🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Vasca con doppio scarico

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Vasca con doppio scarico

Messaggio da Claudiopenna58 » 30/01/2022, 15:22

Si lo scarico e la risalita sono messi uno all'opposto dell'altro, quindi mi sembra che l'artigiano mi stia facendo un buon lavoro. Mi sono lasciato impressionare dal negoziante, che voleva mettere in dubbio il lavoro di un'altro.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 30/01/2022, 15:54

Guarda Claudio, abbiamo una vasca identica, forse la mia è profonda due/tre cm di più. Non so che skimmer hai alla fine preso, ma sarà con uno scambio di circa 1000/1200 litri. Carico e scarico sono complementari. Se salgono 1000/1500 litri/ ora tanti ne scendono, quindi con uno scarico da 5000 ne hai a sufficienza. Come dice luper due scarichi che lavorano a basso regime danno problemi di rumori soprattutto se si usano pasapaparete. Io ho lavorato un po' per silenziarlo. Quindi super tranquillo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 30/01/2022, 15:59

Luper ha scritto:
30/01/2022, 15:07
Con una vasca delle tue misure uno scarico da 50 è più che sufficiente.. certo falli mettere separati non vicini..
Se si mettano 2 scarichi per me vanno messe anche 2 risalite, per vari motivi.
Se si vuole riportare in vasca l'acqua che cade con 2 scarichi con una sola mandata si ha troppa spinta, che poi va a dar fastidio agli animali o ti da problemi di flussi con le pompe di movimento.
Se invece abbassi la potenza gli scarichi lavorano con un livello basso e rischi di avere rumore, in più avresti un livello più basso in vasca che esteticamente a me non piace
Straquoto ! La mia vasca ha uno scarico da 50 vicino al carico .. nn mi lamento😜

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 30/01/2022, 16:22

Ciao Luper , lo schimatoio è un vertech omega 150, spero mi troverò bene. Come ti trovi con una vasca sviluppata un po' più in altezza? Così come l'ho fatto io? Non volevo rinunciare al litraggio per mancanza di lunghezza

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 30/01/2022, 16:23

Ciao Luper , lo schimatoio è un vertech omega 150, spero mi troverò bene. Come ti trovi con una vasca sviluppata un po' più in altezza? Così come l'ho fatto io? Non volevo rinunciare al litraggio per mancanza di lunghezza

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 30/01/2022, 17:20

Claudiopenna58 ha scritto:
30/01/2022, 16:23
La mia è alta 55.. la tua è 65?

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 30/01/2022, 17:32

Si scusa Luper, è Mauro Ragno che ha la vasca più profonda della mia .
Come ti trovi Mauro con la vasca profonda , ti ha dato problemi?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 30/01/2022, 18:11

Problemi no, sono vasche adatte al nuoto o dsb. Bisogna farci l occhio. Col senno di poi avrei alzato un po' la rocciata che è alta circa trenta cm magari avrei aggiunto qualche asperità verso l' alto. Magari se trovo una roccia adatta la mettero al posteriore. Ho un pelo di difficoltà nelle pulizie, sono alto 185 cm e arrivo a pelo. Sono passato da una shallow a questa. Un bel cambiamento. Sono cambiati completamente i layout. Prima avevo sfondo azzurro chiaro che sprigionava luce. Ora sfondo nero e luci che danno tutto verso il blu.
Alla radion ho affiancato due barre interamente blu. Ma li sono scelte. Gli Lps stanno da dio, anche le acanthastree oltre alle euphyllie sono rinate.
Per la filtrazione ho lasciato il vecchio schiumatoio bm 5, e ho aggiunto un mezzo secchio di calfo ( nelle dimensioni è un terzo in volume rispetto a quanto prevede calfo) facendo un dsb remoto nel primo scomparto della sump. Ancora è acerbo, e si vede. Schiumo parecchio bagnato ma devo ammettere che non ho avuto una maturazione lungo e noiosa pur facendo solo un cambio vasca. Hai qualche idea per la tua vasca? La rocciata sarà fondamentale, anche pensando a cosa alleverai

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 30/01/2022, 19:17

Grazie del consiglio, farò la rocciata piu alta , per il resto mi rassicura il fatto che la vasca non da problemi
Per contro farò nuotare i pesci. Anch'io avrò lo sfondo blue , sto acquistando delle Radion x30; g5 quindi abbiamo mlto in comune. Non ho un progetto preciso, ho acquistato la nuova vasca per aumentare il piacere di vedere più pesci e coralli, al momento trasferirò il mio cubo di 90 litri nella nuova vasca appena mi verrà consegnata

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”