Bheé se si crede che dei batteri non siano presenti liberi in colonna d'acqua, dovremmo rivalutare i pochi che lo hanno dimostrato. Ma non solo: la vasca migliore é risultata essere quella con la carica batterica libera più elevata!Giglio ha scritto: ↑13/12/2021, 12:24Discussione molto interessante Menego avuta recentemente con Danilo, Enzo di Hobby Acquari e alcuni altri amici.Menego ha scritto:Scusa una domanda da super neofita.. ma per quale motivo hai messo la lampada U/V che teoricamente uccide la parte batterica visto che il problema principale principale che si ha con le rocce sintetiche è proprio la colonizzazione batterica in vasca?
Ci sono diverse scuole di pensiero, ma di base il filo rosso che ho trovato sia fra chi è a favore sia chi è contrario all’utilizzo di UV è che i batteri necessari alla vita si trovano su substrato (rocce, sabbia…) e non in colonna a parte dopo avere dosato.
Io, per quel che conta, uso una UV da 55w. Non l’ho usata i primi due mesi in cui dosavo batteri quotidianamente. Ora la uso da qualche settimana e la spengo qualche ora quando do batteri o fito e zooplankton. La maturazione sembra comunque andare bene.
Danilo per esempio è un “no UV” (passami il termine)
Enzo e Giovanni di Hobby sono “pro UV”.
Se ne è discusso più nel dettaglio, ma non vorrei spammare il thread di gandalf.
Link Articolo - bacterial counts in reef-aquarium water