Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Fai il buio prova…4 giorni e poi riparti con fotoperiodo dimezzato..approfittane ora che la situazione è sotto controllo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo lo stai seguendo vero?
Thread 'Dinoflagellates – Are You Tired Of Battling Altogether?' https://www.reef2reef.com/threads/dinof ... er.293318/
Oggi mi sono apparsi i primi dino nel refugium
Sto dosando carbonio ed usando GFO
Mi sta salendo ansia e non so se proseguire anche se sono sceso da 0,2 a 0,15 in una settimana
Ho smesso il carbonio
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Thread 'Dinoflagellates – Are You Tired Of Battling Altogether?' https://www.reef2reef.com/threads/dinof ... er.293318/
Mi sta salendo ansia e non so se proseguire anche se sono sceso da 0,2 a 0,15 in una settimana
Ho smesso il carbonio
Ragazzi una domanda, ma voi non tenete un diario di quello che fate in vasca? Esempio ftarr ti sono spuntati i dino? Che hai fatto nei giorni precedenti che potrebbe averli scatenati?
Si tengo tracciaFedepilot ha scritto:Ragazzi una domanda, ma voi non tenete un diario di quello che fate in vasca? Esempio ftarr ti sono spuntati i dino? Che hai fatto nei giorni precedenti che potrebbe averli scatenati?
E so perché sono spuntati:
Sto usando resine ferrose + dose da cavallo di carbonio per togliere fosfati
Sto dosando cyanoclean e biomate per i ciano e le rocce
In realtà il primo punto è la prima causa scatenante dei dino… i dino in questa casistica iniziano a crescere sulle alghe che sono stordite dal crollo dei fosfati ed occupano la nicchia
Probabilmente potrei interrompere il processo dosando nitrati
Al momento ho sospeso il carbonio e domani vedo
Ecco allora magari tornerei indietro…per i fosfati hai provato a ridurre ulteriormente sps evo? Magari potresti anche optare per cambi d’acqua più corposi per tenerli sotto controllo, a quanto stai attualmente? (Scusa gandalf)
si, scrivo anche io li.Ftarr ha scritto: ↑18/12/2021, 22:36Questo lo stai seguendo vero?
Ho smesso il carbonio
il carbonio da fastidio? perché io lo sto dosando come da protocollo
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
io sì e no, perché faccio veramente poco (a differenza di ciò che pensa qualcuno ed ogni riferimento è puramente casuale). ho solo iniziato a dosare i batteri zeovit con relativo carbonio e spongepower
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
il tuo migliore amico in questo caso sono i ciano. smettila di contrastarli, sono un competitor naturale dei dino, così come le diatomee. infatti per i dino non sensibili agli UV, si dosano silicati per alimentare le diatomeeFtarr ha scritto: ↑18/12/2021, 22:49Si tengo traccia
E so perché sono spuntati:
Sto usando resine ferrose + dose da cavallo di carbonio per togliere fosfati
Sto dosando cyanoclean e biomate per i ciano e le rocce
In realtà il primo punto è la prima causa scatenante dei dino… i dino in questa casistica iniziano a crescere sulle alghe che sono stordite dal crollo dei fosfati ed occupano la nicchia
Probabilmente potrei interrompere il processo dosando nitrati
Al momento ho sospeso il carbonio e domani vedo
leggendo su r2r tutti quelli che hanno usato metodi brutali contro i ciano, spariti i ciano si sono trovati sommersi di dino (io ho fatto uguale)
Si ho provatoFedepilot ha scritto:Ecco allora magari tornerei indietro…per i fosfati hai provato a ridurre ulteriormente sps evo? Magari potresti anche optare per cambi d’acqua più corposi per tenerli sotto controllo, a quanto stai attualmente? (Scusa gandalf)
Ora sto provando ad aumentarlo
I fosfati stanno scendendo bene… non sono preoccupato per i dino… non è la prima volta che appaiono.. sono antagonisti della derbesia.., quando la stavo combattendo in certi momenti erano loro che la mangiavano
Devo solo rallentare la discesa
Hai risolto il problema nell'osmosi?