🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dosare carbonio o nitrato

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Ftarr
Acanthurus

Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 13/11/2021, 13:52

Ricordo bene quell’articolo Danilo.. infatti sta cosa del rapporto fisso per me non ha senso

Però ha senso il principio del minimo.. se ho zero nitrati e doso carbonio il minimo diventa il nitrato per cui ho uno scompenso

Da qui quello che sto provando a fare.. del calcolatore ATi me ne sbatto abbastanza

Kurtzisa.. secondo me vanno dosati entrambi se i nitrati sono a zero.. sennò solo carbonio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Parma

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Kurtzisa » 13/11/2021, 19:24

@Ftarr ho fatto i test adesso e i nitrati sono a 1, mai stati così bassi.

Penso che continuerò a dosare basse dosi di carbonio fino a smettere, ho inserito del media per produrre nitrato (Matrix seachem)

Scusami se ho portato i miei problemi anche qui.

Gigshark
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gigshark » 13/11/2021, 19:39

@Kurtzisa che marca di carbonio utilizzi? Ogni quanto lo metti e in % su quanti litri?
Scusa per le troppe domande

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Parma

Messaggio da Kurtzisa » 13/11/2021, 19:46

Gigshark ha scritto: ↑
13/11/2021, 19:39
@Kurtzisa che marca di carbonio utilizzi? Ogni quanto lo metti e in % su quanti litri?
Scusa per le troppe domande
Vodka da 5€ la bottiglia, ho iniziato con 0,1 ml in su fino ad arrivare ad 1,5 ml, adesso sono in calo e sono a 0,7 su circa 400 lt di vasca.
Trovi molto articoli sul dosaggio e come procedere sempre a piccoli passi. Il patatrak è dietro l'angolo

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/11/2021, 13:44

Kurtzisa ha scritto: ↑
13/11/2021, 12:21
Infatti non ho scritto secondo cosa, in questo momento non lo sappiamo, c'è uno scompenso, ma come è questo scompenso come è il bilanciamento? non lo sappiamo. Di certo nei mari il fosfato disponibile è pochissimo, e deriva dal dilavamento del terreno in primis, e poi dalle attività umane. quindi c'è qualcosa che non va... se il nitrato scompare e altro no, qualcosa lo consuma appena è disponibile, e questo è un fatto.
Appunto, potrebbe anche essere bilanciato. In mare c'è sia nitrato che fosfato, in quantità infinite ma in concentrazione molto basse. Entrambi vengono assorbiti dai coralli e dalle zooxanthellae.
In soldoni, dopo tutta questa discussione, a dosare carbonio, in varie forme, in maniera parca e controllata lo si può fare senza problemi. Così come nitrato. quale dei due? o entrambi?
Io non doserei nitrato, come detto al limite aumento l'alimentazione
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/11/2021, 18:21

Vedo le alghe in refugium che hanno accelerato la crescita.. misuro i nitrati (doso notrati da 3 giorni) e da zero sono a 1-2 mg/l

Vado sul calcolatore e mi dice di dimezzare la dose di nitrato ed iniziare il carbonio (che giĂ  stavo dosando)

Non va bene.. sto sistema non va bene… non posso avere un cambio di dosaggio cosi radicale perché i nitrati sono apparsi appena per un alito

Danilo hai ragione tu :)
Smetto di dosare nitrati e cerco di andare a regime con il carbonio … mi sto solo incasinando

Ovviamente i ciano sono li uguali .. e dovrebbero essere piĂą reattivi delle alghe

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 14/11/2021, 18:34

Te lo avevo detto che era una mezza fregatura quel balling…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/11/2021, 18:44

Fedepilot ha scritto:Te lo avevo detto che era una mezza fregatura quel balling…

Mi interessava avere in casa carbonio e nitrato… ora vediamo

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 14/11/2021, 18:47

Non potevi prendere zeostart? Almeno risparmiavi sicuramente qualcosa

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/11/2021, 19:06

Fedepilot ha scritto:Non potevi prendere zeostart? Almeno risparmiavi sicuramente qualcosa

Lo ho il zeostart :)
Cercavo qualche cosa potenzialmente da dosometrica.. anche se si lo so che anche zeo start è da dosometrica

Zeostart costa molto di più.. ati C sono mi pare 12€ mezzo litro

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”