il tipo.
Io li ho avuti e risolto 2 volte (una volta su vasca vecchia ed una sulla nuova) ma presi in tempo e sempre per colpa dell'osmosi ma non ho l'esperienza per dare consigli da questo punto di vista (sono andato di DinoX alla cieca per poi ripristinare tutto don Daphbio ma potrebbe anche essere stata solo fortuna o pazienza)
@SDC ma sinceramente a me sembrano ciano più che dino.. Però anch'io non sono molto esperto..
Per quanto riguarda l'osmosi, ho fatto test icp ATI e i valori sono ok..
Per quanto riguarda l'osmosi, ho fatto test icp ATI e i valori sono ok..