ATs o zeolite
Re: ATs o zeolite
da qualche parte ho letto anche il perché ma non trovo l'articolo
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Bisognerebbe capire perché li vuoi usare..micheleud ha scritto: ↑30/01/2022, 21:09Nel sistema zeovit E per come la usavo io viene usata per rimuove ammonio ,ammoniaca , e indirettamente i po4 col substrato batterico .. quindi rimuove nitriti e nitrati a monte .
Forse avrei dovuto specificare il tipo di domanda quale dei due è migliore ?
Di conseguenza la zeolite ha più pro rispetto a un ATS che rimuove inquinanti ma non ammoniaca , ed eventuali metalli pesanti , tra cui probabilmente anche elementi che ci interessano .
La zeolite previene anche eventuali picchi di ammoniaca (magari un paio di lumache morte )
Di pro ATS rimuove anche silicati ..
I due sistemi possono coesistere ?
Stavo valutando di tornare alla zeolite forse perché su sovradosaggi ti para un po' di più il culo , con ats no e per recuperare i valori di vuole più tempo ..
Se usassi 100 grammi di zeolite su 300 LT netti ?dentro un sacchetto in nylon forato ? vicino all'uscita dello schiumatoio ?
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Il sovradosaggio va evitato in tutti i modi, è li proprio la chiave , trovare l'equilibrio tra quello che metti e quello che la vasca riesce a smaltire.
Per come la vedo io è sempre meglio andarci piano.. vedere cosa cambia nei coralli e nella vasca ,vetri ,rocce ecc.
Tutti i sistemi, come hai detto anche tu ,tolgono anche quello che ci interessa... Anche lo skimmer purtroppo..
Quindi meno ce ne sono meglio è..
Scusate l'intromissione, la zeolite non assorbe l'ammoniaca ma ne previene la formazione assorbendo l'ammonio
si esatto. viene cambiata mensilmente (circa) ma non assorbe per tutto il mese, l'assorbimento di ammonio cessa abbastanza rapidamente
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003