Progetto a lungo termine
Re: Progetto a lungo termine
Purtroppo anche se la maturazione dura 3 settimane, non dura 3 settimane…a maggior ragione con le rocce morte, nonostante i vari protocolli…non disperare!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma non dispero affatto. Mi preoccupo solo perché non ho la competenza per capire cosa succede.
Tipo in sti giorni le rocce da bianche sono diventate marroni/arancioni, pensavo fossero diatomee, ma stasera sono piene di bolle, quindi potrebbero essere anche ciano o dino… ma io non lo so
‍♂️
Per fortuna però i pochi paguri e lumache le/li mangiano.
La vasca con le rocce più scure è anche più bella.

Tipo in sti giorni le rocce da bianche sono diventate marroni/arancioni, pensavo fossero diatomee, ma stasera sono piene di bolle, quindi potrebbero essere anche ciano o dino… ma io non lo so
Per fortuna però i pochi paguri e lumache le/li mangiano.
La vasca con le rocce più scure è anche più bella.

Beh tanto per cominciare comincia a fare delle foto dettagliate delle cose che non sai 

Questa è una foto con solo i bianchi che mi servono per fare leggere i test nitriti a quest’ora... tutti gli altri canali spenti. Sembra verde/gialla eheheh

Stasera facendo il test nitriti ho scoperto che o quello dell’altro giorno è stato un errore o i nitriti sono scesi di nuovo a 0.02. Ad ogni modo non sembrano proprio neanche lontanamente 1mg/l come pensavo di avere misurato martedì...
Mah sembra tutto normale! Quelle bollicine potrebbero essere o un principio di ciano o semplici bolle di azoto 

- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Ma anche se fossero ciano, e a me non sembra, in maturazione ci stanno.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
non sembrano ciano. anche perché da quello che vedo da me, i ciano fanno le bolle sopra se stessi, ovvero prima compare la patina, poi le bolle quando intrappolano l'aria/esalazioni/quel che è. la bolla non compare da sola. per lo meno da me (e comincio ad avere un discreto allevamento)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Guardando sotto i bianchi ieri sera anche a me sono sembrate alghe e non ciano, ma se anche i ciano in maturazione sono ok, lasciamo andare... poco problema.
I detritivori banchettano, bene così
I detritivori banchettano, bene così