🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Fedepilot » 18/12/2021, 20:00

Fai il buio prova…4 giorni e poi riparti con fotoperiodo dimezzato..approfittane ora che la situazione è sotto controllo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 18/12/2021, 22:36

Questo lo stai seguendo vero?

Thread 'Dinoflagellates – Are You Tired Of Battling Altogether?' https://www.reef2reef.com/threads/dinof ... er.293318/

Oggi mi sono apparsi i primi dino nel refugium
Sto dosando carbonio ed usando GFO
Mi sta salendo ansia e non so se proseguire anche se sono sceso da 0,2 a 0,15 in una settimana

Ho smesso il carbonio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 18/12/2021, 22:45

Ragazzi una domanda, ma voi non tenete un diario di quello che fate in vasca? Esempio ftarr ti sono spuntati i dino? Che hai fatto nei giorni precedenti che potrebbe averli scatenati?

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 18/12/2021, 22:49

Fedepilot ha scritto:Ragazzi una domanda, ma voi non tenete un diario di quello che fate in vasca? Esempio ftarr ti sono spuntati i dino? Che hai fatto nei giorni precedenti che potrebbe averli scatenati?

Si tengo traccia
E so perché sono spuntati:
Sto usando resine ferrose + dose da cavallo di carbonio per togliere fosfati
Sto dosando cyanoclean e biomate per i ciano e le rocce

In realtà il primo punto è la prima causa scatenante dei dino… i dino in questa casistica iniziano a crescere sulle alghe che sono stordite dal crollo dei fosfati ed occupano la nicchia

Probabilmente potrei interrompere il processo dosando nitrati
Al momento ho sospeso il carbonio e domani vedo

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 18/12/2021, 22:52

Ecco allora magari tornerei indietro…per i fosfati hai provato a ridurre ulteriormente sps evo? Magari potresti anche optare per cambi d’acqua più corposi per tenerli sotto controllo, a quanto stai attualmente? (Scusa gandalf)

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 18/12/2021, 23:34

Ftarr ha scritto: ↑
18/12/2021, 22:36
Questo lo stai seguendo vero?

Thread 'Dinoflagellates – Are You Tired Of Battling Altogether?' https://www.reef2reef.com/threads/dinof ... er.293318/

Oggi mi sono apparsi i primi dino nel refugium
Sto dosando carbonio ed usando GFO
Mi sta salendo ansia e non so se proseguire anche se sono sceso da 0,2 a 0,15 in una settimana

Ho smesso il carbonio

si, scrivo anche io li.
il carbonio da fastidio? perché io lo sto dosando come da protocollo
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 18/12/2021, 23:36

Fedepilot ha scritto: ↑
18/12/2021, 22:45
Ragazzi una domanda, ma voi non tenete un diario di quello che fate in vasca? Esempio ftarr ti sono spuntati i dino? Che hai fatto nei giorni precedenti che potrebbe averli scatenati?

io sì e no, perché faccio veramente poco (a differenza di ciò che pensa qualcuno ed ogni riferimento è puramente casuale). ho solo iniziato a dosare i batteri zeovit con relativo carbonio e spongepower
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 18/12/2021, 23:38

Ftarr ha scritto: ↑
18/12/2021, 22:49
Si tengo traccia
E so perché sono spuntati:
Sto usando resine ferrose + dose da cavallo di carbonio per togliere fosfati
Sto dosando cyanoclean e biomate per i ciano e le rocce

In realtà il primo punto è la prima causa scatenante dei dino… i dino in questa casistica iniziano a crescere sulle alghe che sono stordite dal crollo dei fosfati ed occupano la nicchia

Probabilmente potrei interrompere il processo dosando nitrati
Al momento ho sospeso il carbonio e domani vedo

il tuo migliore amico in questo caso sono i ciano. smettila di contrastarli, sono un competitor naturale dei dino, così come le diatomee. infatti per i dino non sensibili agli UV, si dosano silicati per alimentare le diatomee

leggendo su r2r tutti quelli che hanno usato metodi brutali contro i ciano, spariti i ciano si sono trovati sommersi di dino (io ho fatto uguale)

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 18/12/2021, 23:49

Fedepilot ha scritto:Ecco allora magari tornerei indietro…per i fosfati hai provato a ridurre ulteriormente sps evo? Magari potresti anche optare per cambi d’acqua più corposi per tenerli sotto controllo, a quanto stai attualmente? (Scusa gandalf)

Si ho provato
Ora sto provando ad aumentarlo
I fosfati stanno scendendo bene… non sono preoccupato per i dino… non è la prima volta che appaiono.. sono antagonisti della derbesia.., quando la stavo combattendo in certi momenti erano loro che la mangiavano
Devo solo rallentare la discesa

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 19/12/2021, 0:01

gandalf ha scritto: ↑
18/12/2021, 17:05
stanno tornando i dino, o così sembra.
bolle su patine marroni su vetri e sabbia
spero vivamente siano diatomee e le bolle in qualche modo correlate ai batteri che sto somministrando con relativo carbonio... ma sinceramente ci credo poco

Immagine

Immagine

Immagine
Hai risolto il problema nell'osmosi?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”