🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Blackshark » 12/11/2021, 13:11

be l'hexatenia oltre ad avere una funzione mangia planarie è anche un bel pesce,
anche se in vasche piccole ha un bel caratterino..
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 12/11/2021, 13:12

Blackshark ha scritto:be l'hexatenia oltre ad avere una funzione mangia planarie è anche un bel pesce,
Eh un po’ temo quello, Danilo mi ha fatto un po’ di terrorismo :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 12/11/2021, 13:15

gandalf ha scritto:
Giglio ha scritto:
12/11/2021, 13:01
Eh avevo letto qualcosa a riguardo, grazie per la conferma empirica. Oltre che potrebbe dare problemi alla Ecsenius che ho già inserito.
Salarias ed Ecsenius ho letto anche io di problemi. E se la salarias ha problemi con ecsenius , non è da escludere che anche lo strigosus se la prenda con l'ecsenius
Non è detto, perché la Salarias ne mangia tante di più e dappertutto, la Ecsenius ha una zona di azione molto limitata e usa molto la sua tana. Rimane più piccola e quindi dovrebbe disturbare meno il pascolo degli acanturidi (secondo me...)

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 12/11/2021, 13:15

gandalf ha scritto:opistognathus bellissimo, ma ho letto che vuole molta sabbia, perchè scava la sua tana.
Più che altro il rosenblatti che mi piace credo costi uno sproposito.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 12/11/2021, 17:30

Giglio ha scritto:
12/11/2021, 13:12
Blackshark ha scritto:be l'hexatenia oltre ad avere una funzione mangia planarie è anche un bel pesce,
Eh un po’ temo quello, Danilo mi ha fatto un po’ di terrorismo :)

Nella mia vasca (230 litri) sta sempre per i caxxi suoi.. ogni tanto punta qualche chromis ma nulla di che.. mi sarò baccato un esemplare pacifico.. comunque è anche molto bello da vedere..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/11/2021, 18:36

Giglio ha scritto:
11/11/2021, 23:39
Un paio di altre domande simili:
1. Labridi —> Macropharyngodon bipartitus e Halichoeres chrysus. Possono convivere sereni? Eventualmente se mai dovesse servire un hexatenia? Va in conflitto?
non dovrebbero, il bipartitus lo adoro...

L'hexatenia va in conflitto con tutti, non tanto con quelli che hai già dentro ma con tutti quelli che inserirai dal quel momento in poi. Assolutamente incompatibile con i vari nemateleotris
2. Gobidi —> non mi riferisco a due specifici, ma cercando di andare su specie diverse (una di queste probabilmente Valencienna) si possono tenere nella mia vasca più gobidi?
E gli opistognathus? Sembrano così simili ai gobidi..
dipende quali... a volte lo stesso genere ma diverse specie convivono a volte no
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/11/2021, 18:39

Menego ha scritto:
12/11/2021, 17:30
Nella mia vasca (230 litri) sta sempre per i caxxi suoi.. ogni tanto punta qualche chromis ma nulla di che.. mi sarò baccato un esemplare pacifico.. comunque è anche molto bello da vedere..
Rompe le palle, e tanto, a tutti i pesci che inserirai dopo di lui, non quelli preesistenti
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 13/11/2021, 19:26

Ieri intanto ho aggiunto una coppia di Gramma loreto e due Lysmata amboinensis.
I Gramma sono bellissimi, anche se oggi pomeriggio hanno iniziato a bisticciare un po’ (o meglio il grande scaccia il più piccolo ognitanto, niente di serio) che mi fa un po’ pensare la coppia sia almeno momentaneamente scoppiata perché non si comportano come li ho visti sia ieri in negozio che stamattina in acquario.
Non mangiano ancora, ma immagino gli ci voglia un pochino di più dei pagliacci.

Qui la foto di uno dei due.

Immagine

Uno dei lysmata stanotte ha già fatto la muta.

Vediamo se domani i Gramma iniziano a mangiare.

Due giorni fa invece ho aggiunto un po’ di lumache, un diadema e altre due Ricordea.

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 13/11/2021, 19:55

Giglio ha scritto:
13/11/2021, 19:26
Ieri intanto ho aggiunto una coppia di Gramma loreto e due Lysmata amboinensis.
I Gramma sono bellissimi, anche se oggi pomeriggio hanno iniziato a bisticciare un po’ (o meglio il grande scaccia il più piccolo ognitanto, niente di serio) che mi fa un po’ pensare la coppia sia almeno momentaneamente scoppiata perché non si comportano come li ho visti sia ieri in negozio che stamattina in acquario.
Non mangiano ancora, ma immagino gli ci voglia un pochino di più dei pagliacci.

Qui la foto di uno dei due.

Immagine

Uno dei lysmata stanotte ha già fatto la muta.

Vediamo se domani i Gramma iniziano a mangiare.

Due giorni fa invece ho aggiunto un po’ di lumache, un diadema e altre due Ricordea.
Pesce meraviglioso come combinazione di colori è imbattibile 😍.

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 13/11/2021, 20:09

Per me bellissimo

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”