Purtroppo lo spazio che ho nel mobile è quello, ci sono delle dimensioni minime da rispettare per lo skimmer? Considera che lo skimmer è un tunze 9004, è molto stretto e si attacca al vetro…
Progettiamo la sump
Re: Ok passiamo alla sump
Altrimenti potrei pensare si non dividerla per niente e tenere tutto lo spazio, 40 x 40 per metterci scarico, schiumatoio e risalita. Oppure, opzione B, forare la sump e mettere la risalita esterna cosi amplio lo spazio per lo schiumatoio/scarico e ricavo lo spazio per il refugium
Un setto per altezza fissa acqua dello skimmer lo farei.. niente altroBrigh ha scritto:Altrimenti potrei pensare si non dividerla per niente e tenere tutto lo spazio, 40 x 40 per metterci scarico, schiumatoio e risalita. Oppure, opzione B, forare la sump e mettere la risalita esterna cosi amplio lo spazio per lo schiumatoio/scarico e ricavo lo spazio per il refugium
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Progettiamo la sump
I passaparete con carico e scarico della seaplast li conoscete? Come vanno, sono rumorosi?
Non ho idea .. mai usatiBrigh ha scritto:I passaparete con carico e scarico della seaplast li conoscete? Come vanno, sono rumorosi?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok ho trovato carico e scarico ultrareef da 40 e mi hanno dato questo schema per i fori e misure. Io in realtà pensavo di fare il carico a destra e lo scarico a sinistra, ho un cubo da 45cm e fare due fori vicini mi preoccupa un po, e poi mi sembra più bilanciato mettendoli uno a dx e uno a sx. Che ne dite?

falla come la mia... via il refugium in quelle misure è inutile e ti porta via spazio vitale https://www.danireef.com/2016/08/17/nuo ... a-ng-tank/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma via il refugium per avere la possibilità di inserire, nel vano schiumatoio, anche un ats o altro?Danireef ha scritto: ↑03/01/2022, 21:23falla come la mia... via il refugium in quelle misure è inutile e ti porta via spazio vitale https://www.danireef.com/2016/08/17/nuo ... a-ng-tank/
L’altro mio dubbio è sulle “vasche accessorie”. Pensavo di creare altre due vasche, una per il rabbocco e l’altra con acqua salata pronta, già scaldata e in movimento, che con una pompa di risalita andava a riempire la sump (dopo aver tolto la vecchia acqua naturalmente). Tutto questo per effettuare un cambio con meno stress possibile per gli abitanti della vasca.
Che ne dici?
Domanda: ma c’è un motivo particolare per lasciare tutto quel vano libero (15 x 50 credo) alla pompa di risalita? Posso eventualmente metterci altro nel vano risalita?Danireef ha scritto: ↑03/01/2022, 21:23falla come la mia... via il refugium in quelle misure è inutile e ti porta via spazio vitale https://www.danireef.com/2016/08/17/nuo ... a-ng-tank/
Hai poco spazio, lascia tutto libero.Brigh ha scritto: ↑04/01/2022, 0:37Ma via il refugium per avere la possibilità di inserire, nel vano schiumatoio, anche un ats o altro?
L’altro mio dubbio è sulle “vasche accessorie”. Pensavo di creare altre due vasche, una per il rabbocco e l’altra con acqua salata pronta, già scaldata e in movimento, che con una pompa di risalita andava a riempire la sump (dopo aver tolto la vecchia acqua naturalmente). Tutto questo per effettuare un cambio con meno stress possibile per gli abitanti della vasca.
Che ne dici?
Il rabbocco fallo con una vasca esterna, che quindi puoi fare più alta e stretta a parità di capienza oppure direttamente con una tanica.
Per il cambio quando devi farlo metti il contenitore davanti alla sump e travasi anche lentamente

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2