🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquario "a ramengo" - aggiornamento

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Acquario "a ramengo" - aggiornamento

Messaggio da Aietes_ch » 10/04/2022, 13:18

Salve a tutti
Posto le domande e i problemi recenti nel prossimo post, se non volete leggervi tutta sta pappina, ma qui vi faccio un riassunto.

Per primo, scusate il lungo silenzio, ma lottare contro il niente mi ha tolto ogni voglia di farlo e ho lasciato a sè stesso l'acquario, da inizio Marzo alla scorsa settimana.
Magari nel salato non vale il motto del dolce "poco le mani in vasca, meglio le mani in tasca", ma non sapendo che altro fare, così ho fatto, a parte il cibo, riempire la cisterna dell'acqua osmotica, e pulire lo skimmer.

Ad oggi ho perso
- il giardino di Micromussa (ex Acanthastrea) lordhowensis (6 coralli)
- la Seriatopora caliendrum
- le due Caulastrea furcata (gialla e bianca)
- la Montipora digitata rossa
- la Montipora foliosa (o meglio, quest'ultima non è morta tutta, ma è talmente scolorita che non credo che abbia possibilità di riprendersi).

le Leptastrea non le vedo bene, e la Blastomussa non ha ancora deciso di morire, ma da settimane è chiusa e parzialmente retratta.

Montipora confusa, Stylopora pistillata, la Tracheophylla, la Catalaphyllia, la Euphyllia, tra SPS/LPS e vari Zoanti, Gorgonie, Actinodiscus, Lobophytum, o Sabella sembrano non aver sofferto per niente, a parte qualche défaillance qui e là con chiusura, ma poi riprendendosi. Certo è che non crescono...

Son riuscito a ripristinare i valori (riporto quelli di inizio Marzo con quelli di oggi), anche se devo aggiustare il balling perché adesso sono un po' alti

PO4 da 0 a 0,02mg/l
NO4 rimane fermo a 1mg/l
Salinity stabile a 1,027 SG
KH da 6,8 a 12.4 dKG
Calcium si è abbasstato (da ~490 ppm a 350ppm)
Magnesio in salita, per cui ora rallento il balling per questo (é passato da 1450 a 1470 ppm).

in compenso, Aiptasia sono aumentate velocemente di numero, e - per ora - cerco di tenerle sotto controllo con Aiptasia-X della RedSea (anche queste mi mancavano).

Ora le domande.

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Acquario "a ramengo" - aggiornamento

Messaggio da Aietes_ch » 10/04/2022, 13:25

ora le domande.

Ho scoperto che la luce si era settata su valori bassi. Non me ne ero accorto perché la fase di acclimatamento deve essere finita quando ero via, e da lì ha preso una piega di luci blu e di poca potenza. Ora ho corretto il tiro e ci starò più attendo.
Possono essere le luci basse cause contribuenti alla moria di alcuni coralli e la mancata crescita in altri?

Per il Balling, devo adesso ridurre KH e MG
non toccherei il calcio, magari è in conflitto con il magnesio; basta che ridimensioni Magnesio e KH, no?

Che altro potrei fare?
Devo aspettare ancora prima di mettere nuovi animali/coralli, no?
Non ho voglia di prenderne altri, sinceramente, ma in negozio insistono che se non aumento gli animali, non raggiungo un equilibrio... a me pare una boiata, visto che ancora la situazione non è stabile.

Grazie di qualsiasi aiuto o idea su cos'altro guardare.
Alessandro

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 10/04/2022, 17:20

Cia Alessandro,
Micromussa e Acanthastrea sono due generi di corallo attualmente validi e distinti.
Per la luce, le plafoniere che conosco che hanno l'acclimatazione dei coralli, sono da impostare in % di riduzione e successivamente loro prendo il fotoperiodo (leggi intensità) piena "originale".

Sistemerei ulteriormente i valori KH >8<10 Ca >400<450 per il magnesio non ho mai valutato effetti negativi a qualunque concentrazione.

Per il comparto biologico PO4 e NO3, propenderei per l'utilizzo di ATI Nutrition e l'inserimento di batteri

Per il commento del negoziante, mi trova d'accordo (non perchè mi conosci anche in quella veste :lol: ). Non tanto come invertebrati ma come pesci, sono ormai molte le filosofie che indicano che un buon carico di animali (pesci) bilanciato da invertebrati (ed una buona tecnica) sia fondamentalmente l'apice da raggiungere per limitare i problemi (ciano, dino, alghe, etc.)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 10/04/2022, 20:18

Davide_m ha scritto:
10/04/2022, 17:20
Cia Alessandro,
Micromussa e Acanthastrea sono due generi di corallo attualmente validi e distinti.
lo so :D ma le mie sono (o meglio erano) ex Acanthastrea.
Davide_m ha scritto:
Per la luce, le plafoniere che conosco che hanno l'acclimatazione dei coralli, sono da impostare in % di riduzione e successivamente loro prendo il fotoperiodo (leggi intensità) piena "originale".
mi sa che avevo lavorato tanto nel regolare le lampade per l'acclimatamento, che non ho badato a quale programma sarebbe entrato una volta finito quello... ma non pensi che la poca luce possa essere parte del problema?
Davide_m ha scritto:
Sistemerei ulteriormente i valori KH >8<10 Ca >400<450 per il magnesio non ho mai valutato effetti negativi a qualunque concentrazione.
certo, quella è l'idea, ma il Balling non cambia le cose così velocemente, posso solo rallentare il KH e aumentare un pelo il Ca, per il resto non so bene come cambieranno e dovrò tener gli occhi vigili sui valori.
Davide_m ha scritto:
Per il comparto biologico PO4 e NO3, propenderei per l'utilizzo di ATI Nutrition e l'inserimento di batteri
ma non basta che ora stia nutrendo coralli e pesci?
Ne parlerò col negoziante, ma quali valori di PO4 e NO3 dovrei avere?
Davide_m ha scritto:
Per il commento del negoziante, mi trova d'accordo (non perchè mi conosci anche in quella veste :lol: ). Non tanto come invertebrati ma come pesci, sono ormai molte le filosofie che indicano che un buon carico di animali (pesci) bilanciato da invertebrati (ed una buona tecnica) sia fondamentalmente l'apice da raggiungere per limitare i problemi (ciano, dino, alghe, etc.)
be', il negoziante parlava di coralli, non di pesci.
Sui pesci sembrava concordare che non dovevo metterne altri, almeno fin quando non avessi capito quale fosse il problema in vasca.
Avevo 1 Escenius stgmatura, che sta sempre bene, e 2 Nemateleotris magnifica, ma una dei due ha iniziato a mostrare un rigonfiamento asimmetrico a livello di primo terzo dell'addome (fegato?), ha smesso di mangiare (o meglio, inghiottiva e sputava) e lentamente sempre più schiva, fino a non farsi vedere più.
Ci son rimasto male, mi piaceva così tanto la coppia... quella rimasta mi par così insignificante da sola...
Non vorrei altre brutte sorprese, già troppe per il momento.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/04/2022, 16:01

Purtroppo capita, ma l'abbassamento delle luci è un disastro per l'acquario
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 13/04/2022, 10:01

Aietes_ch ha scritto:
10/04/2022, 20:18
mi sa che avevo lavorato tanto nel regolare le lampade per l'acclimatamento, che non ho badato a quale programma sarebbe entrato una volta finito quello... ma non pensi che la poca luce possa essere parte del problema?
Ciao, si certo, poca luce fa più danni che troppa.
Aietes_ch ha scritto:
certo, quella è l'idea, ma il Balling non cambia le cose così velocemente, posso solo rallentare il KH e aumentare un pelo il Ca, per il resto non so bene come cambieranno e dovrò tener gli occhi vigili sui valori.
Sicuramente il fatto di aver "abbandonato" la vasca, non ha fatto bene... fatto é che ora si deve recuperare
Aietes_ch ha scritto:
ma non basta che ora stia nutrendo coralli e pesci?
Ne parlerò col negoziante, ma quali valori di PO4 e NO3 dovrei avere?
Si certo, potrebbe bastare.
Mi sto imbattendo sempre più spesso in vasche con valori irrilevabili con un sacco di problemi... il che mi fa pensare che -come in tutto- il giusto sia nel mezzo...
dire PO4 <0,06 e NO >3 <9 (su vari forum americani stanno attenti solo al PO4, e se ne fregano degli NO3)
Aietes_ch ha scritto:
be', il negoziante parlava di coralli, non di pesci.
Sui pesci sembrava concordare che non dovevo metterne altri, almeno fin quando non avessi capito quale fosse il problema in vasca.
Avevo 1 Escenius stgmatura, che sta sempre bene, e 2 Nemateleotris magnifica, ma una dei due ha iniziato a mostrare un rigonfiamento asimmetrico a livello di primo terzo dell'addome (fegato?), ha smesso di mangiare (o meglio, inghiottiva e sputava) e lentamente sempre più schiva, fino a non farsi vedere più.
Ci son rimasto male, mi piaceva così tanto la coppia... quella rimasta mi par così insignificante da sola...
Non vorrei altre brutte sorprese, già troppe per il momento.
Ho clienti che in 250 litri tengono 14 animali (5 acanthuridi >15cm) e alimentano 4-5 volte al giorno con svariati alimenti e non hanno problemi, ed altri che nel medesimo litraggio non vogliono più di 5 animali, e sono restii ad alimentare...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 14/04/2022, 18:38

Davide_m ha scritto:
13/04/2022, 10:01

Ciao, si certo, poca luce fa più danni che troppa.
allora deve essere stato questo uno dei problemi principali. Vedremo se la Blastomussa si riprende. Grazie ad entrambi
Davide_m ha scritto:
13/04/2022, 10:01
Ho clienti che in 250 litri tengono 14 animali (5 acanthuridi >15cm) e alimentano 4-5 volte al giorno con svariati alimenti e non hanno problemi, ed altri che nel medesimo litraggio non vogliono più di 5 animali, e sono restii ad alimentare...
be', qui non te li lasciano comprare. O menti sulle dimensioni dell'acquario, o ti dicono subito che specie puoi prendere, e quali te le devi sognare.
Allora mi metto di nuovo in cerca di che specie aggiungere, e vedo cosa trovo.
Vi aggiorno.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”