New Dsb
New Dsb
Salve a tutti vorrei parlarvi del mio nuovo progetto, ovviamente chiedo consigli per la vasca, tecnica ecc..
Vasca: 120x50x55h
Sump:
Metodo: DSB
Sabbia:
Gestione: balling fauna marin
Illuminazione: 2 radion x30 g5 blue
Movimento: 2 mp40
Schiumatoio: ultra reef. 160/180
Risalita : vectra s2/m2
Tracimaz.: ultra reef u50s
Filtro: ClariSea SK-5000
Le domande sono:
1) sul retro della vasca vorrei posizionare la tracimazione in questo modo lo scarico a sx ed il carico a dex ultra reef u50/s va bene ? O c’è bisogno di più scarico/carico
2) vorrei posizionare le 2 pompe di movimento solo sul lato sx della vasca perché il lato destro è posizionato vicino al muro, non vorrei mettere una interna
4) Lo schiumatoio acquisto il 160 o 180 dell’ ultrareef ?
5) la risalita vorrei collegare anche il filtro a letto fluido basta la vectra s2 ? O m2 ?
6) il siistema balling si inizia a dosare quando matura la vasca ?
7) Quanti kg di sabbia viva inserire 100kg un 12/13 cm ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sump:
Sabbia:
Le domande sono:
1) sul retro della vasca vorrei posizionare la tracimazione in questo modo lo scarico a sx ed il carico a dex ultra reef u50/s va bene ? O c’è bisogno di più scarico/carico
2) vorrei posizionare le 2 pompe di movimento solo sul lato sx della vasca perché il lato destro è posizionato vicino al muro, non vorrei mettere una interna
4) Lo schiumatoio acquisto il 160 o 180 dell’ ultrareef ?
5) la risalita vorrei collegare anche il filtro a letto fluido basta la vectra s2 ? O m2 ?
6) il siistema balling si inizia a dosare quando matura la vasca ?
7) Quanti kg di sabbia viva inserire 100kg un 12/13 cm ?
Re: New Dsb
Nessuno può consigliarmi?
No vanno benissimo. Ma io li metterei laterali, riescono ad avere più flusso.pakylama ha scritto: ↑17/02/2022, 12:32Salve a tutti vorrei parlarvi del mio nuovo progetto, ovviamente chiedo consigli per la vasca, tecnica ecc..
Sump:
Sabbia:
Le domande sono:
Diventa molto più complicato, si può fare ma dipende anche cosa vuoi allevare.2) vorrei posizionare le 2 pompe di movimento solo sul lato sx della vasca perché il lato destro è posizionato vicino al muro, non vorrei mettere una interna
Dipende da cosa vuoi allevare. Il 160 secondo me va benissimo.4) Lo schiumatoio acquisto il 160 o 180 dell’ ultrareef ?
Si, direi di si.5) la risalita vorrei collegare anche il filtro a letto fluido basta la vectra s2 ? O m2 ?
Si6) il siistema balling si inizia a dosare quando matura la vasca ?
La domanda è, perché un DSB?7) Quanti kg di sabbia viva inserire 100kg un 12/13 cm ?
Leggi questo articolo http://www.danireef.com/2019/09/03/dsb- ... -e-meglio/
Detto questo se non ricordo male la sabbia ha un peso specifico di circa 1,6. Quindi 120x50x13=sono 78 litri circa. 78x1,6=125 kg circa. A spanna.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie per la risposta,vado di berlinese
Secondo me in una vasca bassa come la tua è la scelta migliore

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dani per ammortizzare un po i costi posso iniziare con una pompa di movimento 1 lampada ? Riguardo la tracimazione posso mettere sia il carico e lo scarico sul vetro destro ? Perché quello centrale e il sx. Sono quelli visibili
Ps: vorrei allevare un po di tutto , per il berline 1 kg di rocce per 5 lt senza sabbia giusto ?
Ps: vorrei allevare un po di tutto , per il berline 1 kg di rocce per 5 lt senza sabbia giusto ?
si, ma per poco...
Io li ho entrambi nel vetro sinistro.
Si anche 1 kg ogni 7 litri
Io li ho entrambi nel vetro sinistro.
Si anche 1 kg ogni 7 litri

Ciao Dani, alimentando il letto fluido con la pompa di risalita e mettendo il tubo dell’uscita sempre dove sta la risalita si può fare ?
Si, si può fare