Progetto a lungo termine
Re: Progetto a lungo termine
Stamattina, anzi, ieri mattina in pausa caffè ho misurato i nitriti e finalmente sono andati a zero.
Per cui stasera (ieri sera) con grande emozione ho introdotto i primi pesci:
- 3 ocellaris piccoli piccoli
- 1 ecsenius stigmatura
Gli ocellaris per queste poche ore si sono rivelati molto attivi e sicuri di sè ed hanno esplorato la vasca in lungo e in largo, sia insieme che singolarmente. Hanno anche mangiato immediatamente.
L’ecsenius invece si è piazzata in un posticino ed è rimasta più o meno lì e ci dorme anche, apparentemente più a disagio dei pagliacci.
Vediamo come va...
- 1 ecsenius stigmatura
Gli ocellaris per queste poche ore si sono rivelati molto attivi e sicuri di sè ed hanno esplorato la vasca in lungo e in largo, sia insieme che singolarmente. Hanno anche mangiato immediatamente.
L’ecsenius invece si è piazzata in un posticino ed è rimasta più o meno lì e ci dorme anche, apparentemente più a disagio dei pagliacci.
Vediamo come va...
Perché 3 ocellaris? Non ti sei creato un potenziale problema?Giglio ha scritto:Stamattina, anzi, ieri mattina in pausa caffè ho misurato i nitriti e finalmente sono andati a zero.
- 1 ecsenius stigmatura
Vediamo come va...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ocellaris: si potenzialmente.Ftarr ha scritto:Perché 3 ocellaris? Non ti sei creato un potenziale problema?Giglio ha scritto:Stamattina, anzi, ieri mattina in pausa caffè ho misurato i nitriti e finalmente sono andati a zero.
- 1 ecsenius stigmatura
Vediamo come va...
Ma la previsione è anche quella di collegare una seconda vasca (160L) allo stesso sistema, quindi se le cose dovessero andare male ho un piano. Ho chiesto ad Hobby prima e mi hanno detto che se si forma una coppia diventa un problema, ma hanno altri clienti che ne hanno 3 senza problemi. Sono molto piccoli, ci sarà tempo per valutare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tieni conto che al contrario del loro aspetto pacioccoso posso diventare veramente cattivi.. se parte la lotta hai poche ore per salvare il malcapitatoGiglio ha scritto:Ocellaris: si potenzialmente.Ftarr ha scritto:Perché 3 ocellaris? Non ti sei creato un potenziale problema?Giglio ha scritto:Stamattina, anzi, ieri mattina in pausa caffè ho misurato i nitriti e finalmente sono andati a zero.
- 1 ecsenius stigmatura
Vediamo come va...
Ma la previsione è anche quella di collegare una seconda vasca (160L) allo stesso sistema, quindi se le cose dovessero andare male ho un piano. Ho chiesto ad Hobby prima e mi hanno detto che se si forma una coppia diventa un problema, ma hanno altri clienti che ne hanno 3 senza problemi. Sono molto piccoli, ci sarà tempo per valutare.
si, mai inserire più di 2 pagliacci, uno soffrirà sempre, quando non verrà ucciso. La cosa sarebbe diversa se ci fossero due anemoni

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Anemoni non ne vorrei, ma 2 coralli tipo “surrogati” (passami il termine) dell’anemone, purché non LPS per i pomacantidi, si potrebbe fare se aiuta a tenere gli animi calmi quando crescono.Danireef ha scritto:si, mai inserire più di 2 pagliacci, uno soffrirà sempre, quando non verrà ucciso. La cosa sarebbe diversa se ci fossero due anemoni
No, uno morirà...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Progetto a lungo termine
Io ho inserito una coppia aggiuntiva a quella giá esistente, botte da orbi sin da subito durate qualche giorno.
Alla fine si sono calmati ma c’era sempre un certo astio.
Poi mi sono morti tutti (anche la coppia che avevo da due anni
) inspiegabilmente.
Surrogati di anemoni ce ne sono ma, sono o lps (ducan, catalaphyllie, euphyllie) o molli tipo un bel sarco.
Li ho tutti, ma il pesce angelo è dovuto andare via dalla vasca perchè me li stava distruggendo …
Alla fine si sono calmati ma c’era sempre un certo astio.
Poi mi sono morti tutti (anche la coppia che avevo da due anni

Surrogati di anemoni ce ne sono ma, sono o lps (ducan, catalaphyllie, euphyllie) o molli tipo un bel sarco.
Li ho tutti, ma il pesce angelo è dovuto andare via dalla vasca perchè me li stava distruggendo …
il migliore amico per un pagliaccio, oltre alle anemoni, è un bel sarco gigante. si infilano dentro e non lo lasciano più. i miei vivono lì.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
I miei ci hanno messo un anno ma ora non escono dalla Cathy… spettacolare… quando la notte si chiude tanto perché ha mangiato troppo si mettono a spingere con il muso finché non riescono a trovare una piega per entrare e stanno completamente dentrogandalf ha scritto:il migliore amico per un pagliaccio, oltre alle anemoni, è un bel sarco gigante. si infilano dentro e non lo lasciano più. i miei vivono lì.
La Cathy non è per nulla infastidita… anzi