regolazione pompe di movimento
regolazione pompe di movimento
come vanno settate le pompe di movimento? ho preso due pompe jebao da 16.000 l/h per la mia vasca da 550 litri e ne ho messa solo 1 per provare il funzionamento. al 98% della potenza provoca un'onda che quasi fa tracimare la vasca!
nell'arco della giornata come le regolate normalmente?
in fase di maturazione le pompe le tenete attive? se si come?
ho visto poi ci sono vari settaggi che non ho ben capito tra cui quello classico che dovrebbe fare un onda regolare, quello che invece dovrebbe fare un'onda sinusoidale e quello random. quale è preferibile?
nell'arco della giornata come le regolate normalmente?
in fase di maturazione le pompe le tenete attive? se si come?
ho visto poi ci sono vari settaggi che non ho ben capito tra cui quello classico che dovrebbe fare un onda regolare, quello che invece dovrebbe fare un'onda sinusoidale e quello random. quale è preferibile?
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: regolazione pompe di movimento
Con le jebao usa il random, se ti fa troppa onda di superficie prova ad abbassare di posizione in vasca....
Ok 550lt, ma che dimensioni?
Come le hai posizionate?
Anche in maturazione le terrei accese così provi i flussi, magari visto che non avrai coralli ma solo rocce non è necessario tenerle al max.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ok 550lt, ma che dimensioni?
Come le hai posizionate?
Anche in maturazione le terrei accese così provi i flussi, magari visto che non avrai coralli ma solo rocce non è necessario tenerle al max.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
le pompe le terrò correttamente sul lato corto della vasca cercando di direzionarle verso il centro del lato lungo posteriore, ma mi chiedevo quali settaggi usare nelle 24 ore? ad es. diminuite la potenza di notte? avete potenze e onde diverse durante il giorno?
le due pompe funzionano allo stesso modo oppure le alternate in qualche modo?
le due pompe funzionano allo stesso modo oppure le alternate in qualche modo?
-
- Zebrasoma
Io vivo semplice. Lunghezza un metro, fino a 10000 litri, sinistra massimo, destra random. Ogni sei ore si invertono. Potrei fare di più, ma sono pigro, dovrei fare troppi cambiamenti e così vedo che circola ovunque
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
cioè scusa una la tieni al massimo e l'altra random ma a che potenza!? al massimo intendi dritta senza onde a piena potenza?
-
- Zebrasoma
Si una la tengo fissa e l' altra random sempre al 100 per cento. Ogni sei ore ( circa perché i flussi si incrociano per alcuni minuti) si invertono.
Ma questo è quello che ho fatto io perché sono pigro. Se hai voglia di smanettare puoi fare un po' come preferisci, sempre seguendo quello che ti dice la vasca ( il movimento tocca tutti i punti della vasca? Smuove il fondo? Infastidisce pesci o coralli? Che coralli ho in vasca? Ho punti in cui si accumula sporcizia e detriti?)
Ma questo è quello che ho fatto io perché sono pigro. Se hai voglia di smanettare puoi fare un po' come preferisci, sempre seguendo quello che ti dice la vasca ( il movimento tocca tutti i punti della vasca? Smuove il fondo? Infastidisce pesci o coralli? Che coralli ho in vasca? Ho punti in cui si accumula sporcizia e detriti?)
ho impostato le pompe come te solo che il movimento random non consente di modificare il flusso ( è fisso al 100%). funziona così anche a te?
Leggi questo articolo e guarda il video: https://www.danireef.com/2020/09/24/com ... ino-guida/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2