🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

quali invertebrati per rimestar la sabbia?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

quali invertebrati per rimestar la sabbia?

Messaggio da Aietes_ch » 02/11/2021, 16:46

Devo misurare i valori, ma devo pulire i vetri ogni 4 - 5 giorni, perché si forma un film algale, di facile rimozione.
La sabbia pure sta lentamente virando verso il verde.
Leggevo che per la sabbia ci vogliono animali che la rigirino e la tengano pulita, ed escludo pesci, dato che non ho una fauna ben sviluppata nella sabbia (non ho nessun tipo visibile di verme, essendo partito con rocce sintetiche).

Considerato che ho solo pochi centrimetri di sabbia, immagino che un Archaster angulatus o altra stella marina simile sia fuori discussione?

Cos'altro posso mettere, come invertebato?
Leggo pareri contrastanti su Nassarius e Cerithium, anche in considerazione del fatto che ho paguri in vasca...

Posto foto di un angolo della sabbia
Grazie

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: quali invertebrati per rimestar la sabbia?

Messaggio da Aietes_ch » 02/11/2021, 16:47

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 02/11/2021, 17:27

Strombus tutta la vita!!! Sembrano delle pale meccaniche!
Anche se qualche stella insabbiatrice la metterei sempre

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 03/11/2021, 11:16

SDC ha scritto:
02/11/2021, 17:27
grazie
considera che però ho 3 paguri e non son certo che lascerebbero vive le "Strombus".
Avevo 5 paguri e 3 Trochus, ma
  • due Calcinus laevimanus son stati fatti fuori dal terzo, credo per problemi di dominanza e di cui il negozio non mi aveva avvisato;
  • gli altri due sono 2 Clibanarius tricolor, ma mi sembrano meno pericolosi;
  • due delle tre Trochus son state uccise, credo sempre dal Calcinus incazzoso, la terza la stan lasciando in pace, forse anche perché ora coi pesci alimento più regolarmente e credo che abbiano meno fame,
Tutto questo, pur avendo messo una decina di gusci vuoti di varie dimensioni, per evitare liti di qualsiasi tipo.
Non vorrei destinare la "Strombus" ad un simile destino... :(

Tu hai paguri in vasca?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 03/11/2021, 11:25

Aietes_ch ha scritto:
03/11/2021, 11:16
SDC ha scritto:
02/11/2021, 17:27
grazie
considera che però ho 3 paguri e non son certo che lascerebbero vive le "Strombus".
  • Tutto questo, pur avendo messo una decina di gusci vuoti di varie dimensioni, per evitare liti di qualsiasi tipo.

Tu hai paguri in vasca?
Io Inizialmente avevo un paguro Ciliopagurus striatus ed un piccolo Calcinus elegans, con varie lumache (nassarius, turbo e Engina mendicaria) ma che non hanno mai calcolato.

Non appena ho inserito le prime 6 strombus, 4 nassarius e 6 turbo il Ciliopagurus striatus si è avventato sulla strombus che stava ferma e l'ha trasformata nella sua nuova casa (gli piaceva troppo forse :lol: ) ma poteva anche essere già morta non lo saprò mai.
Ho inserito altre 6 strombus, 6 turbo, 6 Engina mendicaria e due paguri Ciliopagurus striatus ed attualmente la situazione mi sembra in armonia.

Secondo me devi inserirne almeno 4-6 avendo quei paguri così che se vogliono farsi una nuova casa poi ti lasciano in pace gl'altri, per l'alimentazione non saprei ... io vado di barile :lol: :lol:

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 03/11/2021, 11:37

SDC ha scritto:
03/11/2021, 11:25
Aietes_ch ha scritto:
03/11/2021, 11:16

grazie
  • Tutto questo, pur avendo messo una decina di gusci vuoti di varie dimensioni, per evitare liti di qualsiasi tipo.

Tu hai paguri in vasca?
Io Inizialmente avevo un paguro Ciliopagurus striatus ed un piccolo Calcinus elegans, con varie lumache (nassarius, turbo e Engina mendicaria) ma che non hanno mai calcolato.

Non appena ho inserito le prime 6 strombus, 4 nassarius e 6 turbo il Ciliopagurus striatus si è avventato sulla strombus che stava ferma e l'ha trasformata nella sua nuova casa (gli piaceva troppo forse :lol: ) ma poteva anche essere già morta non lo saprò mai.
Ho inserito altre 6 strombus, 6 turbo, 6 Engina mendicaria e due paguri Ciliopagurus striatus ed attualmente la situazione mi sembra in armonia.

Secondo me devi inserirne almeno 4-6 avendo quei paguri così che se vogliono farsi una nuova casa poi ti lasciano in pace gl'altri, per l'alimentazione non saprei ... io vado di barile :lol: :lol:
Ok, solo che qui in Svizzera trovo le Strombus tra i 20 e i 35 CHF (19-33 Euro), a prenderne 6 sarebbero non pochi dindini, con cui preferirei prendere coralli.
Non ne faccio solo una questione di costo, ma compro delle bistecche a quel prezzo, anziché mangime per Paguri :D

in 200L (90x45 la base) poi non credo comunque che ne debba metter più di 3,

Tornando a loro, nessuna raccomandazione tra queste specie che vedo presso un venditore? O una di ciascuna (e mi aspetto che si mangino la più bella per prima) :evil:
Strombus bulla (a 21CHF)
Strombus luhuanus (a 26CHF)
Strombus lentiginosus (a 35CHF)

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 03/11/2021, 11:40

Non saprei io le ho prese da dejong tramite un amico a 3.50€
Immagine

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 03/11/2021, 11:45

ok, grazie
non mi è possibile ordinare fuori dalla Svizzera, la dogana bloccherebbe per per uno o più giorni il pacco, e mi ritroverei una zuppa maleodorante se alla fine lo recapitassero. :cry:

magari aspetto altre opinioni su
- quale strombus e quanti in 200L
- o se meglio andare per una stella marina, pur considerando che ho solo 2-3cm di sabbia.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 04/11/2021, 0:38

Seguo con interesse.
Io mi starei orientando sulle Cerithium (alghe su sabbia) e le Nassarius (carne su sabbia, ma smuovono), ho 10 paguri in vasca e per ora lasciano stare le uniche 2 Astraea (che mi sembra però siano ben corazzate) e sono 600 litri di vasca. Per le alghe su sabbia come sopra, anche a me hanno consigliato anche le Strombus, ma anche le Babylon in aggiunta.
Su Archaster anche io ne vorrei mettere, ma andrò conservativo.
Tu da quanto sei partito? Io ciclo partito il 3 ottobre, vorrei fare inoculi di benthos e comunque non mettere Archaster prima di fine gennaio/inizio febbraio, forse dopo.
Facci sapere cosa scegli!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/11/2021, 22:34

Turbo, Strombus e Trochus per me.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”