🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

bio balls

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Vacchetti
Centropyge
Centropyge

bio balls

Messaggio da Vacchetti » 04/02/2022, 11:33

Salve, qualcuno di voi usa bio balls? intendo quelle rocciette o mattoni porosi che fanno da casa ai batteri.
Ho un piccolo acquario con poche roccie rispetto ai litri e vorrei aumentare la superfice per i batteri. Chi le usa può descrivere i pro e i contro? grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: bio balls

Messaggio da Danireef » 04/02/2022, 19:17

a me non piace l'idea, secondo me non possono fare altro che aumentare i nitrati nel lungo periodo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

micheleud
Centropyge
Centropyge

Messaggio da micheleud » 05/02/2022, 9:20

Ciao , le uso della maxspect , sia nella vecchia vasca che nella nuova .. sono in funzione da prima che arrivassero in Italia . Per ora non ho problemi di sorta di nitrati . Se usi le sfere ti consiglio di procurarti la base per alloggiarle , ogni tot mesi le risciacquo sempre in acqua salata(la maxspext consiglia di sostituirle con nuove ogni 6 mesi lavando le vecchie per riutilizzarle ) .. le mie attualmente sono piene di spirografi, proprio oggi che pulirò la sump laverò anche le sfere in acqua salata

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di micheleud il 05/02/2022, 9:20, modificato 1 volta in totale.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 06/02/2022, 1:29

micheleud ha scritto:Ciao , le uso della maxspext , sia nella vecchia vasca che nella nuova .. sono in funzione da prima che arrivassero in Italia . Per ora non ho problemi di sorta di nitrati . Se usi le sfere ti consiglio di procurarti la base per alloggiarle , ogni tot mesi le risciacquo sempre in acqua salata(la maxspext consiglia di sostituirle con nuove ogni 6 mesi lavando le vecchie per riutilizzarle ) .. le mie attualmente sono piene di spirografi, proprio oggi che pulirò la sump laverò anche le sfere in acqua salata

Dove si trova questa base?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

micheleud
Centropyge
Centropyge

Messaggio da micheleud » 06/02/2022, 16:48

Menego ha scritto:
micheleud ha scritto:Ciao , le uso della maxspext , sia nella vecchia vasca che nella nuova .. sono in funzione da prima che arrivassero in Italia . Per ora non ho problemi di sorta di nitrati . Se usi le sfere ti consiglio di procurarti la base per alloggiarle , ogni tot mesi le risciacquo sempre in acqua salata(la maxspext consiglia di sostituirle con nuove ogni 6 mesi lavando le vecchie per riutilizzarle ) .. le mie attualmente sono piene di spirografi, proprio oggi che pulirò la sump laverò anche le sfere in acqua salata

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Su eBay ne trovi tante . In caso se vuoi ti giro il contatto di uno che ne fa ...

Sono a 300 litri netti con abbastanza pesci , uso anche ATS più bio sfere
1 flavescens
1 chenochetus
1 crysus
4 cromis
1 lubbocki
1 bispinosa
1 ramuoses
17/18 kg di rocce Marco rocks

Sono a fosfati 0
Nitrati a 2/3
Nitriti 0

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 07/02/2022, 20:26

Per "base" intendi il contenitore dove dovrebbero girare ?
Quelle sfere leggere, semi galleggianti, che stanno dentro un reattore azionato da una pompa giusto ?

micheleud
Centropyge
Centropyge

Messaggio da micheleud » 07/02/2022, 20:48

E un porta sfere senza pompa solo si infilano . Sono le maxspect bio sfere . Prova a cercare sul loro sito il prodotto , io mi trovo bene , ma ho anche un ats, ecc . Quindi aiutano ma non fanno miracoli .. ci vuole comunque attenzione sulla gestione della vasca

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”