🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

maturazione vasca grande consigli

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
ortensia
Amphiprion
Amphiprion

maturazione vasca grande consigli

Messaggio da ortensia » 13/11/2021, 12:19

salve a tutti, non so se è la sezione giusta del forum cmq vorrei chiedere il vs suggerimento sul metodo migliore per avviare una vasca da 600 litri con metodo berlinese.

ho riempito la vasca con acqua di mare (il mare di novembre merita ;-) ed ho inserito una trentina di rocce vive prese da una vasca dismessa. ho riscaldato l'acqua a 25 gradi e inserito una pompa di movimento.
la vasca è piena fino a sotto gli scarichi perchè non ho attivato ancora la sump quindi per ora niente schiumatoio.

devo ancora comprare le lampade ma pensavo di poter avviare la maturazione inserendo i batteri. cosa ne pensate?

mi conviene mettere le luci e lo schiumatoio prima dei batteri?

poichè le rocce vive rimanenti sono nella vecchia vasca con coralli attaccati e non posso quindi metterle nella nuova vasca finchè non sarà matura, le rocce che ho inserito basteranno per far maturare una vasca così grande!?

preciso che preferisco non usare l'acqua della vecchia vasca perchè affetta da inquinamento da metalli pesanti

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: maturazione vasca grande consigli

Messaggio da Danireef » 14/11/2021, 14:01

Bhè se hai messo l'acqua di mare, e se hai messo delle rocce vive... teoricamente sei già matura
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 14/11/2021, 15:19

Danireef ha scritto:Bhè se hai messo l'acqua di mare, e se hai messo delle rocce vive... teoricamente sei già matura
Un giro di test per vedere se è tutto ok lo farei, poi a distanza di un paio di settimane, ok che mette acqua di mare e rocce vive però deve trovare un nuovo equilibrio

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

ortensia
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ortensia » 15/11/2021, 12:18

ma per far maturare la vasca e fare le relative verifiche non serve attivare il fotoperiodo? la mia vasca è attualmente non illuminata

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 15/11/2021, 13:49

ortensia ha scritto:ma per far maturare la vasca e fare le relative verifiche non serve attivare il fotoperiodo? la mia vasca è attualmente non illuminata
Ah ok, non lo avevo capito. Se puoi illuminala già da subito, altrimenti appena riesci.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”