🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 13/11/2021, 20:48

Ho giĂ  dei nuovi aggiornamenti: poco ma hanno mangiato entrambi.

Poi sto cercando di capire le dinamiche: il più grande dei due allontana l’altro dalla propria zona, ma il più piccolo continua a tornarci cercando l’altro.
Quando sono fuori da quella zona sembrano andare d’amore e d’accordo.
Boh...
non scrivo maschio-femmina perché non so chi dei due sia cosa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 14/11/2021, 12:20

bettatiger93 ha scritto: Pesce meraviglioso come combinazione di colori è imbattibile .
Osservandoli da vicino devo dire che mi piacciono ancora di piĂą di quel che pensassi :)

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 14/11/2021, 12:21

Blackshark ha scritto:Per me bellissimo

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Grazie Andres!!

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 14/11/2021, 12:30

I Gramma stamattina hanno mangiato bene. Ieri timidamente un granulo, oggi invece hanno mangiato normale, quindi tutto ok, ci hanno solo messo un pelino in piĂą dei pagliacci che avevano mangiato dopo 30 minuti :)

Anche lo stare insieme dei due Gramma è meno “teso” di ieri per ora, quindi sembra positivo.

Invece ho un quesito tecnico: dopo 2 settimane di silenziosa “luna di miele”, da due-tre giorni lo scarico che entra nel filtro a rulli ha ricominciato a gorgogliare sonoramente. Ho abbassato la risalita da 4/6 a 3/6 per farlo tacere, ma 3/6 è poco per lo skimmer, vorrei trovare il modo di riportarla a 4/6. Lo scarico ha un foro qui
Immagine
(Il sacchetto di plastica serve per fare cadere in sump e non fuori le goccioline che escono dal buco e corrono lungo la spirale)

Nelle due settimane di silenzio era abbastanza silenzioso anche con la pompa a 5/6 e 6/6.

Consigli???

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 14/11/2021, 13:07

si è spostato il tubo? il mio non gorgoglia più, proprio zero
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 14/11/2021, 15:12

gandalf ha scritto:si è spostato il tubo? il mio non gorgoglia più, proprio zero
No, ha ricominciato quello che va nei rulli che però è fermo, l’altro è ok.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 17/11/2021, 21:57

La vasca sembra procedere bene.
I Gramma mangiano e si sono ambientati, i pagliacci e l'ecsenius stanno bene, i lysmata si fanno vedere e vengono a mangiare, il diadema e le lumache pascolano, alcuni coralli crescono, le alghe pure, i paguri cambiano conchiglie.

Chimicamente ho appena fatto i test (Elos tranne pH e Redox che sono le sonde) e sono messo così:
- pH 8,2
- Redox 370
- Ammonio 0,1
- Nitriti 0
- Nitrati 0,15
- Fosfati 0 (ma prende il colore dello 0, giallognolo, non rimane trasparente come all'inizio, quindi qualche traccia penso ci sia)
- kH 8,5
- Calcio 480
- Magnesio 1300+
- SalinitĂ  36 (da verificare).

Ho alcuni dubbi.
1. Partendo dalla salinità, era a 35 le uniche integrazioni sono state quelle di quando ho tirato fuori acqua per inserire animali e per andare da 35 a 36 nella mia vasca servono oltre 600 grammi di sale. Temo di dovere tarare lo strumento (che comunque è ATC). Come si tara? Con osmotica a TDS zero?
2. La vasca sembra girare bene per quel che può così giovane, alimento molto considerati gli abitanti, ma i nitrati sono ancora bassissimi, eppure i nitriti sono a 0, quindi le basi funzionano. Può essere che chiuda già il ciclo così tanto? Magari aiutato dai Daphbio (Microfauna booster e Bactoreef) che includono anche i denitrificanti?
3. Ammonio, seppure a un livello non tossico, perchè non si azzera?

Ciao!!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 17/11/2021, 22:13

Il rifrattometro lo puoi tarare con acqua d’osmosi o bidistillata, o ancora meglio, con la soluzione di riferimento dell’ATI.
Il rifrattometro tende a dare qualche piccolo errore se viene tarato con salinitĂ  a 0% (personalmente me ne sono sempre fregato).

Per i nitrati a 0, benvenuto nel club! Sembra che nelle vasche di oggi sia difficile farli salire a valori misurabili.

I valori della triade sono un po sballati ma non appena comincerai ad avere consumi piano piano torneranno in linea!

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 17/11/2021, 22:55

Fedepilot ha scritto:Il rifrattometro lo puoi tarare con acqua d’osmosi o bidistillata, o ancora meglio, con la soluzione di riferimento dell’ATI.
Il rifrattometro tende a dare qualche piccolo errore se viene tarato con salinitĂ  a 0% (personalmente me ne sono sempre fregato).

Per i nitrati a 0, benvenuto nel club! Sembra che nelle vasche di oggi sia difficile farli salire a valori misurabili.

I valori della triade sono un po sballati ma non appena comincerai ad avere consumi piano piano torneranno in linea!

Grazie Federico!
Ah dimenticavo, vetri sporchi in circa 2 giorni, ma sporco visibile già in 1. Quindi organico ne abbiamo. Alghe ci sono sia filamentose che diatomee, ma tenute ben sotto controllo dall’attuale cleaning crew.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 17/11/2021, 22:58

Io ti consiglierei di non eccedere con il cibo e stare attento appunto al carico organico, non avendo comunque una fauna batterica ben stabilita e vasca ben matura ci metti niente a sporcare eccessivamente rischiando di far comparire alghe indesiderate

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”