Allineamento Vortech
Allineamento Vortech
Ragazzi ma l'allineamento tra wet e dry deve essere perfetto al millimetro secondo voi?
Perché è veramente difficile posizionarla proprio perfetta, avrà un minimo di margine..
Perché è veramente difficile posizionarla proprio perfetta, avrà un minimo di margine..
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Re: Allineamento Vortech
Allineata ad occhio poi a orecchio finché senti il minimo ronzio...quando senti il minimo ronzio muovendola la lasci lì..io faccio così..
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Però effettivamente sulle QD essendo impercettibili è difficile..
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Nn so come fate voi, ma io tengo ferma la dry con una mano e poi immergo la wet esi allineano perfettamente... Se fai il contrario no
Allinea la posizione verticale guardandole frontalmente attraverso il vetro e poi la posizione orizzontale guardando da sopra. Se la dry side (che vedrai più piccola) è centrata nella wet side non sbagli. Non ti fidare di quel che vedi guardando anche solo leggermente di traverso. Come ha scritto Jonathan fissa prima la dry e muovi la wet. Io neanche le tenevo con la mano, ho fissato le dry prima con il suo adesivo. Una a 8,5cm dal pelo dell’acqua, una a 12.
Ad ogni modo se non sono allineate te ne accorgi in un tempo relativamente breve. Se sono allineate, anche al 90-100% sono super silenziose.
Ad ogni modo se non sono allineate te ne accorgi in un tempo relativamente breve. Se sono allineate, anche al 90-100% sono super silenziose.
io faccio come jonathan e si allineano perfettamente da sole
Ci risiamo.. stamattina wet side sul fondo e motore che andava da solo..
Era piena di lumache, poi sicuramente una volta sul fondo ne sono entrate altre.
Effettivamente la vasca è piena di lumachine quindi c'è più possibilità che succeda.. che però.
Venerdi devo ritirare la seconda mp 40, se non l'avessi già presa cambierei tipo di pompa
Era piena di lumache, poi sicuramente una volta sul fondo ne sono entrate altre.
Effettivamente la vasca è piena di lumachine quindi c'è più possibilità che succeda.. che però.
Venerdi devo ritirare la seconda mp 40, se non l'avessi già presa cambierei tipo di pompa
Io le tengo al 45% e mai avuto un problema. Forse se le imposti al massimo le vibrazioni possono farti quello scherzo se non sono ben allineate. Il sistema per allinearle è quello che ti hanno già descritto.
In dotazione c'è la retina per evitare l'ingresso di lumache, io non l'ho mai usata, ma se ti viene bene prova.
In dotazione c'è la retina per evitare l'ingresso di lumache, io non l'ho mai usata, ma se ti viene bene prova.
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Controlla bene la spugnetta del piatto sulla wet che appoggia al vetro perché il fatto che mi stacchi mi fa pensare che sia usurata a tal punto che la wet tenda a girare si se stessa staccandosi..perché le lumache anche se entrano è impossibile la facciano cadere...o altrimenti verifica che piatto hai messo sul motore in appoggio al vetro ,ci sono di 3misure in base allo spessore del vetro (magari ne hai messo uno non idoneo al tuo spessore)

- Marco Rossini
- Zebrasoma
Apri anche la wet e controlla che non ci siano rigonfiamenti del magnete...il fatto che si stacchi mi puzza molto di strano...
Tira via la griglia e con un coltello delicatamente sollevi verso l'esterno i 3ganci radiali posizionati a 120° che si apre la wet,guada bene ambo i lati il magnete interno che sia piatto e non bombato e che il suo rivestimento in plastica non presenti crepe strane..
Tira via la griglia e con un coltello delicatamente sollevi verso l'esterno i 3ganci radiali posizionati a 120° che si apre la wet,guada bene ambo i lati il magnete interno che sia piatto e non bombato e che il suo rivestimento in plastica non presenti crepe strane..