🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Vasca ferma

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
franciusk
Avannotto
Avannotto

Vasca ferma

Messaggio da franciusk » 28/01/2022, 20:40

Buonasera a tutti mi chiamo Francesco grazie di avermi accettato in questo forum , sono ormai 30 anni a contatto con l’acqua fra salato e dolce e dopo anni di dolce tornato al marino, in 5 anni le tecniche sono cambiate tantissimo e dopo l’avvio della vasca le cose non vanno benissimo,quando ho iniziato quasi non esisteva neanche internet oggi invece fortunatamente esistono queste belle realtà dove ci si può confrontare. Dunque vasca 150 x 60 x 60 ,sump lt 80,fondo DSB 13 cm, l’acqua passa dal pozzetto dove sono inserite delle bioball , schiumatoio BUBBLE MAGUS curve 5 ,piccola zona refugium con delle pietre vive,movimento n.2 JEBAO SCP 150, risalita JEBAO DCP 2500 , luce n.2 NEMOLIGHT 140 WATT e due t5 attinici. Valori ph 8-8,2 – kh 6,6 – no3 da 0 a 1 po4 0,01 ca 450 – mg – 1320 . in vasca molli qualche sps e qualche lps . Alcuni sps andati per uno sbalzo de kh in 3 mesi erano anche cresciuti si sono salvate due MILKA che adesso si stanno riprendendo .Il problema più grande è la staticità della vasca ,cioè i molli non si aprono mai bene e anzi alcuni actinodiscus regrediscono altri non muoiono ma non crescono le EUPHILIA sempre uguali ,una CATALAPHILIA si apre ma mi sembra diventata più piccola gli sps crescono (kh permettendo) lentamente , cioè tutto non muore ma tutto non va benissimo e sono passati 15 mesi circa dall’avvio .Ringrazio tutti per la pazienza e gli amministratori di avermi dato la possibilità di esprimermi.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Vasca ferma

Messaggio da Danireef » 29/01/2022, 12:56

Ciao e benvenuto.

Per prima cosa ti chiedo di postare una foto recente con visione frontale e solo luci bianche accese del tuo acquario.

Le luci non sono molto potenti e queste sicuramente non aiutano, anche con SPS seplici come le Stylophore postillate milka.

Cosa gli dai da mangiare ai coralli?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

franciusk
Avannotto
Avannotto

Messaggio da franciusk » 29/01/2022, 13:23

Immagine

franciusk
Avannotto
Avannotto

Messaggio da franciusk » 29/01/2022, 13:24

Buongiorno ,da poco do DAILY REEF di SHG

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/01/2022, 16:33

Hai una rocciata che a me personalmente piace molto, molto bassa da riempire con i coralli, ma hai poca luce, e per questo non credo gli SPS possano mai stare bene. Ne è indice la milka che pur essendo sotto il cono stenta, quando dovrebbe correre a mille.

Se non ho interpretato male quello che contiene Daily Reef, manca proprio il nutrimento, ovvero lo zooplancton, che è quello che serve principalmente.

Io comincerei ad integrare zooplancton.

Come hai impostato le lampade? Come tieni impostate le pompe di movimento? Da quanti litri ora sono?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

franciusk
Avannotto
Avannotto

Messaggio da franciusk » 31/01/2022, 21:05

Buonasera,avevo intenzione di integrare con un altra lampada uguale ,ho cambio ? Pompe due JEBAO SCP 150 M una di fronte l'altra montate sui lati corti ,lampade accese per 11 ore con alba tramonto 90% blu 40% bianchi 10% rossi-verdi .Ok per gli sps mentre per i molli che stentano più di loro ?
Grazie.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/02/2022, 18:44

in genere devi scegliere o SPS in salute o molli in salute, entrambi è difficili averli

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”