🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dsb, prima volta.

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Danireef » 11/02/2022, 18:53

Giuseppe7777 ha scritto:
10/02/2022, 20:55
Un altro pesce che mi fa impazzire è il chelmon, ma ho provato in passato senza riuscire a farlo adattare. Poveretto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vasca piccola
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Giuseppe7777 » 11/02/2022, 22:16

Ciao. Comprendo, ma un qualche pesciotto “prima donna” vorrei inserirlo.
Lo hexataenia è sempre stato presente nelle mie vasche. Uno dei miei preferiti. So che è uno scassapalle, ma lo inserirò per ultimo e piccolo, sperando si adegui.
Ok coppia ocellaris.
Ok banco di squammippinis.
Ok, sicuramente, un mandarino, ma assolutamente dopo che il dsb si presenta vivo e vegeto.

I viridis li evito, visto che dovrò inserire 15/20 squammippinis?

Comunque, ho fatto un’altra follia . La parete cui è “poggiata” la vasca è quella del bagno di servizio.
Ho deciso di togliere il bidet e posizionare l’impianto osmosi, naturalmente coperto da un mobile. Preciso che ho tre bagni in casa, quindi posso fare a meno di un bidet .
Diciamo che questo è un lavoro facile che farò entro due tre giorni. Il mio cruccio, però, sarebbe quello di forare il muro e far passare un tubo direttamente nel vano sump con cui automatizzare il rabbocco (con una elettrovalvola e sensori), così da togliermi il pensiero di riempire il vano rabbocco.

Anche questo, in realtà, è una cosa quasi semplice (dico quasi semplice perché in quella parete passano un sacco di cavi e ho paura ci rimango attaccato (giusto per precisare, se non avrete notizie di me, sarà per questo ), vorrei predisporre un sistema per effettuare i cambi direttamente in sump e senza l’uso di bidoni e bidoncini, ma penso sia difficile .
L’unica cosa che ho pensato è quella di comprare una pompa di risalita “dotata” e un tubo di 2/3 metri e stirarlo ad ogni cambio per poi riconservarlo.

Immagine
Immagine

Consigli? Idee?

Ora vi posto degli impianti osmosi, mi dite quale scegliere?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/02/2022, 10:14

Giuseppe7777 ha scritto:
11/02/2022, 22:16
Ciao. Comprendo, ma un qualche pesciotto “prima donna” vorrei inserirlo.
non è un problema di prime donne, ma di dimensioni dei pesci in relazione alla dimensione dell'acquario.
Comunque, ho fatto un’altra follia . La parete cui è “poggiata” la vasca è quella del bagno di servizio.
Ho deciso di togliere il bidet e posizionare l’impianto osmosi, naturalmente coperto da un mobile. Preciso che ho tre bagni in casa, quindi posso fare a meno di un bidet .
figata pazzesca
Diciamo che questo è un lavoro facile che farò entro due tre giorni. Il mio cruccio, però, sarebbe quello di forare il muro e far passare un tubo direttamente nel vano sump con cui automatizzare il rabbocco (con una elettrovalvola e sensori), così da togliermi il pensiero di riempire il vano rabbocco.

Anche questo, in realtà, è una cosa quasi semplice (dico quasi semplice perché in quella parete passano un sacco di cavi e ho paura ci rimango attaccato (giusto per precisare, se non avrete notizie di me, sarà per questo ), vorrei predisporre un sistema per effettuare i cambi direttamente in sump e senza l’uso di bidoni e bidoncini, ma penso sia difficile .
L’unica cosa che ho pensato è quella di comprare una pompa di risalita “dotata” e un tubo di 2/3 metri e stirarlo ad ogni cambio per poi riconservarlo.

Consigli? Idee?
@Giglio ha fatto qualcosa di simile, vediamo cosa dice

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Giuseppe7777 » 12/02/2022, 12:02

Speriamo legge e mi da qualche suggerimento, così da commettere meno errori possibili. Peccato…non c avevo mai pensato, altrimenti questa volta, prima di riallestire, con il mobile sump vuoto potevo tranquillamente forare e far passare tubi ecc. adesso sarà un poco più complicato, ma se ben studiata si può fare.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/02/2022, 13:45

No è semplice uguale. Giglio attualmente sta mettendo coralli in vasca, vedrai che nei prossimi giorni ti scriverà

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 12/02/2022, 22:36

Eccomi!
Allora io ho un foro nel muro fra sala e lavanderia. In lavanderia ho l’impianto di osmosi automatizzato con sensori di livello AquaGo (nel senso che si accende e spegne da solo).
In una tanica da 100L faccio l’osmotica e ci pesca sia l’osmoregolatore (sempre comandato da AquaGo) che una pompa che manda in un’altra tanica da 100L in cui faccio l’acqua per il cambio.
Entrambe le taniche hanno un troppo pieno che va direttamente nello scarico in caso di errori.
Anche la sump è collegata allo stesso collettore di scarico che passa attraverso il muro (serve rigido altrimenti si rischiano disastri).
Per i cambi d’acqua con una pompa in sump mando nello scarico e svuoto e con una pompa nella tanica di cambio mando l’acqua nuova in sump.
Anche questo tutto tramite AquaGo.

Per l’osmosi in questo modo io cambio solo le resine dell’impianto di osmosi e lavo la membrana ognitanto ma non mi preoccupo mai di riempire la tanica di osmosi.
AquaGo controlla una elettrovalvola e la pompa booster collegate alla stessa presa.

Se vuoi info più dettagliate contattami pure @Giuseppe7777

Grazie @Danireef

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Giuseppe7777 » 16/02/2022, 23:22

Sera ragazzuoli. Innanzitutto voglio ringraziare Giglio per la disponibilità e la gentilezza. Mi ha chiarito un sacco le idee e, devo dire, il suo impianto è top.
Io ho appena provveduto ad eliminare il bidet e mettere i raccordi
(Non riesco a caricare foto).
Ora prendo le misure per bene e provvedo a fare il mobile.
Purtroppo il ragazzo che doveva forarmi il muro (ci vuole uno strumento che individua i cavi elettrici visto che proprio li c’è una cassettina elettrica!) ha contratto il covid , spero si riprenda per lui, ma anche per me .
Ho deciso di fare così:
sdoppierò l’uscita dell’impianto osmosi (con rubinetti dedicati) per riempire due taniche. Una da 30 litri per il rabbocco, l’altra per i cambi.

Il rabbocco alla fine non lo farò automatico. È troppo complicato e comunque è anche un rischio allagamento nel caso di rottura dell’elettrovalvola, non so se ne vale la pena, tanto non manco mai per troppo tempo da casa o comunque ho chi provvede alla vasca in mia assenza. Mi limiterò a versarla manualmente o con una piccola pompa che attaccherò e staccherò al bisogno.

Riguardo i cambi, invece, userò il foro per versare l’acqua pronta in sump. Non posso anche pescarla dalla sump, perché non basta come litraggio, quindi calcolerò i litri direttamente dalla vasca principale e, ai cambi, con una pompa di risalita scaricherò direttamente nel water. Per riempire, invece, lo farò dal foro e automaticamente. Comunque per me è un gran miglioramento. Posso prepararmi l’acqua tranquillamente il giorno prima e far sciogliere tranquillamente il sale con pompa e riscaldatore. L’unico problema lo sto avendo nel reperire una tanica abbastanza grande per fare cambi più sostanziosi. Mi servirebbero 100 litri, ma l’unica che finora ci entra è da 50 litri. Conoscete qualche sito dove posso trovare taniche alte, ma non molto spesse? (Max 40cm). Peccato, avevo una vasca 45x45x50 che non mi ci entra per un pelo. Comunque non mi arrendo, al massimo metto da 50 litri e faccio cambi più ravvicinati.

Per il momento è questo.

Ora stavo pensando, visto questo nuovo spazio, di mettere un ups e un refrigeratore.

Riguardo l’ups mi chiedevo secondo voi cosa è importante mantenere acceso in caso di black out. Avevo pensato solo alla risalita, in modo da mantenerla per più tempo, ma diciamo che spesso da me va via la corrente (per troppo carico) e non vorrei danneggiare la plafoniera. Ne prendo due? Una per la risalita e un altro per plafo, skim e movimento? Così da avere il tempo di riaccendere la luce quando stacca.

Riguardo il refrigeratore…beh…ho guardato un po’ e i prezzi sono folli. Però visto che per quest’estate non inserirò sicuramente coralli, me lo vorrei regalare per la prossima estate. Ha bisogno di scaricare l’acqua vero? Così prevedo lo spazio nel nuovo vano osmosi.
Come prezzi, sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie come sempre.

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Giuseppe7777 » 17/02/2022, 9:14

Immagine

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Giuseppe7777 » 18/02/2022, 13:35

Buon giorno.
Come impianto ho deciso di prendere questo
Immagine
ma da 75gdp.

Volevo chiedervi, riguardo il lettore tds lo stesso negozio ha questo
Immagine
ma su un altro sito ho trovato questo che costa meno
Immagine
Sono uguali?
Per montarli, il primo penso ci passano i tubi, quest’ultimo invece ha quei due connettori…, sapere dirmi la differenza?

Devo comprare dei tubi colorati in modo da distinguerli, una T per sdoppiare l’uscita dell’acqua osmotica, due saracinesche da mettere sui tubi in modo da decidere se riempire un bidone o l’altro, ma chi mi vende l’impianto non ha di questi raccordi, come li cerco su altri siti?
Nel senso, che dimensioni devo prendere?

Spero rispondiate così da effettuare l’ordine.
Vi ringrazio.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 18/02/2022, 14:44

Perché questo invece che un classico forwater? Come mai la membrana da 75 invece che da 50?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”